0 Loading ...

GIACOMETTI NEI QUOTIDIANI: GIACOMETTI NEI QUOTIDIANI:

GIACOMETTI NEI QUOTIDIANI:

“Energy of love”: l’opera di Jako sulla cabina elettrica di Saviner
A Rocca Pietore, nell'ambito del progetto "E-Distribuzione per la Montagna".
“Energy of love”. Si intitola così l’opera che Jako, nome d’arte di Manuel Giacometti, ha realizzato a Rocca Pietore nell’ambito del progetto “E-Distribuzione per la Montagna”, che ha coinvolto 4 edifici dell’azienda in Veneto e Friuli Venezia Giulia e che ha tratto lo spunto dai tragici eventi del 28 ottobre 2018. Sulla cabina elettrica di Saviner, una struttura industriale rilevante in quanto snodo per la fornitura di energia elettrica nella zona, Jako ha realizzato un vero e proprio moderno affresco,nel quale ha voluto trasporre il proprio amore per il territorio. Su due pareti sono illustrati un bambino e una bambina, uniti da una collana di pini, elemento tipico del bellunese, che rappresenta la forza per un impegno comune per vivere e realizzare un mondo migliore.
«La scelta dei bimbi», ha commentato Jako, «mi è venuta spontanea. Negli ultimi anni sono un po’ il mio marchio di fabbrica e a pochi passi dalla cabina elettrica c’è un parco giochi, non potevano dunque esserci altri protagonisti. Ma i bambini rappresentano anche una generazione che guarda con attenzione ai temi dell’ambiente e sono stati certamente colpiti dall’esperienza che hanno vissuto. Proprio l’amore dei bimbi per la natura crea energia, l’Energy of love che dà il titolo all’opera. Per rinascere dopo Vaia abbiamo bisogno di questa energia».
La performance dell’artista ha destato molto interesse nella zona. «Fin dall’inizio», ha ricordato Jako, «in moltissimi sono venuti a seguire il mio lavoro. Ovunque, per strada o nei bar i cittadini erano incuriositi, qualcuno forse perplesso. Ma tutti chiedevano, volevano sapere. E alla fine tutti mi hanno ringraziato per questo gesto di affetto nei confronti della montagna e del loro vissuto. Raramente ho provato tanto affetto e calore».
«Un’eccellente qualità del nostro servizio», sottolinea Roberto Zanchi, Responsabile E- Distribuzione Area Nord, «è il modo, talvolta difficile da cogliere, con cui testimoniamo il nostro impegno nei territori in cui operiamo. I gesti di attenzione ricevuti da Jako, insieme agli apprezzamenti che ha ricevuto il progetto E-Distribuzione per la Montagna, ci hanno confortatonella scelta di voler dare forma e colore alla nostra energia e al tempo stesso di esprimere solidarietà e attenzione ai cittadini del bellunese e in generale a tutti coloro che hanno vissuto momenti di difficoltà ma che, con forza e caparbietà sono stati come noi resilienti alle avversità».

L'AMICO DEL POPOLO
GIORNALISTA
Hai bisogno di informazioni?

Contattami

Vuoi chiedere maggiori informazioni? Lasciami un messaggio, risponderò al più presto
Cliccando su "Invia il messaggio" accetto che il mio nome e la mail vengano salvate per la corretta erogazione del servizio
Ti piace questo sito?

E'stato creato gratuitamente su Gigarte.com

10%
Drag View Close play