LA BIENNALE di SONDRIO 2026
LA BIENNALE di SONDRIO 2026
------- 2^ Edizione ------
International Art Exhibition
28 Febbraio al 28 Marzo 2026
Openinig 28 febbraio
* MVSA – Museo Valtellinese di Storia e Arte
* Palazzo Pretorio
* Palazzo Muzio
SONDRIO, SO - Italy
****
<< OLTRE IL LIMITE : Un Palco sulle Vette >>
La Biennale di Sondrio 2026 esplora il tema “Oltre il limite”, trasformando il territorio montano in un palcoscenico aperto al mondo, dove arte, innovazione e patrimonio culturale dialogano con le sfide sociali, economiche e ambientali contemporanee.
Il progetto, pensato in vista dei Giochi Olimpici e Paralimpici 2026, nasce per superare confini geografici e simbolici, valorizzando la creatività come motore di rigenerazione e crescita sostenibile. In questo modo, la Biennale diventa un’esperienza culturale aperta, accessibile e innovativa, capace di portare l’arte “oltre il limite” e di trasformare le vette in un luogo dove comunità, creatività e sostenibilità si incontrano.
***
La Biennale di Sondrio 2026 è un progetto culturale pensato per valorizzare il territorio e dialogare con i temi dell'evento. È un'iniziativa che in questa edizione si svolge in concomitanza e trae ispirazione dai Giochi, pur mantenendo una propria autonomia inerente l'arte e le sue manifestazioni collaterali (teatro e letteratura).
La Biennale è quindi parte delle numerose iniziative culturali e promozionali che nel 2026 accompagnano i Giochi invernali in Valtellina.
© Biennale di Sondrio
© Luciano Caggianello
Hai bisogno di informazioni?
Vuoi chiedere maggiori informazioni? Lasciami un messaggio, risponderò al più presto