IL RITORNO DEL TRAM A PALERMO

Il ritorno del tram a Palermo visto da piazza Eintein
30 dicembre 2015
Un ricordo lontano che l’Artista ha del vecchio tram che partiva da piazza Bologni e passando dal Corso Calatafimi raggiungeva la borgata ai piedi del famoso centro di Monreale. Successivamente alla costruzione della tranvia di Monreale venne allacciata la linea proveniente da piazza Bologni, egli affacciato sul davanzale a piano terra in casa della nonna paterna, correva al suono dei tram e li guardava meravigliato come scorrevano sui binari rumorosamente perchè costruiti tutti in metallo ascoltando il suono caratteristico del campanellino.
I ricordi che da ragazzino gli sono rimasti, gli ha fatto venire l’ispirazione di creare una pittura dove mostrare le nuove tranvie inaugurate a Palermo il 30 dicembre 2015 dal sindaco di Palermo Leoluca Orlando, riportandole su tela insieme al contesto cittadino in tre momenti del loro percorso. Questa piccola frazione territoriale del percorso tranviario che l’Artista mostra un tram proveniente dalla stazione Notabartolo, visto da sinistra. Un’altro tram visto di fronte proveniente dal viale Regione Siciliana lato Corso Calatafimi. Un’altra visione di un tram che girando dal piazzale Eistein si avvia verso il Corso Calatafimi. Questi tram formano le 4 linee il capolinea è la stazione Notabartolo dove fanno i percorsi: Notabartolo – Borgo Nuovo il ritorno alla stazione Notabartolo . Ripartendo dalla stazione Notabartolo passando da Borgo Nuovo ritornando passa dalla via Regione Siciliana arrivando al Corso Calatafimi ritornando alla Stazione Notabartolo .L’altro percorso è quello che partendo dalla stazione Notabartolo arrivando a piazza Einstein svolta per il viale Regione Siciliana ed arrivando al Corso Calatafimi torna alla stazione Notabartolo.
Atri vari cantieri sono stati aperti per collegare l’anello ferroviario
L’Artista per realizzare questa sua opera ha fatto varie fotografie a 180° da piazza Einstein e avendo fatte le fotocopie inserendoli approssimativamente l’una accanto ad altre ha formato un piccolo insieme, dopo ha ricopiato proporzionalmente il disegno su un foglio grande quanto la tela da lui costruita. Ricalcandola sulla tela di lino ha voluto eseguirla a basso rilievo composto da polvere di marmo misto con resine. Dipinta ad olio con misure 161 x 57 x 4.

OPERA DI RIFERIMENTO:

Il ritorno del tram a Palermo vista da piazza Einstein