Palermo via Francesco Crispi nel 1800

2) Via Francesco Crispi Palermo 1800
In questa foto ne evidenzio il lato sinistro, una traversa della via Crispi dove lo squarcio di un vecchio edificio è in primo piano e subito dopo una graziosa palazzina in rosa, dove una vecchia tranvia le passava accanto.

3) Via Francesco Crispi Palermo 1800
In questa foto un'albero in primo piano sul lato destro dove il marciapiede costeggiava il mare, la strada con gli acciottolati dove la visibilità si disperde nella profondità, anche perchè la curva stradale ne nasconde il proseguimento. Sulla destra seminascosto si nede una parte di monte Pellegrino, dove più in basso si vede una parte del vechio porto di Palermo.

1) Via Francesco Crispi Palermo 1800
Il dipingere sulla tele ad olio è la mia passione, ma anche il diversificarmi dalle altre pitture mi stimola nell'apprendimento sulle varie tecniche pittoriche.
Ho avuto fra le mani una piccola immagine una stampa di Palermo e precisamente la via Francesco Crispi con accanto il porticciolo riprodotta nel 1800. L'immagine della mia città nel periodo della Bella Epoq, dovevo fare quella pittura. Mi procurai del Plexglas con misure larghezza cm 56 altezza cm 40 ad uno spessore di mm 3
Il Plexglas aveva un lato lucido e l'altro semiruvido.
Sulla parte semiruvida centralmente segnai con un rettangolo con un sottile pennarello con misure larghezza cm 42 altezza cm 28,5
Con l'aiuto di uno specchio posi la piccola immagine cm 15 x cm 13 distanziata in modo da vederla all'inverso, li posizionai in modo stabile da poterle trasportare dove più mi conveniva.
Lo studio di come trasportare quell'immagine non è stata cosa semplice perchè oltre ad invertire la figura la dovevo ingrandire alle misure del rettangolo che mi ero imposto di rispettare.
Dopo aver tracciato l'intera figura, la vista dalla parte lucida risultava perfettamente uguale alla piccola stampa in bianco e nero.
Iniziai la vera e propria pittura inventandomi dei colori da poter adattare a quei tempi, utilizzai colori sintetici.
Seguendo la tracciatura iniziai a dipingere dal centro, dove le figure delle palazzine e di Monte Pellegrino si notavano in lontananza. Continuavo a dipingere in successione e pian piano che la figura si ingrandiva sovrapponevo i vai colori dando cosi l'effetto della vicinanza progressiva, faccio notare come la mia firma l'ho posta prima dell'ammattonato stradale

OPERA DI RIFERIMENTO:

Via F.Crispi a Palermo nel 1800

4) Via Francesco Crispi nel 1800
Questa è la stampa con cui l'artista Michele Montalto ha eseguito la sua opera su Plexglass