Golfo di Palermo nel 1800

4) - 1 - Riproduzione Stampe

17/07/2009 Inizio della pittura

Golfo di Palermo nel 1800

Questa immaggine che ho ripresa da una piccola stampa,dove riproduco il porto di Palermo nel 1800.
Mi è venuta l'idea di pubblicare le foto progressivamente alle variazioni che apporto nella pitturazione che svolgo in un paio di ore al giorno.
Nella 1° foto in seguito alla tracciatura dell'interità della figura, ho parzialmente dipinto monte Pellegrino. Il cielo è completato con varie velature delle nubi.

4) - 2 - Riproduzione Stampe

Golfo di Palermo nel 1800

In questa 2° foto è visibile la prima preparazione che ho dato sulla vecchia ( trazzera )che conduce alla sommità del monte. Ho dato delle sfumature nei punti più opportuni

4) - 5 - Riproduzione Stampe

Golfo di Palermo nel 1800

La pittura che ho apportato visibile nella 5° foto è il paesaggio alle spalle delle imbarcazioni con le varie costruzioni. Il faro è parzialmente dipinto, cosi'anche il Castelloamare.

4)- 6 - Riproduzione Stampe

Golfo di Palermo nel 1800

Nella 6° foto si può notare la pitturazione dei tetti delle abitazioni, il litorale alberato, le imbarcazioni sono tutte dipinte, il Faro con la scogliera e la definizione del Castelloamare compresa la scogliera.sotto le imbarcazioni ho formato la schiuma del mare.

4) - 3 - Riproduzione Stampe

Golfo di Palermo nel 1800

La pittura che copio dalla stampa la mostro nella 3° foto, infatti è visibile appesa sopra la tela fissata al cavalletto, in questa foto non vi sono variazioni pittoriche.

4) - 4 - Riproduzione Stampe

Golfo di Palermo nel 1800

In questa foto ho completato la ( trazzera )con le arcate che sostengono la stradella. Ho iniziato a rafforzare le tracciature che erano in trasparenza, come gli alberi dei velieri ormeggiati nel porto e cosi'anche quelli delle barche a vela, ed anche parte del Castelloamare.

4) - 7 - Riproduzione Stampe

Golfo di Palermo nel 1800

Come si possono notare nella 7° foto tutti i personaggi sono dipinti cercando di simulare i colori della stampa.

4) - 8 - Riproduzione Stampe

Golfo di Palermo nel 1800

La tonalità delle varie ondulazioni del mare vanno completando l'opera che nella 8° foto è mostrata.

4) - 10 - Riproduzione Stampe

31/07/2009 Definizione pittura

Golfo di Palermo nel 1800

In data odierna ho posto la firma sulla completando definitivamente l'opera.

4) - 9 - Riproduzione Stampe

Golfo di Palermo nel 1800

La definizione della scogliera dove sta seduto il personaggio e della pitturazione della banchina danno l'insieme nel suo complesso.

Golfo di Palermo nel 1800 (paesaggio)

di:Michele Montalto

Olio su tela (50x40 cm)

venduto su PitturiAmo

Molte stampe ha riprodotto l'artista Michele Montalto in questa la regalava il giornale di Sicilia assieme al giornale stesso, in esso l'immagine mostra del porto di Palermo nel 1800. Il secolare governo del Vicerè, oppressivo, dissanguatore portarono molte rivolte popolari tra le più dure quelle capitanata nel 1647 da Giuseppe d'Alessi che durò ininterrottamente attraverso le dominazioni, spagnola, sarda, austriaca e borbonica. Nel porto i velieri che facevano la spola di merci con Napoli, sullo sfondo, monte Pellegrino, sulla sinistra il vecchio Castello al mare, la vecchia prigione, in primo piano pescatori al molo.
Share on facebook Share on twitter

Condividi questo quadro