MISURAZIONI RADIOGRAFICHE SU PELLICOLA

RADIOLOGIA E POSTURA Giuseppe Mastria A.O. "Pugliese-Ciaccio di Catanzaro"
RADIOLOGIA POSTURALEUtile al monitoraggio dello studio posturale nelle patologie muscolo scheletriche.l'incremento costante di prestazioni,ci ha convinto che lo studio radiografico associato a misurazioni dei parametri di riferimento delle patologie interessate, diventa determinante per la cura di (scoliosi, dismetrie, cure ortodontiche, alterazioni degli arti inferiori e dei piedi).gli esami effettuati, vengono eseguiti dal tecnico Mastria Giuseppe, con associate misurazioni, e raccolte in un archivio computerizzato gestito dallo stesso. Le migliaia di dati accumulati, costituiscono uno dei più grandi archivi di parametri grafici DELLA POSTURA.In collaborazione con il servizio di pediatria dell'Università Magna Graecia di Catanzaro si stà provvedendo all'elaborazione dei dati, per stabilire la correlazione fra le varie patologie della postura, e l'efficacia delle terapie adottate.

LA SCOLIOSI EVOLUTIVA

E MISURAZIONI RADIOGRAFICHE
Numerose ricerche hanno evidenziato che le alterazioni posturali della colonna vertebrale e dello scheletro rappresentano un problema sociale che interessa una vasta fetta della popolazione in Italia.
Tali problematiche (ipercifosi,iperlordosi, scoliosi, piede piatto, piede cavo, dismetrie ecc..), se correttamente diagnosticate ai primi stadi di insorgenza, in età pediatrica, sussiste l’elevata possibilità di un miglioramento clinico, grazie alle moderne idonee terapie mediche e fisiatriche ed al supporto delle metodiche di imaging
DELLE ALTERAZIONI POSTURALI DA VALUTARE QUOTIDIANAMENTE, non soltanto di tipo tecnico-clinico, ma anche Organizzativo - Amministrativo
Ci ha indotto a valutare l’impatto dell’informatizzazione sulla diagnosi di qualità e sulla EFFICIENZA ed EFFICACIA dell’attività
L’utilizzo delle procedure informatiche, sia in fase di archiviazione, che di rilevamento digitale dell’immagine radiografica, è direttamente collegata alla verifica nel tempo, attraverso vari controlli, che permettono di rilevare la reale evoluzione delle patologie esaminate
questo ha favorito un incremento di prestazioni per lo studio di particolari patologie:
SCOLIOSI-STUDI CEFALOMETRICI-Difetti di deambulazione

LA RADIOLOGIA MUSCOLO SCHELETRICA CON INFORMATIZZAZIONE DEI DATI UNA STORIA DA RACCONTARE !.........
ERA SOLO UN SOGNO !.... UN SOGNO NATO DAL PENSIERO DI UN TSRM CHE CREDEVA E CREDE NELLE CAPACITA' PROFESSIONALI CHE SOLO I TSRM CON LA LORO PASSIONE E IL LORO IMPEGNO, POSSONO FAR DIVENTARE REALTA' !
UNA REALTA' CHE NASCEVA IN UNA PICCOLA CITTA CAPOLUOGO, DI UNA REGIONE ESEMPIO D'INEFFICIENZA E SPRECO ! UNA SFIDA CONTRO COLORO I QUALI NON CREDONO NELLA CRESCITA PROFESSIONALE DEI TSRM !
In circa otto anni con l'aiuto e il sostegno del mio Direttore di struttura ci ero riuscito! Avevo realizzato questo sogno! diventato realtà e presentato al Congresso Nazionale dei TSRM di "Riccione".... avevo creato a mie spese anche il sito www.mastriagiuseppe.it , lo stesso era stato concepito per facilitare e valorizzare un nuovo......... metodo di lavoro nell'ambito della radiologia muscolo scheletrica e della radiologia ortodontica,(con misurazioni radiografiche e informatizzazione dei dati monitorizzati nel tempo.
FREQUENTANDO IL 1° MASTER PER LE FUNZIONI DI COORDINAMENTO DELLE PROFESSIONI SANITARIE TECNICHE della mia città, avevo creduto cosi tanto in questo sogno e la tesi "ORGANIZZAZIONE INFORMATIZZATA DI UN SERVIZIO DI RADIOLOGIA POSTURALE" era diventata per me un punto di partenza da portare avanti a sostegno dei TSRM della radiologia del futuro!
Avevo creduto in questo sogno perchè troppo spesso ,figure professionali non tecniche come ortodontisti, fisiatri, ortopedici ecc... hanno occupato spazi che potrebbero essere dei TSRM e nel caso specifico quale migliore figura come i TSRM esecutori materiali degli esami potevano essere i garanti dei dati dopo adeguata formazione!
In circa 8 anni di attività in tale settore, con un incremento annuo di più del 100% ero riuscito a creare nel mio Presidio Ospedaliero di Catanzaro un servizio richiesto da migliaia di utenti, che tramite lo stesso sito internet...regolarmente autorizato....dalla mia Azienda riuscivano ad avere informazioni con garanzia di praivacy, informazioni sui risultati da ritirare (senza lunghe file tramite codice numerico)
Mi ero illuso perchè, tale metodo di lavoro, veniva apprezzato in diversi presidi specialistici di tutta l'Italia che si occupavano di (scoliosi, patologie ortodontiche e posturali), e nel congresso nazionale dei TSRM di RICCIONE aveva riscosso un notevole successo con la mia relazione.
Numerosi Utenti avevano manifestato apprezzamenti per iscritto e questo mi incoraggiava a fare meglio!.
La stessa attività è diventata ricerca (attraverso l'elaborazione informatizzatadei dati ( circa 80.000) co la Pediatria Universitaria Magna Graecia di Catanzaro, è la pubblicazione sulla nuova rivista radiologia e futuro in prima pagina mi aveva entusiasmato fino a credere che MAI SAREBBE POTUTO FINIRE!
TUTTE COSE BELLE VERO ! Purtroppo a distanza di qualche mese ho dovuto rendermi conto che non tutto quello che puo sembrare bello, può continuare negli anni e può essere condiviso da tutti !.
Non mi ero accorto che in 8 anni di attività, aveva generato anche tante gelosie professionali !...tante cattiverie.
Tutto ciò che avevo creato ha avuto ripercussioni contro chi l'ha creato...... un semplice TSRM che non voleva farsi pubblicità , ma voleva solo attivare un metodo nuovo di lavoro a vantaggio dei NUMEROSI PAZIENTI IN ETA' PEDIATRICA E dei FUTURI TSRM, con la speranza di recuperare nuovi spazi professionali per gli stessi che da esecutori materiali degli esami radiografici diventano garanti dei dati numerici acquisiti strettamente collegati alla stessa esecuzione tecnica!.
OGGI PURTROPPOLE COSE SONO CAMBIATE!....il sito internet pubblicato è ancora li...in attesa di scadenza per essere cancellato!
Forse aveva dato fastidio a chi non vuole far crescere i TSRM e io non mi sono accorto di questo!
Il mio avanzamento di carriera come coordinatore.. è servito ad ostacolare la realizzazione del mio sogno! "ORGANIZZAZIONE INFORMATIZZATA DI UN SERVIZIO DI RADIOLOGIA POSTURALE".
E' stato sospeso un metodo di lavoro che coinvolgeva i TSRM in diversi settori (radiologia ortodontica pediatrica, radiologia muscolo scheletrica e delle patologie scoliotiche e arti inferiori)!......
IO NON MI ARRENDO ! perche spero sempre in una formazione di futuri TSRM per tale settore, che imparando oltre l'esecuzione pratica...anche come si effettua un tracciato cefalometrico...e come si valuta graficamente una patologia scoliotica con calcolo della stabilità meccanica e studio degli arti inferiori che possono generarla!
SCUSATEMI TUTTI PER IL MIO SFOGO......... FRUTTO DEI UN SOGNO!..... DI UN VECCHIO TSRM..! .CHE HA SEMPRE CREDUTO E ANCORA OGGI CREDE CON PASSIONE ALLA SUA PROFESSIONE E AL FUTURO DEI GIOVANI TSRM !
Noi TSRM anziani possiamo ancora dare tanto a voi giovani !... Di sicuro gli ostacoli e le resistenze che si frappongono sul nostro cammino, oggi sono tanti e vi sono troppi personaggi che non accettano la crescita dei futuri TSRM, questo non ci deve fare arrendere, ma ci deve stimolare e a credere che DOBBIAMO CREDERE NELLA NOSTRA PROFESSIONE !
Grazie per aver letto questa mia che vuole essere solo uno sfogo e di sicuro non vuole far pubblicità.
Spero un giorno di potervi raccontare i dettagli di un SOGNO CHE ANCORA OGGI NON E' REALTA!
Giuseppe Mastria