...come la pensano...

"Ramona Gosparini nasce aldila’ dell’atlantico e si trasferisce in riva al lago di Como e di questa sua ….ne riporta tutto il fascino e l’intensita’ emotiva nelle sue dolci composizioni che sanno di atmosfere antiche,di ricordi sfuocati dalla memoria e di suoni lontani . La sua infatti e’ una pittura romantica,teneramente e raffinatamente ricamata in alcune tele che rivelano un talento innato che diluisce il colore come gocce di sentimento appena trattenuto. Pittura intensamente emotiva anche se stemperata dalle tonalita’ tenue,calde e soffici che sfuocano l’ansia nella cattura della luce che e’elemento costante e vivo delle sue creazioni. Pittura intima a volte che rivela una sensibilita’ artistica che si racconta nelle magiche luce dei tramonti sul lago o sullo sfondo di un’isola o di un angolo di una terra che gli svela i segreti della natura. E R.Gosparini si immerge nella natura per capire il senso delle cose e stratificarlo in talentuose soggettivazioni che raccontano un quotidiano che sfugge e che solo le sensibilita’ dell’artista sa fermare nella loro disarmante semplicita’.
Pittura in fondo sentimentale e del racconto intimo, che apre il suo cuore ai pigmenti caldi e vivi ,pieni della luce che le sue tonalita’ avvolgono in vellutate linee leggere,diafane sognanti. Il sogno,il ricordo,la storia da raccontare diviene quindi il suo elemento costitutivo delle sue opere che si succedono nella sequenza del suo cuore come flash della memoria e cosi la sua anima si inganna riportando nei luoghi di oggi,del lago con le sue nebbie,i suoi tramonti,i suoi sapori,le atmosfere di ieri dei boschi dell’infanzia. La tela allora si apre nel sogno di un ricordo che ha le linee del tempo che vive e i colori di altri luoghi,di altri spazi,di altre emozioni. Quasi che si volesse
colorare le emozioni del presente con i cromatismi di altre stagioni ma con la stessa intensa emotivita’.Allora le stesse ambientazioni del lago hanno il sapore di altro ,di lontano,di antico. Una simbiosi del tempo che solo la magia dell’arte puo’ creare e che le sue tele svelano nella raffinata pigmentazione che ricama sensazioni e fragranze uniche e oniriche. Il passato,il presente in fondo la sua vita diventano allora il traino delle sue emozioni e il senso stesso della sua pittura .Pittura del sentimento ,di quello vero senza aggettivazioni, che i cromatismi di questa artista esaltano nella delicata distribuzione della luce che si diluisce malinconicamente nel racconto e smuove l’anima al ricordo. Pittura in un certo senso misteriosa per alcuni aspetti che lasciano intuire parole non dette e sentimenti non espressi,ma pittura romantica nel suo insieme che sa riportare la dolcezza del tempo vissuto e della storia da non dimenticare. Probabilmente un modo di fare arte ,raccontando di se e di cio’ che non e ‘ stato e che le parole non dicono ma che i colori sanno raccontare. Talento artistico raffinato e non didattico ma istintivo e creativo che cattura profumi e atmosfere e che non risponde a logiche o mode ma solo alla sua fantasia e alla sua spontaneita’ .In fondo pittura del cuore che chiude i segreti e li apre in composizioni leggere, intriganti,trasparenti che incantano e trascinano lo sguardo oltre la tela come il viaggio di un tempo in cui i suoi occhi fanciulli fermarono i colori dei boschi e quello dell’oceano e che ritrova nelle bellissime locazioni della sua terra adottiva che sa ascoltare e sa capire il senso della sua pittura."
dott.Romeo Aracri -critico


sighignola
Sighignola

...I tuoi lavori hanno qualcosa che porta alla serenità, alla poesia. I colori sfumati lasciano la mente volare e fantasticare... Antonio Boffa- pittore e ceramista

bright-twilight
Bright Twilight

Il disegno è il punto di forza di questa pittrice che solo recentemente ha approfondito la sua conoscenza della tecnica ad olio.
Il tratto grafico è immediato, sciolto, elegante, sottile, ma non privo di spessore espressivo, vengono puntualizzati momenti, movimenti e particolari degni di rilievo.
La pittura ha una solida struttura cromatica, senza dare troppa corposità alla materia, il colore risulta strutturato, molto luminoso e rafforza la finezza del disegno.
Nell'insieme la sua pittura è molto femminile, raffinata, quasi sognante ,pur mantenendo un forte interesse per le forme e la realtà: ama rappresentare le cose più importanti della sua semplice vita di donna : la maternità, la natura , gli affetti , le suggestioni dei luoghi che conosce e che ama ...
A.F.

a-mum-to-be
A Mum to Be

Pittura eterea ,piu' che cromatica intensamente pensata e diluita con tonalita' lievi,eterei che imprigionano la luce e la lasciano sedimentare nelle fibre della tela.Pigmenti spontanei che nascono da una riflessione intima dove l'arte esprime il sentimento interiore.Spunti ottocenteschi nella stratificazione del soggetto senza seguire alcuna linea ma solo e soltanto il proprio istinto .Pittura in fondo non mediata da stili o mode ma solo dal suo sguardo sul mondo che la circonda e che recupera nell'essenza forte delle cose belle che vivono e che gli occhi di questa artista ci rendono nel loro semplice,suadente fascino.
dott. Romeo Aracri -critico

sunrise-in-como
Sunrise in Como

La leggerezza e la delicatezza ti portano a fare cose meravigliose,complimenti .
Pietro Santoro - editore e gallerista

chickadees
Chickadees

Love your paintings..the 'personal' touch you have..resonates beautiful warm feel..love..heart.. My eyes 'delight'..my spirit loves the' light....thank You, dear, lovely..kind spirited friend..collecta..and is a privilege, I value and enjoy..Thank You, dearest Ramona....

Luise Andersen -(artist)

one-day-on-sunday
One Day on Sunday

Your drawings show excellent draughtsmanship and style. That's good but I would expect that of all really good artists. Your oil paintings show that you paint with feeling, that you love your subjects. You are particularly adept at working with animals, and especially with cats (I am a bit biased there because I love cats!). Some of your landscapes have an almost surreal element.
Don't underestimate your talent Ramona
L.F. Artmesh

the-museum-keeper
The Museum Keeper

....i tuoi quadri parlano del tempo e della bellezza,l'identificazione artistica fa delle tue pennellate un delicato schiudersi degli orizzonti,sullo sfondo dei tuoi colori si restituiscono sentimenti. il coraggio prende forma nel limite del lato scuro delle dimensioni, della stima, del rispetto,delle occasioni della vita....e ne trasferisci la malinconia.....spesso l'ultimo raggio di colore sul bianco e quello che nemmeno tu ti aspetti. molto belli.

Virginia Dolce

somewhere-sometime-in-winter
Somewhere Sometime in Winter

"This particular subject is a wonderful one for lovers of the male form, and great to see that a competent hand has done it justice. Beautifully rendered, and with a sympathy to the face too; we should remember that Sebastians pay off in heaven (so he beleived) way out-passed the physical pain and torment he must have endured, which is why I think this drawing is effective. He seems so matter-of-fact as to the burning arrows in his flesh..well done, the male physique is not easy to accomplish..take it from me...its been my lifes work so far. Best wishes from a sympathizer, Clive ARZEIAN"

" L'essentiel de cette gravure se concentre en la taille de Sébastien.
Blessé par 2 flêches sur sa droite, il a la taille fine, l'abdomen ciselé et depuis le nombril les yeux glissent vers le haut de son pubis délicatement dévoilé par le tissu noué sur le devant.
On ne sait pas s'il est attaché ou s'il se tient au tronc de l'arbre, seul décor de la composition.
Son visage est relativement inexpressif et c'est la beauté de son corps qui parle pour lui, comme une beauté dont on n'attend pas qu'elle exprime quoi que ce soit mais qui se suffit à elle-même. "(web- blog "Les Icones de Saint Sébastien")

saint-sebastian
Saint Sebastian

I tuoi lavori hanno una forza ed un eleganza intimistica molto coinvolgente!

Luigi Francischello,(artista)

the-harpist-s-hands
the Harpist's Hands