Il Tiburtino 2014 - Sibilla

Poesia

Anche nell’epoca moderna la poesia si mostra come una forma artistica ancora capace di comunicare, con una sua specificità che la rende unica e intramontabile. Sono tanti, infatti, i motivi della sua grande attualità a distanza di millenni dalla sua comparsa, e molti li troviamo nella definizione che ne dà Romano Battaglia:

«La poesia è qualcosa di impalpabile, necessaria alla vita come l’acqua e l’aria, può dare molto a chi la scrive e aiutare chi la legge. Senza di essa il mondo sarebbe un deserto sconfinato».



È racchiusa in queste parole la capacità della poesia di metterci in contatto con il mondo ma facendolo da un’angolazione irrinunciabile che, togliendo le scorie del nostro quotidiano pragmatico, fatto di impegni, lavoro, problemi e bisogni materiali, ci immerge in una dimensione idonea all’ascolto della nostra interiorità. Restare in ascolto per cogliere la vera essenza dell’esistere è una condizione indispensabile per la scrittura poetica ed è esigenza primaria e insopprimibile per l’uomo; in ogni traguardo della storia dell’uomo, in ogni sua nuova scoperta, in ogni passo in avanti, così come in ogni caduta, in ogni insuccesso la poesia c’è sempre stata, accompagnando i destini dell’umanità.

Il libro è disponibile!

Vai al sito dedicato per ottenere maggiori informazioni e acquistare una copia del libro.

Lascia un commento / scrivimi
Inserisci il tuo nome
Inserisci un indirizzo email corretto
Inserisci un messaggio
Pubblico (mostra in questa pagina) Privato (invia solo a Pierpaolo Pompa) Commento pubblico o privato