Contemporary Art Prize 2019

Concorso e mostra d'arte a Palazzo Birago di Torino sede direzione Camera di Commercio

APR 17

Quando? Terminato mercoledì 17 aprile 2019

Dove? Via Carlo Alberto 16 Torino , Torino , (TORINO)

,

PALAZZO BIRAGO BORGARO DI TORINO(Sede della Camera di Commercio)
Mostra-CONCORSO “ INTERNATIONAL CONTEMPORARY ART PRIZE 2019 ”
Esposizione opere in mostra da venerdì 21 a sabato 29 giugno 2019
Vernissage venerdì 21 giugno ore 18,30
Finissage con Premiazioni Ufficiali sabato 29 giugno ore 18,30

PITTURA ASTRATTO INFORMALE(Comprese tecniche miste)
PITTURA - FIGURATIVA(Comprese tecniche miste)
FOTOGRAFIA E DIGITAL ART

Il concorso è rivolto a tutti gli artisti, pittori, fotografi, grafici e incisori, professionisti e non, provenienti da qualsiasi paese del mondo.
L'obiettivo del concorso e della relativa mostra, è quello di promuovere gli artisti emergenti e di farli conoscere ad un ampio pubblico nazionale e internazionale.Al contempo gli artisti che si distingueranno per particolari doti espressive, avranno l’occasione di accedere e partecipare ad importanti eventi sviluppati nell’ambito della programmazione nazionale e internazionale della Artgallery37 e dell’Associazione Collettivo37 di Torino.
CRITERI DI AMMISSIONE
Il concorso è a tema libero . Possono partecipare alla selezione tutti gli artisti contemporanei viventi a prescindere dall’età e dalla nazionalita? . Le opere partecipanti all’esposizione finale saranno selezionate in base a criteri di qualità tecnico-estetiche, originalità espressiva, capacità di rappresentazione del contemporaneo, sia attraverso una espressione di genere concettuale che con i codici dell’arte classica rivisitati in chiave moderna. Anche se non espressamente vietato dall’organizzazione del concorso, gli artisti che non consegneranno in sede le loro opere, dovranno evitare il più possibile l’uso di protezioni in vetro e nel caso di tale utilizzo l’organizzazione non si assumerà alcuna responsabilità per eventuali perdite o danni sia durante le fasi di spedizione (andata e ritorno) delle opere né durante la permanenza in galleria. Ogni artista ha la facoltà di partecipare contemporaneamente ad una o al massimo a due sezioni del concorso secondo le relative modalità di ammissione di ciascuna sezione pagando una cifra totale ridotta.
DIMENSIONI OPERE SEZIONI PITTURA ASTRATTO INFORMALE E PITTURA FIGURATIVA(STESSE DIMENSIONI)
Sono ammesse opere realizzate con le più svariate tecniche pittoriche tra le quali il collage (misto a pittura) e le applicazioni polimateriche. Le dimensioni massime consentite sono di cm 80X80 compreso pass o cornice. Le opere vanno inviate provviste di relativa attaccaglia.
DIMENSIONI OPERE SEZIONE FOTOGRAFIA E DIGITAL ART
Sono ammesse opere d’arte digitali e fotografie digitali e analogiche a colori o in bianco e nero. Le dimensioni massime consentite sono di cm 70X70 compreso pass o cornice. Le opere vanno inviate provviste di relativa attaccaglia.
PROCEDURE DI PARTECIPAZIONE
Gli artisti interessati alla partecipazione, possono inviare gratuitamente al massimo 4 fotografie (formato jpeg) delle loro opere entro MARTEDI 30 APRILE 2019 (salvo deroghe in corso stabilite dall’organizzazione) alla e-mail artcollectionpress@virgilio.it
Agli artisti selezionati , entro 10 giorni dall’invio delle fotografie , sarà comunicata via e-mail, whatsapp o telefonata, l’opera scelta per la mostra e per la partecipazione alla fase finale del concorso. Dopo l’avvenuta comunicazione, l’artista confermerà la sua adesione ufficiale alla manifestazione, inviando entro sette giorni, copia del suddetto modulo compilato e firmato, con la relativa ricevuta di pagamento alla mail artcollectionpress@virgilio.it oppure direttamente in galleria negli orari concordati con gli organizzatori telefonando al 338/83 00 244
INVIO FOTOGRAFIE OPERE PARTECIPANTI: Inviare alle e-mail artcollectionpress@virgilio.it le 4 immagini delle opere partecipanti alla selezione in formato JPG con didascalia delle opere, nome e cognome dell’artista, titolo, tecnica, dimensioni, anno.
COSTO PER LA MOSTRA/ARTISTI SELEZIONATI Se selezionato l’artista parteciperà con l'opera scelta dalla galleria pagando la cifra di euro 90,00(novanta) a titolo di parziale rimborso delle spese di organizzazione + euro 25,00(venticinque) per ogni catalogo eventualmente prenotato nella fase di iscrizione. Ogni artista potrà partecipare al massimo a 2 sezioni del concorso pagando se selezionato il relativo costo di esposizione che in totale per le due sezioni ammonta ad euro 140,00 (anziché euro 180,00)
PROCEDURE DEL CONCORSO. Una giuria artistica appositamente istituita selezionerà le opere che parteciperanno alla mostra e quelle che verranno premiate durante il finissage dell’evento che avverrà in data 29 giugno alle ore 18,30. Le decisioni della giuria, saranno insindacabili ed inappellabili. Le opere selezionate per la mostra (una per ogni artista) andranno inviate con idonei imballaggi al seguente indirizzo : Palazzo Birago di Borgaro in Via Carlo Alberto 16 - Torino Tassativamente i corrieri dovranno consegnare le opere nei giorni martedi 18 e mercoledì 19 giugno 2019 dalle ore 10 alle ore 17.
Le spese di trasporto per l’invio e la rispedizione delle opere sono a totale carico dei partecipanti.
Il presente bando potrà a discrezione degli organizzatori subire alcune modifiche non riguardanti i costi di copertura spese richiesti all’artista nella fase di iscrizione o i costi del catalogo.

PREMI E MENZIONI DI MERITO
· 01 Tutti gli artisti selezionati per la mostra riceveranno attestato di merito artistico individuale.
· 02 I 3 migliori artisti di ogni categoria verranno premiati con una mostra gratuita (spese di spedizione delle opere e soggiorno non compresi) di una settimana presso la Galleria d’Arte Moderna e Contemporanea Artgallery 37 di Torino già sede di importanti eventi che hanno visto in esposizione opere di artisti che hanno fatto la storia dell’arte Moderna e Contemporanea quali: Marc Chagall, Emilio Vedova,Giorgio De Chirico, Ennio Morlotti, Ezio Gribaudo, Luigi Spazzapan.
· 04 La Commissione Artistica nella fase finale della selezione delle opere vincitrici del concorso a sua discrezione potrà istituire uno o più premi speciali per valorizzare ulteriori lavori giudicati di particolare interesse artistico.
· Tutti i premi verranno consegnati e ufficializzati durante la serata del finissage nella quale saranno consegnati i cataloghi prenotati all’atto dell’iscrizione.
MODALITA’ DI PAGAMENTO PER PARTECIPAZIONE (DOPO SELEZIONE) ALLA FASE FINALE DELLA MOSTRA/CONCORSO.
Il costo della partecipazione alla mostra/concorso dopo essere stati selezionati è di euro 90,00+ eventuali euro 25,00 per ogni copia del catalogo da prenotare all’atto dell'iscrizione.
Pagamento mostra con Bonifico Bancario Intestato a: “Associazione Collettivo37” con causale: "Partecipazione alla mostra/concorso International Contemporary Art Prize 2019” con specificato nome e cognome (o eventuale nome d’arte) dell’artista. Banca: Banca Prossima – IBAN IT35 A033 5901 6001 0000 0134 172
Tale quota di pagamento non è rimborsabile anche nel caso di non partecipazione dell’opera dell'artista all’evento.
RESPONSABILITA?
L’Associazione Culturale Collettivo37 di Torino, pur assicurando la massima cura e custodia delle opere pervenute, declina ogni responsabilita? per eventuali furti, incendi o danni di qualsiasi natura alle opere, che potrebbero verificarsi durante le fasi della manifestazione e/o durante la fase di spedizione. Ogni richiesta di assicurazione a copertura delle proprie opere deve essere eventualmente sottoscritta dall’Artista stesso a sue spese.
CONSENSO e PRIVACY/MODALITA’ DI ISCRIZIONE DEFINITIVA DOPO SELEZIONE
Ciascun candidato autorizza espressamente l’Associazione Culturale Collettivo 37 di Torino nonchè? il suo rappresentante legale, a trattare i dati personali trasmessi ai sensi della legge 675/96 (”legge sulla Privacy”) e successive modifiche D.lgs.196/2003 (codice Privacy), anche ai fini dell’inserimento in banche dati gestite dalle persone suddette. Ogni partecipante al concorso concede gratuitamente all’Associazione Culturale Collettivo 37, nonchè al suo legale rappresentante, i diritti di riproduzione delle opere e dei testi rilasciati al premio, al fine della promozione degli artisti e delle relative pubblicazioni on line e cartacee, l’eventuale pubblicazione sui siti web connessi al premio e alle altre forme di comunicazione, promozione e attivita? dell’organizzazione. Il materiale inviato per l’iscrizione non verra? restituito. Gli organizzatori del concorso avranno diritto di decisione finale su tutto quanto non specificato nel presente bando. L’organizzazione si riserva il diritto di apportare variazioni al bando in caso di sopraggiunte necessita?. L’adesione e partecipazione al premio implica l’accettazione incondizionata di tutti gli articoli presenti nel suddetto bando di iscrizione.
Inviare moduli di adesione firmati per accettazione e copie dei pagamenti alla e-mail artcollectionpress@virgilio.it
oppure consegnarli direttamente in galleria previo preventivo contatto telefonico per fissare appuntamento : 338/8300244 www.artgallery37.com
L’adesione e la partecipazione al Concorso CollectionArt 37 implica l’accettazione incondizionata di tutti gli articoli del presente bando.

DATA …………………FIRMA ARTISTA PER accettazione bando…………………………………………
Nome ……………………….…Cognome …………………………………Nome d'arte……………………………………….
Data di nascita …………………………. Indirizzo di residenza - Via ……………………………………………………….
Cap…………………..Città …………………………….. Provincia ………
Indirizzo e-mail …………………………………….
Sito internet…………………………
Numero telefonico - cell …………………………………….
COPIE CATALOGO PRENOTATE N°…....... AL COSTO DI EURO 25,00 CADAUNO
OPERA SELEZIONATA PER CONCORSO:
Ogni artista potrà partecipare al massimo a 2 sezioni del concorso.
OPERA SELEZIONATA DAL COMITATO ALLA SEZIONE (Es: Pittura)……………………………………
TITOLO………………………………………………………DIMENSIONI…………………ANNO……………..TECNICA…………………
EVENTUALE SECONDA OPERA SELEZIONATA DAL COMITATO ALLA SECONDA SEZIONE)…………………………………
OPERA
TITOLO………………………………………………………DIMENSIONI…………………ANNO……………..TECNICA…………………

Inviare alla e-mail artcollectionpress@virgilio.it le immagini di buona qualità delle opere partecipanti alla selezione in formato JPG, con didascalia dell’opera, nome e cognome dell’artista, titolo, anno, tecnica, dimensioni (base x altezza) Si ricorda che le immagini inviate dagli artisti saranno inserite nel catalogo a colori della mostra.



ASSOCIAZIONE CULTURALE COLLETTIVO 37
Sede legale: Via Sant’Ottavio 37 –10124-Torino
Sede Espositiva: Artgallery37-Via Buniva 9/ter/f-10124 Torino
Website: www.artgallery37.com
e-mail:artgallery37@Virgilio.it

Lascia un commento / scrivimi
Inserisci il tuo nome
Inserisci un indirizzo email corretto
Inserisci un messaggio
Pubblico (mostra in questa pagina) Privato (invia solo a Roberto Borra) Commento pubblico o privato
Cliccando su "invia il messaggio" accetto che il mio nome e la mail vengano salvate per la corretta erogazione del servizio


  • Pubblicatamercoledì 17 aprile 2019