Loading

ALLA VOLTA DI LEUCADE

alla-volta-di-leucade

Sul blog letterario del prof. Nazario Pardini, ordinario di letteratura Italiana, saggista e critico d'arte "Alla volta di Leucade" è stato presentato un autoritratto del pittore Romano Delsoldato raccolto dal poeta e scrittore Paolo Bassani del quale viene riportata una sua bella lirica "Quando rifiorisce la mimosa".PAOLO BASSANI SU "ROMANO DELSOLDATO"

AUTORITRATTO DI UN PITTORE
raccolto da Paolo Bassani


“Alla volta di Leucade” mi ha dato l’opportunità di ricordare l’opera di tanti cari amici pittori. In occasione del Natale, quando mi sono giunti gli auguri del pittore Romano Delsoldato, mi sono alquanto stupito di non aver ancora scritto qualcosa della sua arte. Delsoldato, come altri artisti, è un mio ex collega. Per questo ho avuto modo di conoscere bene il suo percorso artistico. Di solito, quando si presenta un pittore si utilizzano note che critici, più e meno famosi, hanno dedicato alla sua arte. In questo caso. ho preferito riprendere quello che Delsoldato ha scritto nel blog dedicato alla sua pittura:
“Carissimi amici amanti dell'Arte. Ho cercato di inserire nel mio sito, quasi tutto il mio lavoro di oltre trentacinque anni di attività. Desidero con piacere esporre i miei lavori, affinché tutti possano visionarli. Occorre altresì considerare che la pittura non è mai stata la mia occupazione primaria nella vita. La mia costanza, tanta volontà, e un poco di estro artistico, che il buon Dio mi ha concesso, mi hanno permesso di imparare e migliorare via via, con il passare degli anni. Solo con tanto lavoro, si ottengono buone cose. Un grande pittore del quale mi onoro di riportare un suo pensiero, rivolto ad un allievo disse: "Dipingi più che puoi e meglio che puoi, senza paura di sbagliare; se la tua pittura non migliora, io non posso farci nulla." E ancora Giovanni Segantini, pittore divisionista del''800 si esprimeva così:" L'Arte deve rivelare sensazioni nuove allo spirito dell'iniziato: l'Arte che lascia indifferente l'osservatore non ha ragione d'essere." Spero tanto che vi siano graditi questi miei lavori.
Chi volesse vedere le mie opere, lo può fare visitando la mia pagina su Facebook, aprendo “IL MIO IMPRESSIONISMO” ove sono circa un centinaio di foto di miei quadri (compresi gli ultimi lavori che ho fatto), oppure andare sul mio sito: WWW.romanodelsoldato.it

Come è ormai consuetudine, ho pensato di abbinare qualche mio verso con alcune opere dell’artista presentato.

QUANDO RIFIORISCE LA MIMOSA

In quella splendida mimosa
c'era tutto il mio amore
di bambino, o madre!
limpido
profondo
come il sereno di marzo:
fresco germoglio d'aria
e girotondo di luce
nel preludio armonioso
della vita che rinasce.
Mi ricordo che coglievo
l'esile ramo in fiore
mentre tornavo dalla scuola,
arrampicandomi
sul muro tagliente
d'una villa deserta,
là dove la mimosa esuberante
sporgeva la sua chioma d'oro
sulla strada.
Mi ricordo
la pazza corsa verso casa:
quant'era grande la mia gioia
e svelto il battito del cuore
per offriti quel fiore, o madre!
Mi ricordo
il tuo sorriso delicato
soave
come il profumo di mimosa.
Immagini lontane?
Eco sperduta
negli anni luce delle stelle?
No! non è lontano l'attimo vissuto:
ogni anno che passa
lo sento più vicino
in questo giorno,
come se ancora
la tua mano, o madre,
sfiorasse i miei capelli bianchi.
8 marzo:
rifiorisce di ricordi
la mimosa...
Aggrappato
al muro tagliente della vita
ancora
voglio coglierla
per te.
Paolo Bassani

TORNA ALLE NEWS

LASCIA UN COMMENTO / SCRIVIMI

PRIVACY
Pubblico (mostra in questa pagina)
Privato (invia solo a Romano Delsoldato)
Sei un utente reale?
Cliccando su "invia il messaggio" accetto che il mio nome e la mail vengano salvate per la corretta erogazione del servizio