AFRODITE TRITTICO
Olio e Grafite, tela di lino, 2023
Questo Trittico è il completamento di Amore e Psiche, un'altra opera in cui si affronta l'amore puro vs l'amore carnale.
La MELAGRANA è il simbolo della fecondità, dell’abbondanza. Veniva portato dalle spose romane allo sposo per propiziare la futura prole.
Afrodite, altra figura mitologica, compare nel ciclo di Apuleio come minaccia incombente fra i due innamorati.
Qui, tratta dalla Venere vincitrice di Canova, l’ho voluta rappresentare in tre momenti della sua personalità, attraverso la posizione e la coppa con tre melagrane.
Nella prima Afrodite è di spalle, quasi pudica, chiusa. Le melagrane sono tre (numero simbolico e carico di significati esoterici) rosse e integre. Il nastro rosso avvolge la coppa e richiama la passione amorosa.
Afrodite al centro mostra più la sua sensualità, si offre allo sguardo. Le melagrane sono aperte al centro, la Femminilità si offre. Lo Sguardo di Afrodite però è severo, un avvertimento a non osare oltre.
L’ultima Afrodite e? trionfante e nella piena sensualità. Nulla nasconde, e? impudica e tiene in mano il suo trofeo: una melagrana. Tuttavia le Melagrane nella coppa sono si? aperte, ma quasi disfatte.Hanno concluso il loro ciclo vitale.
Informazioni generali
-
Categoria: Pittura
-
Eseguita il: 2023
Informazioni tecniche
- Misure: 80 cm x 80 cm x 4 cm
- Tecnica: Olio e Grafite
- Stile: Neo metafisico
- Supporto: tela di lino
Informazioni sulla vendita
- Collezione: STUDIO DELL'ARTISTA
- Disponibile: si
Informazioni Gigarte.com
- Codice GA: GA230736
- Archiviata il: 28/08/2025
Hai bisogno di informazioni?
Vuoi chiedere maggiori informazioni sull'opera? Vuoi conoscere il prezzo o fare una proposta di acquisto? Lasciami un messaggio, risponderò al più presto