"IL BACKGROUND ARTISTICO DI ROBERTO ZAONER

2024

       

         "IL BACKGROUND ARTISTICO DI ROBERTO ZAONER" 

 

 

 

L’autore nasce a Palermo l'08 marzo 1951 da famiglia medio-borghese. Trascorre la sua infanzia e adolescenza a Mondello, borgata marinara nei pressi della sua città natia. La madre, vedendolo abbastanza cresciuto già in età adolescenziale, lo iscrive a cinque anni alla prima elementare. A circa dieci anni, la sua famiglia si trasferisce nuovamente a Palermo, ove continuò gli studi alle medie e poi alle superiori. Sui banchi di scuola scriveva dei pensieri per niente gioiosi, improntati a una quasi esasperazione della sua vita, che gli appariva insoddisfacente per l’età che aveva. Era solo e si sentiva solo. A diciassette anni, fece finalmente amicizia con dei suoi coetanei. Intraprendere un rapporto d'amicizia sincero costituiva per lui sempre un problema. Nonostante tutto, queste amicizie durarono a lungo. A 34 anni, veniva assalito da tristi pensieri e cominciò a scrivere le sue prime riflessioni, poesie, brevi novelle, aforismi e saggi, che fece leggere a parenti e agli amici più intimi, che lo elogiavano sinceramente. Dopo il diploma all’Istituto Tecnico Statale per il Turismo, si iscrisse all'Università, in Giurisprudenza. Quindi, vinse un concorso al Ministero delle Finanze e la sua prima destinazione fu Messina. Era troppo distratto dal lavoro e così abbandonò gli studi universitari. Oltretutto, desiderava farsi trasferire nella sua città, ove vivevano i suoi parenti e i suoi amici, e ci riuscì dopo circa cinque anni. È andato in pensione da funzionario e sta coltivando nuovamente l'hobby della scrittura. Le esperienze di vita, insieme all’arricchimento nel campo culturale e alla maturità, lo hanno aiutato a scrivere in maniera per lui ancor più soddisfacente e raffinata. Il suo curriculum è di tutto rispetto:

La Casa Editrice “BOOKSPRINTEDIZIONI” ha pubblicato sei libri dell’autore, coi seguenti titoli, in ordine cronologico:

 

-      “LE MIE POESIE PARTE I”;

-      “QUESTE SONO LE MIE NOVELLE”;

-      “IL GIARDINO DEGLI AFORISMI, DELLE RIFLESSIONI E DEI                  SAGGI”;

-      “OMAGGIO ALL’ARTE E AGLI ARTISTI… ED ALTRE RIFLESSIONI”;

-      “QUANDO L’ARTE TOCCA E RAPISCE I CUORI”;

-      “NELLA POLVERE DEL TEMPO E DEL SILENZIO”.

 

È in corso di stesura il suo settimo libro che pubblicherà la Casa Editrice “IVVI Edizioni”, e che s’intitolerà: “NELLA NEBBIA UN RAGGIO DI SOLE”.

Zaoner ha scritto altri venti file per un prossimo ottavo libro.

 

L’autore ha un background artistico incentrato sulle poesie, racconti, riflessioni e aforismi che mirano a coinvolgere i lettori sensibili. Le sue opere, come "Quando l'arte tocca e rapisce i cuori", presentano una miscela di poesie che cercano di sensibilizzare e catturare i cuori dei lettori. Le riflessioni all'interno delle sue opere affrontano tematiche contemporanee come la pandemia globale e l'importanza della spiritualità nell'età avanzata. Inoltre, Zaoner include descrizioni di luoghi come Napoli e Palermo e in racconti che mescolano realtà e elementi surreali, offrendo un'esperienza letteraria coinvolgente e profonda.

Le opere più recenti di Roberto Zaoner includono "Nella polvere del tempo e del silenzio" e "Quando l'arte tocca e rapisce i cuori". Questi libri offrono una varietà di poesie di tutto rispetto, novelle, saggi, riflessioni e aforismi che caratterizzano il suo stile artistico. La sua scrittura riflette una varietà di temi ed emozioni, offrendo al lettore una prospettiva ricca e profonda attraverso le sue opere, come "Portami via con te", "Gocce di rugiada", "La collina dei fichi d'India", “L’ultimo respiro” e “Ricordi senza il presente”, che riflettono la sua versatilità e profondità artistica nel campo della scrittura. La causa profonda dello spirito creativo e del tipo di scrittura di Roberto Zaoner sembra derivare, dunque, dalla sua capacità di esplorare una vasta gamma di generi letterari, trasmettendo emozioni   profonde e riflessioni significative attraverso la sua scrittura. La poesia di Roberto Zaoner è caratterizzata da un mix di temi che celebrano la vita, l'amore, la natura, la famiglia e le fatiche della vita quotidiana. Il suo stile può essere descritto come riflessivo, immersivo, emotivo e profondamente personale. Le poesie di Zaoner spesso fondono esperienze di vita reale con elementi fantasiosi, creando un ricco arazzo di emozioni e immagini vivide. L'uso di descrizioni intense, vivaci e luminose, emozioni sincere e l'attenzione alle relazioni e alle esperienze umane sono caratteristiche importanti del suo stile letterario. 

Le poesie di Roberto Zaoner si caratterizzano per essere una raccolta di versi che mescolano episodi realmente vissuti con alcuni inventati. Le tematiche trattate nelle sue opere spaziano dall'inno alla vita in tutte le sue sfaccettature, inclusi momenti drammatici superati dall'amore, l'amore per la donna della sua vita, per i figli e per la natura. Zaoner descrive anche il lavoro quotidiano di persone che si impegnano a sostenere le proprie famiglie e affronta il dolore legato a malattie come la depressione e la demenza senile. Le sue poesie riflettono su aspetti soddisfacenti e tristi dell'esistenza umana, offrendo uno sguardo struggente e profondo sulla vita e sulle relazioni umane.

Nel complesso, la poesia di Roberto Zaoner può essere classificata come contemporanea e introspettiva, approfondendo la complessità delle emozioni umane e la bellezza trovata nei momenti quotidiani. La sua produzione artistica riflette una profonda sensibilità verso temi universali come l'amore, la sofferenza, la speranza e la resilienza, offrendo al lettore una prospettiva ricca e diversificata attraverso le sue opere. Alcuni racconti di Roberto Zaoner   mostrano uno spirito creativo non indifferente, come “Una corsa per la libertà" e "Una passeggiata domenicale a Cefalù". 

Le tematiche principali della poesia di Roberto Zaoner includono la vita quotidiana vissuta con intensità emotiva, l'amore, la tragedia, la memoria, la natura e la bellezza. Il poeta esplora esperienze personali e universali attraverso versi che riflettono sulle relazioni umane, sulle emozioni profonde e sulla complessità della vita. La sua poesia abbraccia una varietà di argomenti, dall'osservazione della realtà a riflessioni filosofiche, offrendo al lettore un viaggio poetico ricco di sfumature e significati.

Le recensioni sulla poesia di Roberto Zaoner evidenziano la sua abilità nel creare componenti che esplorano temi profondi e coinvolgenti. Le recensioni sottolineano la capacità dell'autore di trasmettere emozioni autentiche attraverso versi che esplorano l'amore, la memoria, la natura e la bellezza. Inoltre, viene menzionata l'attenzione di Zaoner per la corretta costruzione delle frasi e per l'utilizzo di elementi poetici come allitterazioni, assonanze, consonanze e altre figure retoriche.

Le poesie di Roberto Zaoner hanno ricevuto apprezzamenti per la loro capacità di esplorare temi profondi e coinvolgenti, che celebrano la vita in tutte le sue sfaccettature. Le poesie di Roberto Zaoner hanno ricevuto apprezzamenti positivi da parte degli esperti su siti letterari.  Gli addetti ai lavori hanno sottolineato la capacità dell'autore di trasmettere emozioni autentiche attraverso versi che esplorano l'amore, la memoria, la natura e la bellezza.

I siti letterari che hanno recensito in modo positivo la poesia di Roberto Zaoner includono Gigarte, Unilibro e La Feltrinelli. Questi siti offrono spazi dedicati alla letteratura e alle recensioni di opere poetiche, fornendo un'ampia visibilità e analisi critica delle creazioni di Zaoner.

Gli esperti hanno elogiato la capacità di Zaoner,   sottolineando l’abilità dell'autore di trasmettere vivide emozioni e di utilizzare elementi poetici in modo efficace, creando un'esperienza letteraria coinvolgente e profonda. Le opere di Zaoner sono descritte come una miscela di poesie che sensibilizzano e catturano i cuori dei lettori. 

Lo stile letterario della poesia di Roberto Zaoner può essere caratterizzato come segue:


1.  Immagini poetiche e simbolismo: la poesia di Zaoner  fa ampio uso di immagini vivide ed evocative e di linguaggio simbolico. Ad esempio, nella poesia "La lampada di salgemma", la lampada di sale è descritta con ricchi dettagli sensoriali e intrisa di significato simbolico come rappresentazione dell'intimo legame tra gli amanti


2.  Profondità emotiva e introspezione: la poesia di Zaoner approfondisce temi emotivi profondi, esplorando concetti come l'amore, la perdita, la spiritualità e l'esperienza umana. Le poesie hanno spesso un carattere riflessivo e introspettivo, come si vede nell'omaggio al padre del poeta in "L'ultimo respiro"

3.   Stile lirico e romantico: lo stile generale della poesia di Zaoner è lirico e romantico, con l'obiettivo di catturare la bellezza, la passione e la tenerezza delle relazioni e delle connessioni umane. Il linguaggio è spesso melodico ed evocativo

4.   Versatilità e diversità: le opere poetiche di Zaoner coprono una gamma di soggetti e stili, da pezzi ispirati alla natura a riflessioni personali e persino elementi surreali, come indicato dalla descrizione del racconto "La dama dalla veste bianca"

5.   Accessibilità e impatto emotivo: sebbene la poesia mostri raffinatezza letteraria, l'obiettivo di Zaoner è quello di creare opere che possano "sensibilizzare e catturare i cuori dei lettori" (sensibilizzare e affascinare i cuori dei lettori), indicando il desiderio di connettersi con il pubblico a livello emotivo.

In sintesi, lo stile letterario della poesia di Roberto Zaoner può essere caratterizzato come una miscela di immaginario poetico, profondità emotiva, romanticismo lirico, versatilità e attenzione alla creazione di un'esperienza accessibile e di grande impatto per il lettore.


 

diritti riservati

 



Marzo 2024

Informazioni generali

  • Categoria: Poesia
  • Eseguita il: marzo 2024

Informazioni sulla vendita

  • Disponibile: no

Informazioni Gigarte.com

  • Codice GA: GA212291
  • Archiviata il: 20/03/2024

Hai bisogno di informazioni?

Vuoi chiedere maggiori informazioni sull'opera? Vuoi conoscere il prezzo o fare una proposta di acquisto? Lasciami un messaggio, risponderò al più presto

Cliccando su "Invia il messaggio" accetto che il mio nome e la mail vengano salvate per la corretta erogazione del servizio