Senza titolo

colori acrilici, inchiostri, collage, décollage, , cartone, 1986

Disponibile

Fondazione per l'arte Bartoli Felter
Via XXIX Novembre 1847, 3, 09123 Cagliari

MIXED MEDIA - Angelo Liberati
Inaugurazione
VENERDÌ 11 DICEMBRE 2015 ORE 18.00

"MIXED MEDIA"
Personale dell'artista ANGELO LIBERATI

Il giorno 11 Dicembre p.v. alle ore 18, nello spazio Temporary Storing della Fondazione Bartoli Felter in Cagliari via 29 Novembre 3/5 verrà inaugurata la personale "MIXED MEDIA" dell'artista Angelo Liberati, a cura di Gianni Murtas.

scrive il curatore:

La locuzione mixed media è la traduzione inglese della nostra tecnica mista. Però, a differenza dell'espressione italiana, che evoca soprattutto la dimensione artigianale del fare, quella inglese è più complessa, perché sottolinea il carattere linguisticamente sincretistico dell'operazione, nonché una connotazione concettuale riferita al valore registico dell'azione di contaminazione dei codici.
Ora se è vero che i lavori di Angelo liberati sono innanzitutto delle tecniche miste, realizzate incrociando pittura e disegno, riporto e collage, è anche vero che sono dei mixed media nel senso più forte del termine. La gran parte di essi sono infatti immagini stratificate, prodotte da un incrocio di universi specifici e settoriali, che prima di ogni altra cosa esprimono la artificiosità compositiva della loro unione.
Nel repertorio infinito della contemporaneità (arte, cinema, musica, fotografia), Liberati prende, sposta, sovrappone; guidato da un intuito per le sintesi folgoranti di eventi mediatici, estrapolati e ricomposti secondo modi irriducibili alla referenzialità della cronaca. Che si tratti di riproduzioni minuziose a matita e ad olio alternate a collage o a riporti, oppure inchiostri e acrilici manipolati con strappi e incisioni; che incrocino arte (Bernini, Rembrandt), cinema (Antonioni, Bertolucci, Allen) o musica (Bob Dylan, Neil Young, Joni Mitchell), l'elemento caratterizzante resta l'interferenza delle immagini, giocate contemporaneamente sul versante della narrazione e sulla analisi metalinguistica dei processi semantici messi in atto.

Gianni Murtas

Informazioni generali

  • Categoria: Pittura

  • Eseguita il: 1986

Informazioni tecniche

  • Misure: 25 cm x 25 cm x 5 cm
  • Tecnica: colori acrilici, inchiostri, collage, décollage,
  • Stile: realismo-Pop
  • Supporto: cartone

Informazioni sulla vendita

  • Collezione: Cagliari
  • Disponibile: si

Informazioni Gigarte.com

  • Codice GA: GA106186
  • Archiviata il: 13/02/2016

Hai bisogno di informazioni?

Vuoi chiedere maggiori informazioni sull'opera? Vuoi conoscere il prezzo o fare una proposta di acquisto? Lasciami un messaggio, risponderò al più presto

Cliccando su "Invia il messaggio" accetto che il mio nome e la mail vengano salvate per la corretta erogazione del servizio