Libri

5 libri trovati
Da qui all'infinito

Le smisurate dimensioni dell’universo suscitano in molte persone timore, angoscia e sovente una sconsolata visione della vita, per totale insignificanza dell’uomo nel cosmo. In altre, per fortuna o per grazia, insieme allo stupore per la grandezza e magnificenza del creato, nasce l’attrazione per l’infinito, al di là di... ogni «siepe, che da tanta parte dell’ultimo orizzonte il guardo esclude». C [...] Leggi tutto»

Intrecci d'acqua, terra e cielo

IMMAGINI E PAROLE: QUANDO LA FOTOGRAFIA INCONTRA LA POESIA Questo libro molto particolare è il frutto di una stretta e proficua collaborazione tra la fotografa cremonese Alessandra Piasecka e la poetessa torinese Floriana Porta. Una fotografia che sembra nascere dall’interno dell’anima, una poesia che entra nell’intimo della natura, svelandone le leggi e i miste [...] Leggi tutto»

Dove si posa il bianco

“Scrivendo trasformo il visibile in invisibile, al di là delle immagini e del reale, allontanandomi da qualsiasi luogo e senso”. Questa è la dimensione surreale e metafisica del “fare poesia” di Floriana Porta. Dentro l’involucro dei suoi versi alonati di bianco e silenzio troviamo luoghi paesaggi di mondi senza tempo, densi spazi cosmici e impenetrabili microcosmi. Immagini e visio [...] Leggi tutto»

Quando sorride il mare

In questa silloge, Floriana Porta trova ispirazione negli elementi del mare per ricreare, con le parole, immagini di poesia, dando così vita a un diario che indaga sui segreti imperscrutabili dei fondali, sulle tracce di antichi oceani, fino a spingersi nelle acque sotterranee, a caccia di fossili marini, per poi tuffarsi "in mari senza un nome". Cinquantacinque poesie e diciotto haiku – componime [...] Leggi tutto»

Verso altri cieli

In questo libro di Floriana Porta si amalgamano e s’intrecciano “sillabe di poesia”, accarezzate da venti disordinati, sfavillanti luci e mutevoli ombre. Dominano i silenzi, le solitudini, le memorie e “le parole appena sussurrate”. È un libro intenso, surreale, dallo stile incisivo e sintetico, che parla all'anima, dove la parola “si muta in poesia” e va dritta al cuore del lettore. In questo del [...] Leggi tutto»