Recensioni

6 recensioni trovate
L'INCANTO DELLA LUCE NEI DIPINTI DEL MAESTRO GIANNI BALZANELLA
dott.ssa Carla D'Aquino Mineo, Critico d'Arte, giornalista, curatrice.

" I dipinti del maestro Gianni Balzanella rappresentano il succo trasfigurato dei suoi paesaggi, tra marine, scorci di Venezia, limpide sorgenti che si aprono alla luce ed all'aria. Diceva Matisse: “La pittura è rapporto” . E spiegava: “Il rapporto è amore”. C'è in questa pittura la capacità di instaurare un rapport [...] Leggi tutto»

Testo critico della dott.ssa Elena Gollini
Elena Gollini, Critico d'arte, giornalista, curatore di grandi eventi

" Leggi tutto»

Critica del Poeta Michele Nappa
Prof. Michele Nappa, Poeta

" "I DIPINTI DI GIANNI BALZANELLA SONO ISPIRATI DA UNA PROFONDA SETE D'INFINITO E DALLA CONTEMPLAZIONE DELLE MERAVIGLIE DEL CREATO, ESPRESSO E RIASSUNTO ATTRAVERSO IL COLORE CON UN LIRISMO PALPITANTE E INEFFABILE, CHE CARATTERIZZA CON LUCE SEDUCENTE LE COSE DIPINTE Leggi tutto»

Critica
Nadine Calefato, Critico d'Arte-Gallerista

" Prefazione al volume "IMPRESSIONI DELL'ANIMA"-Ermes editore - che raccoglie 60 opere di Gianni Balzanella e altrettante poesie ad esse ispirate del poeta M. Nappa. Gianni Balzanella affida al gesto, alla materia e al colore il compito di veicolare le proprie emozioni, i propri stati d'animo, le proprie spontaneità. Osservando i suoi lavori ci si ac [...] Leggi tutto»


Rossana Gal , giornalista

" In uno dei numerosi articoli sulle sue mostre apparsi sul quotidiano "IL SECOLO XIX" di Genova, lo definiva "....grande interprete della luce, delle ombre e dei colori...." Leggi tutto»


Giuseppe Cesaro, Poeta visivo

" “...... la pittura di Gianni Balzanella sembra riunire in modo “fotografico” scatti di emozioni e sensazioni con il motivo predominante del paesaggio. Sorprende l'equilibrio tra forme e colore con un uso “perfezionistico” della luce. Abbiamo così opere che possiamo definire di un moderno neoimpressionismo” Leggi tutto»