Biografia

Lorenzo Basile nasce a Sarno, in provincia di Salerno, dove tuttora vive e lavora. Fin da bambino è attratto dalle arti figurative, in particolare eccelle nel disegno attraverso il quale comunica il suo mondo interiore. Comincia a dipingere in giovanissima età seguendo i canoni dell'arte figurativa. La sua produzione artistica, dopo diverse pause, dovute anche ai suoi impegni nel sociale e nel volontariato, riprende nel 1992, periodo in cui frequenta lo studio del maestro prof. Giuseppe Barbarulo, dal quale apprende il rigore formale e l'equilibrio cromatico. Inizia, poi, un percorso di ricerca e sperimentazione ispirandosi alle più moderne "tendenze artistiche": le sue opere risentono dell'influsso dell'espressionismo, dell'astrattismo e dell'informale.

La ricerca artistica di Basile è incentrata sul colore e le sue infinite possibilità espressive. Il colore è il fine della sua narrazione pittorica, l'elemento guida che catalizza le vibrazioni dell’anima, ne scruta gli anfratti remoti e ne sigilla l’essenza. Il colore è l' espressione del cuore e dei suoi impulsi.
Scrive in proposito Giovanna Lacedra : "Il colore è presenza, graffiante e imperitura. È recisione della pazienza, nella sferzante irrealtà dell’inconoscibile umano. Il colore è incidenza. È violenza della vita, che tutto percorre e da tutto è percorsa, con una imprevedibilità accesa e incisiva. Il colore è una corsa, all’oro o alla follia, è uno squarcio di vivida, sanguinolenta e celestiale euforia, nell’opera pittorica e pigmentica di Lorenzo Basile".

Il critico d'arte Gianni Nappa così descrive i contenuti del suo lavoro: "Basile innamorato dell'arte interpreta e riedifica tutto quello che dalla dispensa della storia, possa rappresentare il bello. Sogni e oniriche visioni si alternano con saggi sul tempo e colori brillanti come i riverberi del campo primaverile. La memoria come spunto compositivo di un personale armadio dell'arte dove appendere le creazioni e l'incanto dell'ideale.."

Basile nelle sue concrezioni pittoriche "....sa servirsi dei colori, miscelati in maniera inusitata nella loro policromia, realizzando rappresentazioni pittoriche di grande forza espressiva. Che poi a guardar bene e sapendo vedere , come asseriva Matteo Marangoni , riusciamo a scorgere ciò che sottende il dipinto: l’animo dell’artista inquieto e macerato da una realtà esistenziale sempre più complessa..." ( dalla recensione di Alberto Mirabella critico d’arte).

Ha partecipato a centinaia di Mostre collettive e a Concorsi e ha organizzato Personali di Pittura, in Italia e all'Estero (U.S.A., Francia, Brasile, Uruguay, Inghilterra, Portogallo, Marocco, Senegal, Emirati Arabi), raccogliendo consensi di pubblico e critica e ricevendo premi ed attestazioni di merito. Le sue opere, pubblicate in Cataloghi e Riviste d’eccezione, sono presenti in Collezioni pubbliche(-Comune di Chiaramonti (SS) e Comune di Cava dè Tirreni (SA)- ) e private e in diversi Musei ( Museo Epicentro di Barcellona Pozzo di Gotto e Museo Civico di Maddaloni). Basile predilige dipingere ad acrilico, ma si cimenta anche con l'olio e con le tecniche miste.

E' stato recensito da importanti e qualificati critici d'arte: Angelo Calabrese, Luigi Crescibene, Oscar D'Ambrosio, Alberto Mirabella, Gianni Nappa, Anna Francesca Biondolillo, Antonio Caiazza, Carla Ferraris, Valentina Basile.

Formazione artistica

scuola di pittura

Tematiche

genere figurativo, surreale, astratto e informale

Tecniche

Olio, acrilico, china, acquarello

Valutazione artistica

300/2500 Euro

Bibliografia

Dal catalogo della personale di pittura "Il sentiero degli dei"

La mostra “Il sentiero degli dei” inaugura una nuova fase del percorso pittorico di Lorenzo Basile. Il “periodo rosso” si avvia ad una lenta e languida conclusione, seppur mai definitiva. Tra il rosso e Basile non c’è mai un punto, una rottura completa, ma un arricchirsi progressivo dell’artista, che da un inizio saldamente ancorato al colore preponderante in tante sue tele – “Abissi”, “Alla ricerca di un orizzonte”, “Anima mundi” – si apre ad una tavolozza più varia, più equilibrata. Ugualmente audace, ma meno drammatica nei toni e nelle tensioni tra linee e colori.

Il sentiero che Basile attraversa è un sentiero verso l’astrazione. Innanzitutto i paesaggi -“Positano”, “Ravello”, “La città della gioia” - lontani dalla tradizionale pittura di genere e più vicini alla pittura di un ultimo Cézanne. Con la stessa volontà di osservazione della natura e del paesaggio. Se la montagna di Sainte Victoire ispirò Cézanne nel sancire inconsapevolmente l‘inizio della grande stagione del cubismo, qui città meridionali e poi italiane fanno da musa all’artista.

Riconducibile a Cézanne è anche l’utilizzo di una prospettiva multipla, che taglia le case e gli elementi naturali e li ricompone in un universo immaginario e al contempo concreto, dove solo la pittura può condurre.

Tuttavia, l’evoluzione naturale del suo spirito spinge Basile non verso il cubismo, come ha voluto la storia (dell’arte), ma verso l’astrazione. La sua trasformazione non può che essere espressionista. Dopo Cézanne, Kandinsky e la sua ferma volontà di lasciare “passeggiare” l’osservatore nei suoi dipinti. “Per anni e anni – dice Kandinsky - ho cercato di ottenere che gli spettatori passeggiassero nei miei quadri. Volevo costringerli a dimenticarsi, a sparire addirittura là dentro”. Una volontà che sembra trasparire anche dai quadri di questa fase pittorica di Basile.

I colori, completamente innaturali, fatta eccezione per il verde degli alberi stilizzati e per l’azzurro del mare (il colore più “spirituale” secondo Kandinsky), si fissano alla tela. Non c’è traccia di quel dinamismo tormentato che aveva caratterizzato le “opere in rosso”: a sostituirlo è la quiete di un mondo ideale e utopico in cui ogni cosa ha trovato il suo posto nella più totale armonia dell’essere. Ma si tratta di opere in costante evoluzione.

Le tele successive, infatti, si allontanano progressivamente dalle strutture cubiformi per lasciare spazio ad ampie campiture di colore. Esse dapprima vanno a delineare quegli spazi concettualmente più difficili da ingabbiare, come il mare o il cielo, poi si estendono a più vaste porzioni di dipinto (“Scorcio di Sarno”, “Venezia”).

Nel sentiero di Basile gli dei che lo conducono, le guide inudibili del suo cammino sono i colori. Dei di una spiritualità forse anche religiosa, ma sicuramente tutta kandinskiana, che rispetta la volontà interiore del colore nella sua applicazione sul supporto e nella sua collocazione accanto ai suoi vicini. Il risultato sono percezioni di colore e movimento sempre inedite, che spesso rimandano ad un’atmosfera di fiaba, di luogo sospeso, ameno, incantato (“Paesaggio al chiar di luna”, “La città sospesa”, “Il labirinto del cuore”).

Via via che si prosegue verso questo sentiero, i paesaggi fanno sempre meno riferimento a piccoli spiragli di natura e diventano sempre più emblema di una energia cosmica, universale, di una natura completa e totale che si riversa sulla tela, piuttosto che esservi rappresentata. I paesaggi diventano, così, sempre meno percorribili. Meno strade, più vortici che catturano e lambiscono lo sguardo.

Basile, tuttavia, forse allettato dalla aspirazione romantica all’opera d’arte totale, non si esprime soltanto attraverso il dato visivo, ma anche mediante la poesia.

La volontà di abbinare queste due espressioni artistiche, considerate da esponenti della poesia critica, come Baudelaire e Apollinaire, come le più alte forme d’arte esistenti, risiede innanzitutto nella ricerca mirata di conferire maggiore espressività al messaggio pittorico-letterario. Il binomio immagine-parola recitata o intonata, in effetti, è un mezzo estremamente seducente, usato sin dall’antichità e ancora oggi molto in voga nelle video-installazioni di artisti contemporanei. L’unione tra queste due forme d’arte, tuttavia, rappresenta anche il desiderio dell’io di esprimersi con tutti i mezzi che ha a disposizione, cercando di coinvolgere più organi sensoriali possibili.

Il lessico di Basile, svuotato di parole altisonanti o ermetiche, è ricco, invece, di parole semplici, della quotidianità, abbinate, però, secondo incastri perfetti, tanto da renderle icastiche. Basile dipinge anche con le parole. Le sue, infatti, sono poesie che evocano immagini. Il lettore vi si immedesima con facilità e ne viene immediatamente inebriato. L’esperienza sensoriale che coinvolge l’osservatore/lettore ne è, indubbiamente, potenziata.

Basile, quindi, è giunto ad una nuova fase del suo percorso pittorico. Ha cominciato a sporcare meno di rosso la sua tavolozza, rendendola più varia ed equilibrata. La stesura del colore diventa meno corposa e più fluida. La luce interna è completamente nuova, quasi abbagliante in alcune opere per un più vasto utilizzo del bianco o del giallo. Nelle sue tele colori tradizionalmente freddi come il blu ed il viola raggiungono la giusta quantità di tinta da risultare caldi ed accoglienti all’occhio di chi li osserva. I quadri di Basile non allontanano mai lo spettatore. Non c’è mai straniamento o inquietudine alienante, ma sempre una mano confortante che invita a viverli, anche quando questo significa accogliere simpateticamente il dolore dell’artista. Basile non si isola nel suo mondo pittorico, ma cerca costantemente l’altro, pone un invito, richiama con melliflua voce di sirena a intraprendere il suo sentiero di emozioni, esperienze, scelte, percezioni, visioni del mondo. In questo senso l’arte di Basile è sempre un’arte sociale.

Il sentiero degli dei, dunque, altro non è che un percorso con chiusura ad anello, una “ring composition” , come la si definisce in ambito letterario. Si parte dall’astrazione per arrivare all’astrazione, ma, così come non sempre i versi iniziali e quelli finali di una poesia coincidono, così l’astrazione di Basile, pur restando nella “etichetta artistica” di astrazione, non è mai identica. Attraverso questo sentiero interiore percorso dall’artista, la sua pittura si è rinnovata, depurata, svuotata del “diapason drammatico” (Kandinsky) e rinata a nuova espressione pittorica, più serena, ma sempre accattivante. Basile è approdato ancora una volta ad una sua personalissima visione di ciò che accade dentro e fuori di lui. La sua è una pittura di genere, ma, per usare un’espressione di B. Berenson, il suo genere è quello dell’anima.

dott. ssa Valentina Basile
critica d'arte

Attestati / Premi

BIOGRAFIA ARTISTICA   (Ultimo ventennio di attività- mostre collettive, personali e concorsi)    
 
• 1994 - Cava dei Tirreni – Chiesa “S. Lucia”;
• 1994 - Cava dei Tirreni - Centro d’Arte e cultura “L’Iride” ;
• 1995 - Cava dei Tirreni - Centro d’Arte e cultura “L’Iride”;
• 1995- Salerno- Associazione “La Tavolozza”; 
• 1996 - Cesena - Associazione “S. Giovanni Bono” ;
• 1996 - Cava dei Tirreni - Centro d’Arte e cultura “L’Iride”;
• 1997 - Sarno - Associazione culturale “Donne e società”;
• 1998 - Cesena - Associazione “S. Giovanni Bono”;
• 1999 - Cava dei Tirreni - Centro d’Arte e cultura “L’Iride” ; 
• 1999 - Sarno - Pro Loco;
• 2000 - Cava dei Tirreni - Centro d’Arte e cultura “L’Iride ;
• 2002 - Sarno - Pro Loco;
• 2003 - Sarno - Comune di Sarno- Pro Loco- Nuova Officina- Fondazione Invalidi e mutilati di guerra;
• 2004 - Sarno - Associazione 12 aprile e Fondazione Invalidi e mutilati di guerra;
• 2004 - Sarno - Comune di Sarno- " Le magie delle vetrine- arte in posa";
• 2004 - Sarno - Pro Loco;
• 2005 - Castel S. Giorgio- Associazione Arte e Cultura- Accademia Internazione di Belle arti, lettere e scienze;
• 2005 - Sarno - Comune di Sarno- "Le Magie delle vetrine-arte in posa";
• 2005 - Sarno - Pro Loco e Agenzia delle Entrate di Pagani;
• 2005 - Sarno - Associazione Nazionale Amici dell’Arte - sez. Campania;
• 2005 - Castel S. Giorgio- Associazione Arte e Cultura- Accademia Internazione di Belle arti, lettere e scienze;
• 2006 -Francia- Parigi - “Atelier Gustave”:
• 2006 - Roma - “Hotel Sheraton”;
• 2006 - Napoli - Fondazione invalidi e mutilati di guerra;
• 2006 - Roma - Associazione “Il Ponte”;
• 2006 - Sarno - Circolo dell’Amicizia;
• 2006 - Castel S. Giorgio - Associazione Arte e Cultura- Accademia Internazione di Belle Arti, Lettere e Scienze;
• 2006- S. Giorgio a Cremano- Associazione Pro Loco “La vita: regola e desiderio ” ;
• 2006 - Napoli - Rassegna d'arte visiva Ipogeo, ex Real Casa dell'Annunziata;
• 2006- Sarno- Accademia Internazionale dei Sarrastri- Scienze, Lettere, Arti;
• 2006- Eboli- Agenzia delle Entrate;
• 2006- Montoro Superiore- Concorso Internazionale Artistico- Letterario "Antonio De Curtis in arte Totò";
• 2006-Sarno- Comune di Sarno-"Le Magie delle vetrine-arte in posa;
• 2006- Castel S. Giorgio- "Arteterapia" a cura dell'Associazione Arte e Cultura-Accademia di Belle Arti, Lettere e Scienze;  
• 2006-Sarno- Pro Loco- I Rassegna d'arte contemporanea "G. Battista Amendola";
• 2007- Napoli - Circolo degli Ufficiali dell'Esercito Italiano- V Edizione Premio Nazionale di Narrativa, Poesia, Arte “Albatros 2007”;
• 2007-Castel S. Giorgio- Associazione Arte e Cultura-Accademia di Belle Arti, Lettere e Scienze;
• 2007- Siano- Associazione Arte e Cultura e Società S. Rocco- Primavera Europea;
• 2007- Ottati- I Edizione Premio Internazionale di Pittura, Narrativa e Poesia "Ottati nell'arte";
• 2007- Scafati- dal 18 al 25 novembre Collettiva d'arte presso la Galleria d'arte Franco Barbato;
• 2007- Poggiomarimo- dal 8 al 16 dicembre- Rassegna d'Arte"Natale con l'Arte";
• 2007- Lodi- dal 7 dicembre 2007 al 6 gennaio 2008-"Mostra di Natale"- Galleria Oldrado da Ponte;
• 2007-Sarno- Comune di Sarno-"Le Magie delle vetrine-arte in posa";
• 2007-Sarno- Pro Loco -" II Rassegna d'Arte contemporanea "G. B. Amendola";
• 2008-Sarno- Pro Loco -" Arte e solidarietà ";
 2008-Brasile- S. Paolo - Casagaleria 1^ Mostra gruppo Kromakrea- 21 febbraio- 21 marzo;
• 2008- Chiaramonti - Aspettando Muses- Mostra collettiva di arte contemporanea - 29 marzo - 12 aprile 2008;
• 2008- Aversa- 1° Biennale d'Arte città di Aversa - Chiostro Monumentale Real Casa dell'Annunziata dal 19 al 26 aprile 2008;
• 2008- Napoli- Lineadarte- LiberaMenteRosso-via Domenico Soriano,34- 25 aprile - 1 maggio 2008;
2008- Napoli- Teatro Trianon- VI Premio Internazionale di Poesia,Narrativa, Arte promosso dalla rivista "Albatros";
• 2008- S. Valentino Torio- Associazione A.S.I.- dal 14 al 21 giugno- Comitato di quartiere- "Insieme nella diversità"- ARTISTI SENZA FRONTIERE;
• 2008-Castel S. Giorgio- Associazione Arte e Cultura, Accademia di Belle Arti, Lettere e Scienze- XII Edizione Premio Internazionale "Arte e Cultura 2008";
• 2008-Napoli- Galleria Merliani- Mostra di presentazione del gruppo Other World Art OWA – 18 luglio- 31 agosto 2008;
• 2008- Scanzano Jonico- Mostra di Arte Creativa nel Paese della Rinascenza - Anno settimo- Palazzo baronale Piazza Gramsci - 28 luglio - 4 agosto;
• 2008- Bovino- Chiostro di S. Antonio- Mostra di pittura "Intrecci" dal 2 al 10 agosto;
• 2008- Monteponi (Iglesias)- S.Barbara Open Free and Full Project - Quarta Cava d'Estrazione d'arte Contemporanea Iglesias, dal 21 al 28 settembre;  
• 2008- Ottati- II Edizione Premio Internazionale di Pittura, Narrativa e Poesia "Ottati nell'arte";
• 2008- Napoli- dal 6 al 8 ottobre- Sala Gemito - "Colori e Pace" Linguaggi di amore universale:
• 2008- Portogallo-Auditório Municipal de Vendas Novas- 14ª International Exhibition of Vendas Novas dal 25 ottobre al 23 novembre 2008;
• 2008- Lecce- Castello Carlo V dal 8 al 15 novembre II Biennale d'Arte Contemporanea Città di Lecce;
• 2008-Verona- Artists for Amnesty International-Galleria Incorniciarte dal 7 dicembre 2008 al 7 febbraio 2009;
• 2008- Sarno- "Colori $Sapori" Pizza Gallery "L'Artista" dal 9 dicembre 2008 al 9 gennaio 2009;
• 2008- S. Valentino Torio- Comitato di quartiere- Dal 13 al 20 dicembre 2008 Rassegna d'Arte Contemporanea artisti senza frontiere: DIRITTI UMANI PER TUTTI;
• 2008-Roma- Dal 14 al 21 dicembre Galleria Interculturale Permanente Lungotevere dei Vallati-RaccontArti a cura di Artefatto ONLUS;
• 2008-Bovino- Castello Ducale dal 14 dicembre al 30 dicembre - " Angeli" esposizione artistica a favore dell'Ail;
• 2009- Napoli dal 7 al 17 febbraio- LineaDarte AlegrìaWorldart Mostra internazionale d'arte contemporanea;
• 2009- Sarno- Pizza Gallery l'Artista - "Art for Peace" - Rassegna d'arte contemporanea- 10 febbraio- 10 marzo 2009;
• 2009- Aversa: auditorium sala Caravaggio- Colori in emersione- Dal 14 febbraio al 16 febbraio 2009;
• 2009- Sarno- Pizza Gallery l'Artista -Rassegna d'Arte Contemporanea "Colori dal mondo" - 12 maggio- 12 giugno 2009;
• 2009- Marano- 23 maggio- 6 giugno 2009- "Memorie della Napoli Nord"- sala Chianese Comune di Marano;
• 2009- Sarno- dal 21 al 28 giugno 2009- "Vite in Gioco"- Locali Associazione "Nuova Officina ONLUS;
• 2009- Striano (NA)- Costituendo Museo Civico dal 28 novembre al 20 dicembre 2009 - Rassegna d'Arte Contemporanea "Identità e Intercultura";
• 2009- Marano (NA)- Sala Chianese dal 16 dicembre al 8 gennaio 2010 - Rassegna d'Arte Contemporanea " Il Grido della terra";
• 2009- Scafati- Dal 19 dicembre al 28 dicembre "Espressioni d'arte contemporanea" collettiva di pittura, scultura e fotografia a cura della prof. ssa Lina Lupoli;
• 2010- Napoli- Dal 16 al 30 gennaio-Castel dell'Ovo- "A passo con l'Arte" collettiva di pittura, scultura e fotografia;
• 2010- Striano (NA)- Costituendo Museo Civico dal 27 gennaio al 18 febbraio 2010 - Rassegna d'Arte Contemporanea "Mai più....per non dimenticare;
• 2010- Marano (NA)- Sala Cavallo dal 6 al 22 marzo- Mostra di pittura e fotografia - "Contaminazioni";
• 2010- Palermo- 1^ Premio Internazionale di pittura, scultura e grafica Città di New York – 30 gennaio 2010 - Esposizione dell’opera “Radici” presso la Galleria “Il Tempio”  dal 23 al 29 marzo 2010;
• 2010- Bergamo-Quarta edizione della manifestazione “L'Arte per l'Accademia, l'Accademia per l'Arte”;
• 2010- Napoli- "Maggio dei Monumenti"- Il RAMO D'ORO-Premondiale barocco dal 8 al 30 maggio 2010;
• 2010- Striano- Costituendo Museo Civico Rassegna d'Arte Contemporanea "Visibile-Invisibile" dal 23 al 30 maggio 2010;
• 2010- Pomezia (Roma)- Galleria Hesperia - Rassegna d'arte contemporanea "Liberamente" dal 29 maggio al 6 giugno 2010;
• 2010- Nocera Superiore - Confraternita SS. Nome di Dio dal 10 al 20 giugno - Rassegna d'Arte "Frammenti di ricordi";
• 2010- Napoli- Castel dell'Ovo Mostra Internazionale di Arte Contemporanea "Visibile è l'Invisibile" dal 8 agosto al 4 settembre;
• 2010- Pagani- Chiostro del Carminello ad Arco. Dal 23 al 29 settembre. 1^ Edizione "La Dea Lamia";
• 2010- Marano (NA)- Palazzo Merolla dal 21 al 30 novembre Rassegna d'Arte Internazionale "Senza Confini";
•2010- Striano (NA)- Museo Civico dal 12 al 19 dicembre 2010 - 2 ^ Rassegna d'Arte Contemporanea "Identità e Intercultura";
•2011- Enna- Galleria Civica- "L'arte di amare gli animali" dal 2 al 10 marzo 2011
•2011- Salerno-Complesso Monumentale S. Sofia dal 26 marzo al 10 aprile 2011 "Arianna...il filo dell'arte";
•2011-Striano- Museo Civico dal 29 aprile al 8 maggio Rassegna d'Arte Contemporanea- "Striano: l'arte per l'unità d'Italia";
• 2011- Pagani- Chiostro del Carminello ad Arco. Dal 23 al 25 settembre. 2^ Edizione "La Dea Lamia";
• 2011- Maddaloni- Museo Civico dal 23 settembre al 31 ottobre-Rassegna d'arte internazionale-  " L'arte racconta l'anima";
• 2011- S. Oreste- Museo Naturalistico del Monte Soratte dal 12 ottobre 2011  al 15 novembre 2011- Iniziativa Internazionale di mail art;
• 2011- S. Valentino Torio palazzo Formosa- dal 16 al 23 ottobre- Youth weeks - Settimana dell'Arte e della creatività giovanile;
• 2011- Seattle (USA)- QUETZALCOATL GALLERY- dal 11 novembre al 10 dicembre- A Book About Beath Seattle;
• 2011-Londra - 26 November – 18 December 2011: Zago and You Friends-  Exhibition For Emergency Uk - Enfield, Dugdale Centre;
• 2011-Salerno- Complesso Monumentale di S. Sofia- Dal 14 al 23 dicembre 2011- Avalon in Arte;
. 2011-Striano- Museo Civico- Dal 18 dicembre 2011 al 15 gennaio 2012- 3 ^ Edizione della Rassegna d'Arte "Identità e Intercultura";
• 2012-Marano di Napoli (NA): Palazzo Merolla- Percorsi- Dal 14 gennaio al 29 gennaio 2012;
• 2012- Barking- (Inghilterra) Dal 23 gennaio al 15 febbraio 2012 ZAGO AND YOUR FRIENDS exhibition for EMERGENCY UK;
• 2012-Napoli- Touring Club- Impressioni di viaggio- Dal 29 Febbraio al 9 Marzo;
• 2012- Londra- 26 marzo - 6 aprile 2012-ZAGO AND YOUR FRIENDS exhibition for EMERGENCY- UKCANVAS ART CENTRE, Wimbledon Village UK;
• 2012- Sarno- dal 28 al 31 marzo- 1 Rassegna nazionale d'arte "Arte e Cioccolato"- Museo Archeologico Valle del Sarno
• 2012-Bergamo- Arte per Accademia- Accademia per l'Arte-ex chiesa della Maddalena-Dal 10 al 15 aprile;
• 2012-Reggio Emilia- Chiostri di San Domenico di Reggio Emilia dal 11 luglio al 5 settembre- ARTquake;
• 2012- Londra- Emergency UK Exhibition 20th September 15th October 2012 - The Hub Canning Town - West Ham Grassroots;
• 2012- Sarno- Sporting Dial- PizzArt...E' - Mostra d'arte contemporanea dal 27 al 30-09-12;
• 2012- Marano di Napoli- pal. Merolla- "Canto a più voci"- Rassegna d'arte contemporanea dal 21 al 28 ottobre 2012;
• 2012-Castellammare di Stabia- Hotel dei Congressi "Artisti diVersi"- Rassegna d'arte e di poesia dal 22 al 26 ottobre 2012;
•2012- Pagani- Galleria d’arte “Baccaro” dal 9 al 23 dicembre Rassegna d’arte e di poesia “Le Luci di Natale”;
• 2013-Salerno- Complesso Monumentale di S. Sofia- Dal 5 al 20 gennaio 2013- Avalon in Arte;
• 2013- Caserta- Complesso Monumentale S. Agostino- Salone del 400- Rassegna d’arte  “Dialoghi e culture a confronti ” dal 20 gennaio al 3 febbraio 2013;
• 2013- Londra- Dal 14 al 20 febbraio – The Interchange Gallery- “Zago and You Friends” ;
• 2013-Salerno- Palazzo Genovese dal 17 al 24 febbraio- Convivio d'arte;
• 2013-Marrakech (Marocco) Teatro Reale dal 29 marzo al 4 aprile;
• 2013-Maddaloni (CE)- Museo Civico di Maddaloni (CE) dal 23 marzo al 30 aprile Rassegna d'arte "Imago Christi";
• 2013 - Striano- Museo Civico- Dal 5 al 26 Maggio- 4^ Edizione della Rassegna d'Arte "Identità e Intercultura" :
• 2013-Sarno- Dal 16 al 23 giugno- Dulcis Infundo” Personale “ I colori della cultura”;
• 2013- Sarno- Giardino di Via Lanzara dal 10 al 18 agosto Kermesse di Arte, musica e spettacolo "Ferragosto a colori";
• 2013- Striano- Museo Civico dal 29 settembre al 27 ottobre "Dialoghi: culture a confronto" 3^ Edizione;
• 2013 Benevento- Rocca dei Rettori- dal 22 ottobre al 3 novembre “Dialoghi: culture a confronto”;
• 2013 Salerno- Castello Arechi- “La Ricciarda”- Mostra d'arte dal 1 al 29 dicembre;
• 2013 Maddaloni- Museo Civico dal 21 dicembre 2013 al 10 gennaio 2014 Rassegna d'arte contemporanea “Canto a più voci”;
• 2014- Milano- Dal 10 al 18 gennaio- Seicentro “Milano For Syria “Una pennellata di colore può salvare una vita”;
• 2014- Salerno- Archivio dell'Architettura Contemporanea- dal 23 febbraio al 2 marzo "...per emozionARTI- Omaggio a Lino Cavallo" ;
• 2014- Napoli – chiesa di San Severo al Pendino- dal 27 febbraio al 13 marzo "..L'eterno Femminino";
• 2014- Maddaloni (CE) Museo Civico- “ArtE'donna” Rassegna d'arte contemporanea dall'8 al 16 marzo;
• 2014- Marrakech (Marocco) dal 28 marzo al 4 aprile 2014- “Espace DINo cafètèrie- Glacier” Rassegna d'Arte Contemporanea “Arte in viaggio"
• 2014- Maddaloni (CE) Museo Civico- Rassegna d'arte contemporanea “Dell'amore e di altri cieli” dal 12 aprile al 10 maggio 2014;
• 2014- Fiano Romano (RM) Castello Ducale- Dal 17 Maggio all’8 Giugno- “Paesaggi italiani” a cura della Galleria Giuliani;
•2014- Dakar (Senegal)- Art voyage "Biennale Dakar 2014 off Institut Polytecniquè Panafricain;
•2014- S. Maria Capua Vetere- Vetus Terra Felix dal 24 maggio al 17 giugno spazio ArtZone;
• 2014- Salerno- Castello Arechi dal 25 luglio al 5 settembre "Castelli in Arte";
• 2014- La Bourboulle (Francia)- Casinò Municipale dal 15 agosto al 24 agosto " Festival Internazionale dell'Arte"a cura dell'Associazione La Palette du Monde;
• 2014- Sarno- Giardini di Villa del Balzo dal 14 agosto al 17 agosto " Ferragosto a colori ";
• 2014- Sarno- Galleria d'arte "Michelangelo" dal 14 al 21 settembre "Cromaticamente";
• 2014-  Vierzon ( Francia)  20^ Festival Internazionale dell'arte dal 17 al 26 ottobre a cura dell'Associazione La Palette du Monde;
• 2014- Napoli- "Basilica Incoronata Madre del Buon Consiglio" dal 13 al 19 ottobre "Pensare Europeo";
• 2014- S. Valentino Torio- "Palazzo Formosa" dal 14 al 21 dicembre "ARTifici di Natale";
• 2014- Striano (NA) Museo Civico" dal 27 dicembre 2014 al 2 gennaio 2015 "Alla finestra la speranza";
• 2015- Pompei (NA) "Delirium" dal 5al 12 marzo 2015 "Oltre la donna":
• 2015- Sarno (SA) Galleria d'arte "Michelangelo" dal 22 al 29 marzo 2015 "La PrimaverART";
• 2015- Pozzuoli (NA) Palazzo Migliaresi dal 28 giugno al 5 luglio "Dialoghi e culture a confronto";
• 2015- La Bourboulle (Francia)- Casinò Municipale dal 25 luglio al 2 agosto agosto " XII Festival Internazionale dell'Arte"a cura dell'Associazione La Palette du Monde;
• 2015- Benevento- Biblioteca Provinciale dal 28 settembre al 2 ottobre 2015 " Sinergie";
• 2015- Napoli- Ipogeo della Basilica “Incoronata Madre del Buon Consiglio” dal 9 al 15 novembre "Pensare europeo Moral sua(vi)sion";
• 2015- Sarno- Galleria d'arte "Michelangelo" dal 12 dicembre 2015 al 6 gennaio 2016 "Segni, tracce, colore";
• 2016- Salerno- Palazzo Genovese dal 12 al 17 gennaio 2016"Largo....all'arte";
• 2016- Palermo- Galleria d'arte Josephine Bonì dal 14 al 19 febbraio 2016 "Per te";
• 2016- Sarno- Galleria d'arte "Michelangelo" dal 20 al 26 marzo- "La PrimaveART";
• 2016- Benevento- Rocca dei rettori dal 15 al 29 maggio 2016 " Sinergie";
• 2016- Furore- Hostaria Bacco dal 18 settembre al 8 ottobre- "Vibrazioni";
• 2016-Fragneto Monforte (BN)- Ex Casa Municipale dal 14 al 16 ottobre 2016;
• 2016- Sarno- Galleria d'arte "Michelangelo" dal 29 ottobre al 5 novembre Rassegna d'arte "Il sapore dei colori";
• 2016- Rimini- Museo della città- Dal 6 al 25 novembre - ART QUAKE"- "L'arte della solidarietà";
• 2016- Napoli- Ipogeo della Basilica "Incoronata Madre del buon Consiglio" dal 7 al 13 novembre Collettiva d’arte “Misericordia speculum Patris. Orme ed echi dall’oceano inesplorato”.;
• 2016-Pompei-Hermes Cafè ( Hotel del Sole) collettiva d'arte "La bellezza oltre il tempo" dal 24 novembre al 4 dicembre.


Personali
• 2006 - Cava dei Tirreni - "Compagni di viaggio" - Forme e colori d'interrogativi paralleli, Bipersonale a cura di Angelo Calabrese - Complesso Monumentale S. Maria del Rifugio;
• 2007- Sarno- Pro Loco- “Percorsi” Personale a cura di Luigi Crescibene;
• 2008- Sarno- Echi di Pace- Personale a cura di Viridiana Myriam Salerno- 31 maggio- 8 giugno; 
• 2008- Cava dei Tirreni- complesso monumentale S. Giovanni- Personale: "Viaggio nei colori" - Personale a cura di Viridiana Myriam Salerno- dal 25 ottobre al 1 novembre;
• 2009- Sarno- "Pizza Gallery "L'Artista"- Dal 29-09 al 29-10-2009 Personale di Pittura "L'Estasi dei colori ";
• 2010- Uruguay- Biennale Montevideo- Personale presso il Palacio Sorocabana dal 21 al 27 ottobre; 
• 2013- Pagani- Galleria d’arte “Baccaro” dal 10 al 23 marzo  Personale "Danza in rosso" 
• 2013-Sarno- Dal 16 al 23 giugno- Dulcis Infundo” Personale “ I colori della cultura”; 
• 2014- Sarno- Galleria d'arte "Michelangelo" dal 5 al 12 ottobre Personale "Il sentiero degli dei".

RICONOSCIMENTI ARTISTICI E PREMI

1994 - Cava dei Tirreni - Centro d'Arte e Cultura "L'Iride" - Concorso Internazionale di pittura - premiato con targa;
1995 - Cava dei Tirreni - Centro d'Arte e Cultura "L'Iride" - Concorso Internazionale di pittura - premiato con targa;
1996 - Cesena - Associazione "S. Giovanni Bono" Concorso Nazionale di pittura - premiato con medaglia e diploma di merito;
1996 - Cava dei Tirreni - Centro d'Arte e Cultura "L'Iride" - Concorso Internazionale di pittura - premiato con targa;
1998 - Cesena - Associazione "S. Giovanni Bono" Concorso Nazionale di pittura - premiato con diploma di merito;
1999 - Cava dei Tirreni - Centro d'Arte e Cultura "L'Iride" - Concorso Internazionale di pittura - premiato con targa;
2000 - Cava dei Tirreni - Centro d'Arte e Cultura "L'Iride" - Concorso Internazionale di pittura - premiato con targa;
2004- Comune di Sarno- Magia delle vetrine- Arte in posa- Premiato con coppa;
2005 - Sarno - Pro Loco - 1° Concorso Internazionale di Arte sacra - premiato con medaglia d'argento - 2^ classificato;
2005 - Castel S. Giorgio - Associazione Arte e Cultura- Accademia Internazionale Belle Arti, Lettere e Scienze - IX Edizione Concorso Internazionale di arte e cultura - premiato con coppa e segnalazione di merito;
2005 - Nomina di Accademico Associato sezione Arte dall’Accademia Internazionale “Greci Marino” Accademia del Verbano;
2005- Comune di Sarno- Magia delle vetrine- Arte in posa- Premiato con coppa;
2006 - Napoli - Fondazione Invalidi e mutiliati di Guerra III Edizione Concorso Nazionale di arti figurative "Memorie Patrie" - premiato con medaglia e diploma di merito;
2006 - Castel S. Giorgio - Associazione Arte e Cultura- Accademia Internazionale Belle Arti, Lettere e Scienze- X Edizione Concorso Internazionale di arte e cultura - premiato con coppa - 4^ classificato;
2006 - Sarno- Accademia Internazionale dei Sarrastri VI Edizione Premio Internazionale Città di Sarno- premiato con coppa 2^ classificato;
2006 - Montoro Superiore - IX Edizione Concorso Internazionale Artistico Letterario "Antonio De Curtis in arte Totò" - premiato con medaglia 3^ classificato;
2006- Comune di Sarno- Magia delle vetrine- Arte in posa- Premiato con coppa;
2007- Napoli - Circolo degli Ufficiali - V Edizione Premio Nazionale di Narrativa, Poesia, Arte “Albatros 2007”- Premiato con medaglia e diploma di finalista nella sezione Arte;
2007- Castel S. Giorgio - Associazione Arte e Cultura Castel S. Giorgio- XI Edizione Concorso Internazionale di Arte e Cultura - Premiato con Medaglia d'Argento del Presidente della Camera dei Deputati - 1^ classificato;
2007- Ottati- Comune di Ottati e Accademia Internazionale di Belle Arti, Lettere e Scienze " Tullio Grassi"- 1^ Edizione Concorso Internazionale di Pittura, Narrativa e Poesia "Ottati nell'Arte"- Premiato con Coppa- 1^ classificato;
2007- Comune di Sarno- Magia delle vetrine- Arte in posa- Premiato con coppa;
2008- Poggiomarino- Comune di Poggiomarino e Associazione Mizu No Kokoro- Concorso di Pittura "Arte in vetrina"- Premiato con trofeo- 1^ classificato;
2008- Napoli- Teatro Trianon- VI Premio Internazionale di Poesia,Narrativa, Arte promosso dalla rivista "Albatros 2008"- Premiato con coppa 3^ classificato nella sezione Arte;
2008-Castel S. Giorgio- Associazione Arte e Cultura-Accademia di Belle Arti, Lettere e Scienze- XII Edizione Premio Internazionale "Arte e Cultura 2008". Medaglia d'argento dell'Accademia- Premio alla carriera artistica;
2008- Ottati- Comune di Ottati e Accademia Internazionale di Belle Arti, Lettere e Scienze " Tullio Grassi"- 2^ Edizione Concorso Internazionale di Pittura, Narrativa e Poesia "Ottati nell'Arte"- Premiato con Coppa- Premio speciale;
2009- Aversa- X° PREMIO Concorso "Colori in Emersione" - EXPOART anno 2008-2009;
2010– 1° Premio Internazionale di pittura, scultura e grafica Città di New York – Trofeo con attestato di merito artistico;
2010-Bellizzi-Premio Internazionale Città di Bellizzi III Edizione 2010- Premiato con menzione d'onore e Medaglia nella sezione pittura;
2011- Dal 31 ottobre 2011 entra a far parte della collezione di arte contemporanea del Museo Civico di Maddaloni;
2013 - Dal 8 Gennaio 2013 entra a far parte della Collezione del Museo Epicentro Arte Contemporanea su mattonella ( http://www.museoepicentro.com).
2013- Napoli- Castel S. Elmo- XI Edizione Premio Internazionale di Poesia,Narrativa, Arte promosso dalla rivista "Albatros "- Premiato con coppa 3^ classificato nella sezione Arte.