Recensioni

20 recensioni trovate
Creare VIVI Arte
Lodovico Gienut, Saggista Storino e Critico d'Arte

" … trovo Andrea Zampollo il quale, con “Dolore contro Allegria” dice subito che sia, paladino della moralità e dell’onestà, della serietà. Sono opere, quelle che ho visto, che ne rispettano, cioè dicono di una disciplina formale che è il giusto risultato di un raziocinio condotto a termine con chiarezza. Eccolo dunque l’attivo intervento del pensiero, del suo pensiero che va al dunque f [...] Leggi tutto»

Ethical ART
Silvia Nota, Critico d'Arte

" Andrea Zampollo. Laurea in informatica, artista visuale organizzatore di eventi la sua scelta artistica si identifica fondamentalmente su due tematiche: il recupero concettuale e formale del gesto pittorico nella sua essenza di incontro tra mente, cuore e mano, e il dialogo tra le culture attraverso lo strumento dell’arte. A questo proposito, tra le atre mostre, ha infatti partecipato alla 4° ediz [...] Leggi tutto»

Polifonia d'Artista
Silvia Ferrara, Critico D'arte

" Un senso di costante desiderio catartico è presente nelle opere di Andrea Zampollo. Ogni quadro richiama un viaggio virtuale del pensiero in quanto sussiste un continuo “evolversi” sia della luce che del colore. Entrambi costituiscono elementi essenziali che esprimono in “toto” l’essenza artistica di Zampollo. Cito a tal proposito una frase di Picasso: “Dipingere è il mestiere di un cieco. Egli no [...] Leggi tutto»

" Le opere di Andrea Zampollo trasmettono una profonda sensazione che ci fa entrare a far parte delle sue riflessioni e della sua arte. Il colore e il disegno sono per lui fonte di comunicazione, ben conoscendone la primaria importanza che svolgono all’occhio dell’osservatore. Leggi tutto»

Triennale Arti Visive Roma 2014
Daniele Radini Tedeschi, Critico d'arte

" Andrea Zampollo nasce a Rovigo, ma si trasferisce presto a Torino. Per capire fino in fondo quest’opera occorre porci da una prospettiva ravvicinata, solo così si comincerà a notare che, quella che avremmo giurato essere una copia della Notte Stellata di Vam Gogh, in realtà è una sua reinterpretazione in versione “capitalista”. Nuvole, sole, città, case, rocce sono fatte di [...] Leggi tutto»

Spoleto Arte - SPOLETO INCONTRA VENEZIA
Dott.ssa Elena Gollini, Giornalista, Curatrice

" Ricordando le parole di Van Gogh scritte in una lettera nel 1885 al fratello Theo, si possono individuare interessanti spunti per commentare lo stile di Andrea Zampollo: "Della natura conserverò una certa sequenza e una certa esattezza nel disporre i toni e studio la natura in modo da non fare sciocchezze e restare nei limiti del ragionevole; tuttavia, non mi importa che il mio colore sia proprio [...] Leggi tutto»

’’Parla L’amore
Dott.ssa Stefania Bison

" Andrea Zampollo, interpreta nelle sue opere la quotidianità che ci circonda e che viviamo ogni giorno, l’Artista coglie i minimi dettagli e li sublima in una pittura di grande armonia visiva. Leggi tutto»

Sintonia Immaginifica di Pittura & Scultura
Prof. Alfredo Pasolino, Critico Internazionale – Expertise d’arte

" Quella di Andrea Zampollo, è una pittura di segno ordinato, condensato nel tratto e nel colore, ora steso omogeneo, ora con tratti brevi rapidi come la brezza sull’acqua, d’impressione, dando armonia e rilievo alle diverse componenti raffigurate in un insieme figurale che comunica forte espressività, ed una sensazione di profondità di cui mette in risalto i particolari. Il suo linguaggio artistico [...] Leggi tutto»