Valentina Quiri

artista

Valentina nasce a Brescia nel dicembre del 1971. Nel 1990 si diploma all' Istituto d' arte nella sezione di decorazione pittorica. Intraprende in seguito studi psicologici ma continua a dedicarsi all' arte. Realizza principalmente quadri, quadretti e complementi d' arredo come cuscini di varie forme, misure e colori e molti altri lavori su tessuto (materiale che negli ultimi tempi apprezza in particolar modo). Coltiva anche altri vari interessi tra i quali: la fotografia, la scrittura, la poesia, la lettura, il bricolage, la musica, il canto, l' utilizzo delle nuova tecnologie e, soprattutto, ha una grande passione che si porta dentro fin da piccolissima, ed è quella per gli animali, la natura, i fiori ed il giardinaggio, che sono infatti motivi ricorrenti nei suoi lavori pittorici.

Formazione

Mi chiamo Valentina, ho 45 anni, vivo in un paese dell' alto Mantovano e sono diplomata all' Istituto d' arte 'Giulio Romano' di Guidizzolo (MN). Successivamente ho intrapreso studi nel settore psicopedagogico, ma una delle mie principali passioni è rimasta l' arte nelle sue svariate e molteplici espressioni. Ho cominciato a dipingere sotto la guida del pittore Edoardo Bassoli, originario di Suzzara (MN), per poi incamminarmi su una strada tutta mia che si è modificata nel corso del tempo. Ultimamente mi sono accostata all' arte digitale e a varie forme di elaborazione delle immagini per cominciare ad esplorare le molteplici possibilità che si stanno venendo a creare con il rapido sviluppo, anche nel settore artistico, della tecnologia (ulteriori dettagli in proposito li preciso nella sezione dedicata al curriculum). Mi piacerebbe molto trovare una nuova modalità per proporre i miei lavori e magari pure un canale di vendita, sono qui per provare ... ritengo

Tematiche

Le tematiche che affronto nei miei lavori sono varie; ho eseguito alcuni ritratti, percorso i sentieri dell' impressionismo e dell' astrattismo rielaborandoli a modo mio e creando un particolare impasto nei colori che mi ha valso vari premi e riconoscimenti (in particolare mi sto riferendo ad alcuni miei quadri di grandi dimensioni). Quando ho cominciato a lavorare sul tessuto i miei dipinti si sono avvicinati ad un' arte più figurativa e per certi aspetti realista, anche se poi, in alcuni lavori, ho privilegiato una dimensione più simbolista, avvicinandomi pure ad espressioni naif. In linea generale, posso dire che la mia fonte d' ispirazione principale trova luogo nel mondo della natura e degli animali, continuo motivo si scoperta, sorpresa e non di rado pure di conforto.

Tecniche

Sono parecchi anni che mi occupo di disegno e pittura, con l' utilizzo di diverse tecniche quali acrilici, olio, acquerelli, matita, carboncino, pastelli, ed anche lavorazione di metalli con rame, ferro, argento, murrine, con cui ho realizzato gioielli, monili, orecchini, bracciali, ecc... Negli ultimi tempi mi sono dedicata principalmente al tessuto che apprezzo in particolar modo perché trasporta l' oggetto artistico nel quotidiano rendendolo elemento di arredo, talora utile anche sul piano pratico, o capo di abbigliamento. Cuscini di varie forme e colori, piccoli arazzi, biancheria per la casa e la cucina, tovaglie e tovagliette, sciarpe, foulard, maglie e camicette, bomboniere .. sono questi solo alcuni degli articoli che disegno, dipingo, decoro e impreziosisco come meglio mi riesce. Per il tessuto mi avvalgo di colori fluidi più o meno coprenti, ed anche di appositi pennini, pennarelli e altri tipi di colore che hanno la peculiarità di risultare particolarmente brillanti, vivaci e resistenti ai lavaggi. Negli ultimi tempi mi sono avvicinata all' arte digitale pur continuando a portare avanti appena possibile anche la pittura e il disegno manuale-

Quotazione

Ci sono state nel corso del tempo varie valutazioni dei miei lavori che dovrei reperire e magari inserirò successivamente.

Premi

Nel corso degli anni ho partecipato a varie esposizioni personali e collettive, estemporanee, fiere, concorsi, banchetti e mercatini artigianali ad es. a Brescia, Mantova, Venezia, Bormio, in diversi paesi del Lago di garda, sulle colline moreniche, ottenendo qua e là vari riconoscimenti, attestati e premi.

Bibliografia

Anche per quanto concerne la bibliografia essenziale, appena mi sarà possibile, vedrò di aggiornarla.