Biografia

Massimo Falegnami
Nato a Prati il 01/08/1960
Vivo e lavoro a Roma

Formazione artistica

Sono autodidatta, da sempre ho dato sfogo alla mia creatività sperimentando.

Tecniche

Ho sempre creato opere in stile materico, utilizzando materiali di vario genere come: tessuti di recupero; filamenti di vario genere; gesso o stucco, usando il fuoco per modellare, uso colori acrilici e naturali vegetali e thé.

Bibliografia

Curriculum Vitae

Novembre 2021: mostra collettiva “Galleria Dantebus” Via Margutta Roma, esposizione e vendita di una mia opera;
 
Novembre 2021: esposizione e vendita di alcune mie opere presso “Store 55” di Prato;
 
Ottobre 2021: esposizione e vendita di alcune mie opere presso “Closer” di Modena;
 
Luglio 2021: collettiva presso il parco di “Villa Lazzaroni” Roma, installazione concettuale/spirituale;
 
Dal 2002 al 2006: ho realizzato un Atelier di Arte e Moda “Luogo” a Prato, dove creavo capi unici di remake vintage, inoltre, esposizione e vendita delle mie opere artistiche;
 
Tra 2003 e 2006: ho esposto e vendita delle mie opere da “Gaya” Reggio Emilia e “Quarzia” Bali.
 
Tra il 1983 e 1995: ho partecipato a varie esposizioni e mostre sia collettive che personali in vari luoghi a Prato, Firenze e Pistoia.
Nel 1984 mostra di Arte e Moda per il Comune di Prato, installazioni nelle principali piazze della città con tessuti delle aziende pratesi;
 
Attualmente; opero come “Coach Olistico” sessioni e formazione per il riequilibrio emozionale.
Tra 2020 e 2021: ho scritto e pubblicato una autobiografia, un romanzo e due di saggistica. Sono stato selezionato per raccolte di poesie: “Scuola Autori di Mogol” (Aletti), “Il Federiciano” (Aletti), “Il Cuore e le Sue Parole” (Atile).
Le mie opere attuali le definisco “Versi Visivi Materici”, utilizzo vari materiali: gesso, tessuti, corde, carta, colori e oggetti di recupero. Partendo dai versi che scrivo realizzo i miei lavori, applicando la mia parte sensibile e spirituale.
 
Altre Esperienze Professionali:
La mia esperienza ultra ventennale nel settore Moda, Tessile e Abbigliamento, mi ha permesso di lavorare al fianco di aziende leader e stilisti di fama nazionale e internazionale, i quali mi hanno formato professionalmente e qualitativamente.
Per oltre quindici anni ho operato nello “Sviluppo Retail ed Area Manager”, curando Brand di varie categorie, ricoprendo ruoli di responsabilità con professionalità, serietà ed etica.

Attestati / Premi

Premio Città di New York 2022