Quando il vento tace.

Personale fotografica di Claudia Del Giudice

MAG 10

Quando? Terminato sabato 19 maggio 2018

Dove? Salvatore Serio galleria d'arte, via Guglielmo Oberdan 8, Napoli, Napoli, (Napoli)
GPS: 40.843617, 14.2493672

40.843617, 14.2493672


Quando il vento tace è il titolo della personale fotografica dell’artista Claudia Del Giudice che sarà inaugurata giovedì 10 maggio, alle ore 18.30, presso la galleria Salvatore Serio di Napoli.
Curata dalla storica dell’arte Fedela Procaccini, il progetto espositivo scaturisce da un’incessante ricerca sulle relazioni tra l’uomo e il paesaggio contemporaneo; un’indagine sulla logica critica tra percezione e fruizione dei luoghi ormai invasi dai “prodotti” dell’intelletto, legata alla contestualizzazione della propria esperienza. Negli scatti di Claudia Del Giudice, il rapporto tra la natura e l’uomo converge in paesaggi alieni e alienanti che rimandano alla consapevolezza della propria caducità e al desiderio di superare lo smarrimento che la forza e la bellezza dell’immensità generano.

Claudia Del Giudice dal 2015 scrive recensioni ed è curatrice di eventi espositivi d’arte.
Fotografa intimista, da sempre orientata verso il sociale (negli anni 2014/2015 ha seguito fotograficamente il Laboratorio di pittura collettiva a cura di Caroline Peyron, secondo viaggio per immagini e parole oltre l'autismo), dal 2005 ad oggi ha partecipato con i suoi lavori fotografici a numerose mostre collettive nazionali ed internazionali, quali ad esempio HUMAN RIGHTS? #H2O a cura di Roberto Ronca, AIAPI | Unesco Official partner, nel 2017 e L’Arte in Vetrina – XV edizione nel 2016, rassegna d’arte contemporanea nell’ambito della quale ha ottenuto la menzione speciale da Piero Renna, direttore galleria PRAC-Piero Renna Arte Contemporanea, per l’opera "Pánta rêi”.
Ha frequentato il corso di fotogiornalismo a cura di Mario La Porta e partecipato a workshop/shooting con altri stimati fotoreporter italiani (Pietro Masturzo, Stefano Cerio e Marco Zanta).
Dal 2012 è la fotografa ufficiale, talvolta curatrice, degli eventi di “Gino Ramaglia-Artisti in Vetrina” a Napoli.

La mostra si compone di 12 fotografie, stampate su carta Hahnemuhle Photo Rag Pearl, ed è arricchita da un prezioso catalogo che riporta le recensioni critiche della curatrice e del teologo Armando Nugnes, padre spirituale dell’artista.

In foto: “Di azzurro” – dettaglio

Quando il vento tace
Claudia Del Giudice
a cura di Fedela Procaccini
Dal 10 al 19 maggio 2018
Vernissage giovedì 10 maggio, ore 18.30
Salvatore Serio Galleria d’Arte
Via Oberdan, 8 – Napoli
Orari galleria: dal lunedì al sabato 10.30/13.30 – 16.30/19.30
Contatti: info@galleriaserio.it – claudiadelgiudiceart@gmail.com – fedelaprocaccini@gmail.com

Ingresso libero

  • Pubblicata sabato 21 aprile 2018

  • Da Salvatore Serio Galleria D'arte

  • Indirizzo suggerito www.galleriaserio.com

Lascia un commento / scrivimi
Inserisci il tuo nome
Inserisci un indirizzo email corretto
Inserisci un messaggio
Pubblico (mostra in questa pagina) Privato (invia solo a Salvatore Serio Galleria D'arte) Commento pubblico o privato
Cliccando su "invia il messaggio" accetto che il mio nome e la mail vengano salvate per la corretta erogazione del servizio


  • Pubblicatasabato 21 aprile 2018