Enciclopedia dei Poeti Italiani Contemporanei

Poesia

“È un tomo con una differente finalità, rispetto ad esempio alle antologie poetiche che raccolgono testi di autori vari, perché è teso a investigare l’unicità e la sensibilità degli autori presenti, unendo ai versi – che testimoniano la peculiarità artistica con le preferenze in fatto di tematiche e stili – i particolari del loro vissuto e i dettagli biografici, per una panoramica più completa al fine di raccontare meglio la complessa condizione della poesia di oggi.

Se da una parte è indubbio che la poesia abbia trovato ampia accoglienza in una collettività che affida ai versi il proprio contributo nella descrizione della realtà, come è confermato dalla consistente produzione editoriale di questi anni, dall’altra parte si è fatta strada la necessità di sapere un po’ di più di questa umanità dai contorni spesso sfuggenti. All’interno di essa, è rinvenibile una pluralità di sfaccettature, che tutte insieme contribuiscono a dar forma alla stimolante babilonia di linguaggi, che si rifanno ad altrettante tradizioni culturali e ai nuovi codici della nostra contemporaneità, contrassegnata dall’avvento della cultura di massa e della comunicazione digitale”. C. A.



Tra gli autori è stata inserita Veronica Di Carlo con le poesie: Silenti Sonori, Vuoti di Senso, Caotiche Rimembranze ed Eidolon.

Ha deciso di portare avanti, con questi componimenti, una riflessione su diversi indirizzi seguendo una lettura ed un’analisi in versi di ciò che l’essere umano vive oggi: dal problema dell’immigrazione alla minaccia del regime jihadista. Ma questo non è il solo argomento trattato. Altra questione affrontata è il modo cui il sistema dominante s’impone all’immaginario collettivo dirottando a suo piacimento le sorti di uno Stato che tende a perdere la sua identità storica e culturale.





  • Titolo del libro:Enciclopedia dei Poeti Italiani Contemporanei
  • Categoria:Poesia
  • Autore:Autori Vari
  • Editore:ALETTI EDITORE - Collana Orizzonti
  • Anno di pubblicazione:2016
  • ISBN:8-591-3827-2
  • Prezzo:€ 35,00

Il libro è disponibile!

Vai al sito dedicato per ottenere maggiori informazioni e acquistare una copia del libro.

Lascia un commento / scrivimi
Inserisci il tuo nome
Inserisci un indirizzo email corretto
Inserisci un messaggio
Pubblico (mostra in questa pagina) Privato (invia solo a Veronica Di Carlo) Commento pubblico o privato
Cliccando su "invia il messaggio" accetto che il mio nome e la mail vengano salvate per la corretta erogazione del servizio