LUIGI ATHOS DE BLASIO ASTRAZIONE PITTURA

DIC 01

Quando? Terminato lunedì 01 giugno 2020

Dove? Via Giuseppe Prezzolini, 5, Roma, (Roma)

,

Warmthub, lo spazio artistico culturale che vede la lobby del Warmthotel di Roma adibito ad area espositiva, presenta la personale di Luigi Athos De Blasio. La mostra esibisce un gruppo di tele e sculture riunite sotto il titolo di ASTRAZIONE e racconta il passaggio dell’artista dal figurativo all’astratto.
De Blasio spiega che tra astratto e figurativo non c’è alcuna differenza: uno serve all’altro, uno inizia dove finisce l’altro. La distinzione tra astratto e figurativo è un problema solo di chi guarda tanto che, paradossalmente, in molti casi l’astrazione risulta più oggettiva della figurazione, che invece fatica ad arrivare agli occhi di un certo tipo di pubblico.
L’artista si serve di diverse tecniche pittoriche perché il suo intento è quello di snaturare tela e colori. È per questo che tratta la superficie con gesso e colle, impastandola, graffiandola e velando le tinte per modificarne la resa. Dipinge a olio, a tempera, ad acrilico, alternando le diverse tecniche all’interno della stessa opera, ricoprendo i dipinti anche con nastro adesivo o cellophane. La tela finisce per essere sommersa dagli strati pittorici e il quadro finito è il risultato di un’alternanza di gesti delicati e gesti forti.
I lavori esposti da De Blasio non sono la riproduzione di elementi oggettivi del mondo esterno, bensì la manifestazione di contaminazioni culturali, l’espressione di stati d’animo, la resa di un’atmosfera, di un sentimento, di un’esperienza.
Quando chiediamo all’artista come nascono i suoi lavori ci dice: “La creazione per me è essenzialmente un’illuminazione, una sorta di visione che deve essere trasferita su tela immediatamente. Prima viene l’obiettivo, poi il percorso. Io ho da subito le idee molto chiare e ho bisogno di mettere immediatamente su tela l’oggetto visualizzato”.
In questa esposizione emerge la ricerca astratta e l’influenza del neoplasticismo espressione della natura essenziale delle cose e dell’armonica equivalenza compositiva di colori puri (rosso, azzurro, giallo) e di non-colore (nero, bianco, grigio).


L’esposizione è fruibile presso il Warmthotel in Via Giuseppe Prezzolini, 5 – 00144 Roma Tutti i giorni dalle 8 alle 22.


Info Artista:
Luigi Athos De Blasio
Fb @luigiathosdeblasio
Tel. 3384253951
E-Mail. athosathos73@hotmail.com

  • Pubblicata venerdì 06 dicembre 2019

  • Da Warmthub

  • Indirizzo suggerito WarmtHub

Lascia un commento / scrivimi
Inserisci il tuo nome
Inserisci un indirizzo email corretto
Inserisci un messaggio
Pubblico (mostra in questa pagina) Privato (invia solo a Warmthub) Commento pubblico o privato
Cliccando su "invia il messaggio" accetto che il mio nome e la mail vengano salvate per la corretta erogazione del servizio


  • Pubblicatavenerdì 06 dicembre 2019