#facciAMOtaranto

Il progetto fotografico #facciAMOtaranto nasce da un’idea del fotografo tarantino Maurizio Greco che, in collaborazione con l’associazione fotografica A 50 millimetri, vuole dar voce alla sua città, Taranto, attraverso una serie di ritratti dei cittadini e di personaggi di spicco.
Sguardi, espressioni, che raccontano in un mosaico di volti la storia di una città messa in ginocchio, ma che oggi trova ancora la forza di rialzarsi e di gridare, muta, la sua voglia di riscatto.
La prima serie di ritratti è stata scattata all'interno della masseria Fornaro., luogo in cui i veterinari dell'Asl di Taranto individuarono e portarono via per abbatterli circa 600 capi di ovini contaminati dalla diossina, cancellando la lunga storia di una famiglia che svolgeva un’antica attività alternativa all’industrializzazione.
Non è un luogo scelto a caso. Anche perché la famiglia Fornaro, dando un grande esempio di coraggio e speranza in un futuro migliore, dopo l’accaduto, inizia a coltivare canapa, dando inizio ad un nuovo percorso.
Così Maurizio Greco e l’associazione fotografica A 50 millimetri hanno messo insieme i primi tasselli di un puzzle emozionale, fatto di visi di persone che amano la loro città e che credono che Taranto possa rialzarsi da uno stato di torpore che troppo spesso lascia spazio alla disperazione e alla noncuranza.
Cittadini, ma anche personaggi del mondo politico e dello spettacolo hanno deciso di “metterci la faccia” per manifestare silenziosamente, ma con grande empatia, una grande voglia di ripartire e di credere in una nuova svolta.
Il set fotografico è stato istallato grazie anche alla collaborazione del comitato Liberi e Pensanti e vuole immortalare la luce di un Credo in un futuro sicuramente migliore per i tarantini, luce che possa evidenziare la bellezza di una città che non deve essere dimenticata, né ignorata.

“Continueremo a scattare finché ci saranno persone pronte a "metterci la faccia"... Queste le parole di Maurizio Greco che, con il suo talento, le idee e un grande entusiasmo continuerà questo percorso per la sua bellissima città.

Tiziana Ruggiero