Cronistoria

La mia vita artistica

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2020



Utente:Lupo rosso/Scatola
< Utente:Lupo rosso
creata sandbox dietro richiesta di utente che non ricorda come fare debbo prendermi un po' di tempo per risapitolare quando ho da scrivere su PIETA' RONDANINI ma sopratutto spurgare scritto da eventuali copy riferimenti per ipotsi sulla PIETA' RONDANINI [[1] (http://www.zam.it/biografia_Graziella_Magh erini)]

«È stato scritto che Michelangelo ammirasse Vittoria Colonna per le sue qualità virili. Da una parte dunque la richiesta di una holding di tipo materno, dall'altro il richiamo a una dimensione maschile o quanto meno ambigua dell'oggetto d'amore.» da Graziella Magherini: Psicoanalisi e arte tra emozione e ricerca Michelangelo e il linguaggio degli affetti[[2] (http://www.aipsi.it/simages/decennale/Magherini.ht ml)] , fattori estetici virili si possono vedere nelle sinuose femmine della Capelle Medicee e nelle Sibille della Cappella_Sistina ed ancor più nella sensuale ma muscolare Eva del Giudizio_Universale_(Michelangelo),come caratteri femminileggianti si possono osservare nella possente e forte ma "morbida" muscolatura dei nudi maschili sempre delle capelle Medicee, per converso. Torniamo a Graziella Magherini «È stato scritto che Michelangelo ammirasse Vittoria Colonna per le sue qualità virili. Da una parte dunque la richiesta di una holding di tipo materno, dall'altro il richiamo a una dimensione maschile o quanto meno ambigua dell'oggetto d'amore.» [[3] (http://www.aips i.it/simages/decennale/Magherini.html)]

Dal 2 maggio 2015 si può vedere la Pietà nel nuovo museo, allestito nell'antico Ospedale Spagnolo nel Cortile delle Armi del Castello Sforzesco.[1] sulla scultura con foto grande(troppo vedro' di ridimensionarla) faro' considerazioni basate su articoli non di Wikipedia

«L’autoaccusa – così esplicita nei sonetti10 – è rivolta non tanto all’aver albergato e vissuto passioni sensuali, quanto all’aver conferito all’arte – suo ideale, sua religione eretica – il posto di “idolo e monarca”. Quell’arte che è stata per lui più importante di Dio. Quindi non può che rinnegare il passato di perfezione compiuta. 11 Non stupiscono allora il suo accanirsi contro la pietra, l’ira contro i difetti della materia, le amputazioni del corpo di Cristo,12 l’insoddisfazione disperata del risultato, sintomo dell’inaccessibilità al divino. Vandalo di se stesso, sembra dominato dalla coazione a creare e da una altrettanto forte coazione a distruggere ciò che ha creato. La Pietà Rondanini – “tragica, desolata, antiestetica”– è dunque a suo modo consequenziale al processo interiore di Michelangelo. Committente di se stesso, a 89 anni, inconsolabile per la morte di Vittoria Colonna, suo tardo amore spirituale, sembra usare quel blocco di pietra come un testamento e un concreto ‘Mea culpa’. Mi sembra che in questo travaglio creativo si possa trovare una precisa corrispondenza con quanto Freud descrive in Lutto e melanconia: “La perdita dell’oggetto si era così trasformata in una perdita dell’Io… e il conflitto tra l’Io e la persona amata in un dissidio tra l’attività critica dell’Io e l’Io altera- to dall’identificazione…”. L’unione perfetta tra l’io e l’ideale dell’io è pre- cipitata nel conflitto tra l’io e il superio. Così, ossessionato dal peccato, dalla morte e dall’angoscia della ‘seconda morte– la perdizione eterna – deve mortificare la sua passata idolatria per l’arte e l’idea stessa della bellezza corporea. Dominato da un “brivido dello spirito” (cito per l’ultima volta Paolucci), aggredisce il marmo con “strisciate lunghe e dolorose come unghiate”, esponendo i genitali nudi e rinsecchiti di Cristo, ammaccando i corpi

“scarnificati, ridotti a desolati fantasmi» debbo prendermi un po' di tempo per ricapitore quanto ho da mettere in relazione a PIETA' RONDANINI ma sopratutto spurgare scritto da eventuali copy wrigith tratto da Simona Argentieri – Creatività, vandalismo e restauro nella dimensione intrapsichica [[4] (https://www.psicoa rt.unibo.it/simona-argentieri-creativita-vandalismo-e-restauro-nel la-dimensione-intrapsichica/)]


SIMONA ARGENTIERI DA ENCICLOPEDIA TRECCANI
link sotto

[[5] (http://www.treccani.it/enciclopedia/simona-argentieri/)]


https://www.psicoart.unibo.it/simona-argentieri-creativita- vandalismo-e-restauro-nella-dimensione-intrapsichica/]]



«Ma in realtà il non-finito parte da più lontano, da Michelangelo, che, nella produzione della vecchiaia, quando l'urgenza di 'fare' sembra incalzarlo febbrilmente prima che la morte sopravvenga, fa del non-finito il vero e proprio tema delle sue opere più suggestive e moderne.

Una per tutte, la più nota, la "Pietà Rondanini", eseguita in più versioni, dove la forma perde contorni e confini, diventa “informe” e lascia spazio da protagonista alla materia, un altro dei grandi temi cari a Michelangelo, che con la materia aveva un



Pietà Rondanini

rapporto fisico viscerale e sensuale, che amava la materia prima ancora delle statue straordinarie imprigionate dentro di essa e liberate dal suo scalpello (“Non ha l’ottimo artista alcun concetto, che il marmo in sé già non contenga”). tratto da u articolo di Wilma Torselli»


vedere link sottostante



«Con queste cocenti delusioni può essere messo in rapporto l'emergere in Michelangelo, all'età di 40 anni, di una tragica immagine di sé, così diversa dal senso vittorioso di sé nella parte iniziale della sua carriera, iniziata sotto la protezione e l'affetto di Lorenzo Il Magnifico. In questa tragica immagine di sé possiamo leggere anche significati più profondi, come il carattere edipico della lotta fra Michelangelo e Giulio II, riedizione dello scontro di desideri fra Michelangelo e suo padre sopra l'arte e la stessa scultura, a sua volta riedizione di più antichi conflitti». Da: vedere link sottostante


Sostanzialmente metto un sospetto che ho di cui tentero’ di provarne la validita’: Madonna=Michelangelo sostiene: Cristo,il divino=Scultura Ma invece guardando alcune foto e’ Cristo,il divino =Scultura che sostiene Madonna=Michelangelo Ed infatti da vecchio sembra che il “divino”sculture si accorse che non fu lui a “sorreggere” la Scultura nel senso dell’immane sviluppo e perfezione,ma fu la Scultura=Cristo a “sorreggere” la sua travagliassimo vita non per i successi ovviamente ma per la sua continua sofferenza psichica

per provare la mia azzardata ipotesi debo prima consultare scritti del noto psicoanalista inglese WINNICCOT e dell'italiano LUCA TRABUCCO

Luca Trabucco link sotto

[[8] (https://www.trabuccopsichiatra.it/chi-sono)] Winnicot link sotto



[[9] (https://www.stateofmind.it/2018/02/donald-winnicott-psicologia/)]



























Indice
comunicazione
sezione dedicata ad arte e psicoanalisi comunicazione
Museo Costa

comunicazione
debbo prendermi un po' di tempo per risapitolare quando ho da scrivere su PIETA' RONDANINI ma sopratutto spurgare scritto da eventuali copy avendo praticato la scultura per oltre 20 in mpdo passabile a quanto vien detto era ovvio che mi interessassi dei miei "miti" mighelangelo moore e seppur apare un po' stano antony qeen [[10] (http://guide.supereva.it/creativita/interventi/2007/10/310254.shtml)]

ho praticato la Scultura per 20 anni in modo passabile sembra per cui oltre ad osserzare quanto i miei"miti"cominciai a fare delle considerazion i su alcune loro sculture,la Scultura che porto' piu' a meditare fun appunto la PIETA' RONDANINI,Confrontando il frontale dell'opera di Michelangelo con il laterale, si ha,perlomeno io ho avuto. l'impressione che sia quasi il Cristo a sorreggere la Madonna, ricordando in qualche modo alcune sculture con soggetto Enea che trasporta il padre Anchise fuggendo da Ilio in fiamme ,un esempio ne e'la scultura fittile da Pompei I secolo dC

sezione dedicata ad arte e psicoanalisi
PSYCHOMEDIA


[[11] (http://www.psychomedia.it/index1.htm)] arti visive su psychomedia
[[12] (http://www.psychomedia.it/pm/culture/visardx1.htm)]

PSICOANALISI E SCULTURA [[13] (http://www.benessere.com/psicologia/arg00/psicologia_scultura.h tm)]


ARTIVISIVE E ARTERAPIA A GENOVA

Quarto dei Mille

comunicazione
[[14] (http://www.psychomedia.it/pm/instither/riab/levo1.htm)]



https://it.wikipedia.org/wiki/Arteterapia

UNO SCRITTO DI PARTICOLARE INTERESSE DI[[15] (https://it.wikipedia.org/wiki/Graziella_Magh erini)]


[[16] (http://www.psychomedia.it/pm-revs/books/magherini.htm)]


ALTRO ARTICOLO DI FORTE INTERESSE


[[17] (http://www.psychomedia.it/pm/culture/visarts/munch.htm)] SCUOLE DI ARTETERAPIA IN ITALIA
[[18] (https://digilander.libero.it/apiart/scuole.html)]

NOTE SPECIFICHE INTERAZIONE PSICHE SCULTURA

[[19] (http://www.psychomedia.it/pm/culture/visarts/gialdini.htm)]



SEZIONE ARTETERAPIA IN INGHILTERRA

[[20] (https://www.nuoveartiterapie.net/old/internazionale/le-artiterapie-nel-mondo/arteterapia-in-inghilte rra/)]


ARTETERAPIA IN U.S.A

[[21] (https://arttherapy.org/)]


CONFRONTI SITUAZIONE ARTETERAPIA IN U.S.A ITALIA INGHILTERRA

[[22] (http://simonacastelluccia.it/blog/index.php?controller=post&action=view&id_post=11)] ARTETERAPIA E SCULTURA
[[23] (https://whiteshapes.wordpress.com/scultura-e-arteterapia/)]



ARTETERAPIA DA WIKIPEDIA

[[24] (https://it.wikipedia.org/wiki/Arteterapia)]



Museo Costa

http://www.museidigenova.it/it/autori/claudio-costa

come risulta da link sopra il Museo Costa appartiene al normale circuito museale di Genova



<<. Fortemente voluto dall’azione congiunta di uno dei più stretti collaboratori di Basaglia, lo psichiatra Antonio Slavich, direttore dell’ospedale di Quarto dal 1978 al 1993, e Claudio Costa, l’artista che aveva trasferito nei locali dell’ex manicomio il suo atelier, insieme al dottor Luigi Maccioni, alla critica d’arte Miriam Cristaldi e all’operatore culturale e fedele collaboratore di Slavich Gianfranco Vendemiati (nonché memoria storica dell’Istituto, di cui porta avanti coraggiosamente e non senza difficoltà gli intenti e i progetti originari), l’Imfi nel 1992 fonda nel vecchio istituto del Presidio di Quarto il
«Museattivo delle Forme Inconsapevoli» che, alla scomparsa prematura di Costa, nel 1995 diventa
«Museattivo Claudio Costa». da link sottostante


https://www.ilgiornaledellarte.com/articoli/2015/11/125195.html




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da link sottostante


https://www.ilgiornaledellarte.com/articoli/2015/11/125195.html soto link ai musei di Genova su Wikipedia


https://it.wikipedia.org/wiki/Musei_di_Genova da Giornale dell'Arte

https://www.ilgiornaledellarte.com/articoli/2015/11/125195.html


sito MUSEO COSTA link sotto

http://www.imfi-ge.org/wp/

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