Alfredo Pino

artista

Alfredo Pino è nato a Catanzaro nel 1962, vive e lavora in Lombardia a Castiglione Olona (Va), con studio in via Mazzini, 13.
Diplomatosi al liceo classico si dedica esclusivamente all'arte, intraprendendo uno studio basato sulla memoria e sui legami tra la cultura artistica classica e l'oggi.
Dal 1983 espone in varie gallerie d'arte italiane e straniere, instaurando, con alcune di esse, rapporti costanti di lavoro.
È presente in vari cataloghi di mostre e di fiere d'arte.
Tel: 339 4877211
E mail: alfredopino1962@gmail.com
Fb: alfredopino artestudio
Instagram: alfredopino_artestudio

Formazione

Diplomatosi al liceo classico, frequenta per circa due anni lo studio d'arte del maestro Giovanni Marziano, a Catanzaro, dove apprende la tecnica della pittura ad olio. Frequenta in seguito lo studio d'arte del maestro Giorgio Michetti, a Milano, dove apprende la tecnica dell'affresco e della pittura murale in genere.

Tematiche

Varie le tematiche trattate nelle opere di Alfredo Pino, improntate sulle tracce che il tempo lascia sulle cose e nella memoria dell'uomo.

Tecniche

Varie le tecniche utilizzate da Alfredo Pino, che spaziano dalla pittura ad olio e ad affresco, alla scultura in terracotta, in legno, in vetroresina, in ceramica, in Raku.

Bibliografia

È presente, con inserzioni pubblicitarie e servizi redazionali su varie riviste d'arte, quali:
Arte Mondadori, Art Leader, D&D, Scena Illustrata, Eco d'Arte Moderna, oltre che su vari cataloghi di mostre e di fiere d'arte.
Di lui hanno scritto numerosi critici d'arte, quali Luigi Bianco, Susanna Busnelli, Silvia Cestari, Angelo Di Lieto, Roberta Fiorini, Giovanni Marziano, Giorgio Michetti, Cesare Mulè, Cinzia Orlandi, Franco Passoni, Rosanna Ruscio, Giuseppe Selvaggi, Umberto Semplici, Italo Carlo Sesti, Gabriele Simongini, Giusy Verbaro.
Rai Regione, varie televisioni private e vari giornali gli hanno più volte dedicato servizi.