News

34 articoli trovati
Patre Luminum
di Andrea Benetti

Scritto il 01/04/2017 - Durante la Pasqua 2017, dall’8 al 18 aprile, sarà allestita nel Museo Civico di Gallipoli la mostra di Andrea Benetti dal titolo “Patre Luminum”, composta da opere su tela, affiancate da una installazione in legno, metallo e vetro di Murano. La mostra “Patre Luminum” ("Signum Crucis" nella prima versione) è nata grazie alla prima opera intitolata “Omaggio a Karol Wojtyla”, che fu realizzata [...] Leggi tutto»

inMovimento di Andrea Benetti
a cura di Ilaria Schipani

Scritto il 07/01/2017 - A Bologna, nel Complesso dell'ex Ospedale dei "Bastardini", dal 26 al 29 gennaio, in occasione di Arte Fiera 2017, sarà allestita la mostra intitolata "inMovimento" di Andrea Benetti, a cura di Ilaria Schipani. inMovimento Terre colorate, ruggini ed incisioni danno vita a contemporanei petroglifi i cui soggetti non sono più bottini di caccia e lotte tra i primi uomini e a [...] Leggi tutto»

Scritto il 14/07/2016 - Museo del Castello di San Giorgio - La Spezia dall'11 agosto al 7 settembre 2016 Approda alla terza tappa nei saloni del Museo del Castello di San Giorgio, a La Spezia, il progetto espositivo di Andrea Benetti, dopo essere stato presentato alla Camera dei Deputati ad aprile 2015 (VR60768 · anthropomorphic figure) e all’Università di Ferrara, a maggio e giugno 2016 (preHIS [...] Leggi tutto»

preHISTORIA CONTEMPORANEA
di ANDREA BENETTI

Scritto il 03/05/2016 - PROMOSSA DALL'UNIVERSITA' DI FERRARA E DAL SISTEMA MUSEALE DI ATENEO DI FERRARA e con il Patrocinio della Regione Emilia Romagna, del Comune di Ferrara, del Comune di Fumane, della Grotta di Fumane, del Museo di Paleontologia e Preistoria P. Leonardi di Ferrara, del Museo Paleontologico e Preistorico di Sant'Anna d'Alfaedo, del Parco Naturale Regionale della Lessinia 13 MAGGIO > 19 GI [...] Leggi tutto»

Scritto il 10/01/2016 - La mostra “Signum Crucis” nasce grazie alla prima opera intitolata “Omaggio a Karol Wojtyla”, che realizzai nel 2009 come tributo alla grande figura di Papa Giovanni Paolo II, alla quale sono particolarmente legato. Proprio quel dipinto, che raffigura una Croce, fu donato nel 2012 al Pontefice Benedetto XVI da parte dell'A.N.F.E. (Associazione Nazionale Famiglie Emigrati), durante l'incontro [...] Leggi tutto»

Scritto il 11/06/2015 - Giovedì 25 giugno sarà inaugurato a Lecce, presso il Castello Carlo V, il progetto artistico “Astrattismo delle origini”, una mostra con 25 opere su tela di Andrea Benetti, artista conosciuto a livello internazionale e autore del Manifesto dell’Arte Neorupestre, presentato alla 53. Biennale di Venezia e la presentazione dell'opera di videoarte “essentia”. Il progetto intitolata “Astra [...] Leggi tutto»

VR60768 · anthropomorphic figure
Andrea Benetti in mostra alla Camera dei Deputati

Scritto il 16/04/2015 - Andrea Benetti: arte e pittura contemporanea alla Camera dei Deputati Il 16 aprile 2015 alle ore 17:00 inaugura la mostra di arte contemporanea italiana di Andrea Benetti alla Camera dei Deputati (Complesso di Vicolo Valdina) intitolata “VR60768 · anthropomorphic figure” a cura di Silvia Grandi (Università di Bologna) e Marco Peresani (Università di Ferrara). La mostra di pittura cont [...] Leggi tutto»

Il colore della luce
Opere in bianco

Scritto il 11/10/2014 - - ALMA MATER STUDIORUM · UNIVERSITÀ DI BOLOGNA - Dipartimento delle Arti Visive, Performative, Mediali - A.M.A.C.I. - ASSOCIAZIONE DEI MUSEI D’ARTE CONTEMPORANEA ITALIANI - - I.A.P. - ITALIAN ART PROMOTION - presentano per la Decima Giornata del Contemporaneo ANDREA BENETTI IL COLORE DELLA LUCE opere in bianco Sala ex Chiesa San [...] Leggi tutto»