News

40 articoli trovati [pagina 3/5]

Scritto il 08/05/2013 - Il 22 marzo 2013, presso l'Ambasciata argentina a Roma, si è svolta la cerimonia di acquisizione, da parte dello Stato argentino, dell'opera di Andrea benetti, intitolata “Matite spezzate”. Il chiaro riferimento del titolo lascia intendere che l'opera tratta il tema del regime militare che si instaurò in Argentina dal 1976 al 1983, guidato dal gen. Videla. Duranti gli anni della dittatura vi [...] Leggi tutto»

Colori e suoni delle origini
Colors and sounds fron the Origins

Scritto il 13/04/2013 - Sabato 13 aprile sarà inaugurata a Bologna presso Palazzo D’Accursio il progetto artistico “Colori e suoni delle origini”, una mostra che vedrà la collaborazione tra Andrea Benetti, artista conosciuto a livello internazionale e autore del Manifesto dell’Arte Neorupestre presentato alla 53. Biennale di Venezia, e Frank Nemola, figura di primo piano nel panorama musicale italiano, nonché [...] Leggi tutto»

Scritto il 01/03/2013 - Roma, Palazzo Montecitorio, 1 marzo 2013 Andrea Benetti è stato ricevuto da una delegazione di Funzionari della Camera dei Deputati per le firme e l'acquisizione vera e propria dell'opera di Andrea Benetti, entrata a a fare parte della Collezione della Camera dei Deputati. Dopo la cerimonia di acquisizione, Andrea Benetti è stato accompagnato a visitare lo splendido palazzo di Montec [...] Leggi tutto»

M173 Cro-Magnon di ANDREA BENETTI
In mostra a Palazzo Pepoli - Campogrande - Bologna

Scritto il 09/12/2012 - Dal 15 al 23 dicembre 2012 sarà allestita a Bologna, presso le sale di palazzo Pepoli – Campogrande, una mostra di Andrea Benetti, che raccoglie tredici disegni e sedici dipinti. Il titolo della mostra è “M173 CRO-MAGNON- TRACCE APOCRIFE”. L'M173 è il marcatore genetico che tramutò l'Homo Erectus in Homo Sapiens, il primo uomo che sentì l'esigenza di esprimersi artisticament [...] Leggi tutto»

Scritto il 28/11/2012 - Il 28 novembre 2012 è stata donata a Sua Santità Papa Benedetto XVI da parte dell'A.N.F.E. (l'importantissima associazione internazionale che rappresenta tutti gli emigrati italiani nel mondo) l'opera di Andrea Benetti, intitolata “Omaggio a Karol Wojtyla”, realizzata nel 2009 su tela cm 70 x 50 con tecnica ad olio, cacao ed acrilico. La donazione è avvenuta alla presenza di Andrea Be [...] Leggi tutto»

Scritto il 27/11/2012 - La lezione di Andrea Benetti sull'Arte Neorupestre all'Università Roma Tre, invitato dal professor Gianfranco Bartalotta della Facoltà di Scienze della Formazione Leggi tutto»

Tracce apocrife
13 disegni su carta

Scritto il 21/10/2012 - Andrea Benetti presenta in anteprima a palazzo Taverna, a Roma, presso la sede storica degli Archivi Legali Amedeo Modigliani il suo ultimo progetto, che si articola attraverso una mostra intitolata -Tracce apocrife-, curata da Christian Parisot, Presidente degli Archivi Modigliani e da Gregorio Rossi, curatore del Museo M.A.C.I.A. La mostra annovera 13 disegni su -carta di Montesanto- (una [...] Leggi tutto»

Scritto il 13/08/2012 - COMUNICATO STAMPA TITOLO DELLA MOSTRA DI PITTURA: “Il simbolismo nella Pittura Neorupestre” ARTISTA: Andrea Benetti OPERE: 42 opere scelte 2008/12 A CURA DI: Dario Scarfì, Gregorio Rossi e Sabrina Collina LUOGO: Montevergini – Galleria Civica d'Arte Contemporanea di Siracusa INDIRIZZO: via Santa Lucia alla Badia 11 – Siracusa (Ortigia) CON [...] Leggi tutto»