Anira Vaig

pittore

Sono un musicista compositore.
Trasformo la mia musica in espressione visiva.
www.giavarina.it

Formazione

Anira Vaig (pseudonimo di Mauro Giavarina) è nato a San Bonifacio (Verona) nel 1968. Ha compiuto gli studi musicali nei Conservatori di Verona e Vicenza, diplomandosi in Composizione, Organo e composizione organistica, Musica Corale e direzione di coro. Ha frequentato corsi del DAMS di Bologna. Presso l'Università di Venezia si è specializzato nell'insegnamento dell'educazione musicale nella scuola media e superiore. Sempre all'Università di Venezia ha ottenuto la specializzazione come docente di sostegno. Ha frequentato, con borsa di studio, il Mozarteum - Orff Institut di Salisburgo, dove si è perfezionato in improvvisazione e didattica della Musica. Ha scritto colonne sonore per cortometraggi presentati in rassegne del settore in Italia ed all'estero. Ha pubblicato proprie composizioni pianistiche per diverse case editrici nazionali (Ut Orpheus, Pizzicato, Eurarte). Ha pubblicato il cd " Immagini di piano " di musiche ed improvvisazioni originali. In collaborazione con Dino Coltro ha pubblicato il cd " Din don campanon " sul recupero della filastrocca popolare con aggiunta di nuove musiche originali. Numerosi sono i suoi arrangiamenti e orchestrazioni per compagnie teatrali, cori polifonici e piccole orchestre. È inserito come compositore in diversi siti nazionali e internazionali di spartiti on line.
Negli ultimi anni la sua ricerca musicale riguarda anche l'ambito jazzistico. Nel 2005 ha pubblicato il cd " Mauro Giavarina Trio ".
Nel 2006 ha pubblicato una raccolta di poesie : "Giorni d'assolo", pubblicata dalle Edizioni Il Filo, di Roma. distribuzione Mursia editore. Nel 2007 alcune sue musiche jazz sono state premiate con il primo premio alla terza edizione del premio "Miglior artista", indetto dal sito Arsbox.com. All'inizio del 2008 ha pubblicato il suo secondo libro di poesie: "Cronache della polvere ", edizioni Uni-Service, Trento.
Nel 2010 è uscito il suo nuovo lavoro discografico (disponibile solo on line) di piano solo (improvvisazioni e composizioni originali): "the piano plays me".

Tecniche

Pittura virtuale (utilizzo di software dedicati) e stampa su diversi supporti con personalizzazione a mano e autografo dell'autore

Bibliografia

- Acquarelli, composizioni facili per pianoforte - ed. Pizzicato
- Pianorelax, composizioni facili per pianoforte - ed. Eurarte (esaurito, fuori catalogo, disponibile solo su richiesta diretta)
- Immagini di piano, 8 pezzi caratteristici per pianoforte - ed. ut Orpheus

- Giorni d'assolo, poesie - ed. Il FIlo, Mursia
- Cronache della polvere, poesie - ed. UniService