News

66 articoli trovati [pagina 2/9]
Nuova opera
Il crocicchio di via Santa Croce.

Scritto il 22/03/2018 - Lo slargo, o crocicchio, di Via Santa Croce, allora Italo Balbo, caratteristica stradina del vecchio centro abitato di Sperone. Così doveva presentarsi, una volta attraversato il lagno e superata la curva strettoia, ai contadini di ritorno dalla campagna. E proprio lì, erano nati, cresciuti e giocavano tutti i bambini della tristissima vicenda accaduta nel Settembre del 1945, ma già scomp [...] Leggi tutto»

Nuova opera
La torretta dell'orologio.

Scritto il 22/03/2018 - Le due campane, della torre dell'orologio, avevano appena rilasciato gli ultimi 7+2 rintocchi per annunciare, come sempre, l'ora di un tempo difficile, ma miracolosamente immune, per Sperone, da lutti e distruzioni, come era convinzione, almeno fino a quel momento, degli stessi Speronesi, scampati ai bombardamenti anglo-americani da una parte e alle rappresaglie dei tedeschi in ritirata dall'altra [...] Leggi tutto»

Nuova opera
Vecchia visione. Avella, Largo San Romano.

Scritto il 17/03/2018 - Disegnare aiuta a ricordare. Leggi tutto»

Nuova opera.
Vecchia visione. San Romano vista da via Iardino.

Scritto il 17/03/2018 - Disegnare allarga la visione. Leggi tutto»

Nuova opera.
La Fontana di Sperone

Scritto il 27/12/2017 - Condividere un luogo è come condividerne la storia, portarsi alle radici e ritrovare quell'identità che esalta le emozioni. Poi il resto viene da sé. Leggi tutto»

Nuova opera
L'indice puntato

Scritto il 26/12/2017 - L'indice dritto è un coltello a scatto, può anche far male. Leggi tutto»

Nuova opera.
Sine lumine pereo.

Scritto il 20/11/2017 - Leggi tutto»

Nuova opera
Il parcheggio in piazza

Scritto il 15/11/2017 - LA PIAZZA DI SPERONE. Perché non dovrebbe essere un parcheggio. La chiamiamo così, "piazza”, ma è una piazzetta un po’ più grande di uno slargo, e neppure il nome aiuta ad evocare una grande storia per giustificarne l’importanza. Ma è l’unica riconosciuta come tale, se è vero, come lo è, che quando uno speronese dice "vado in piazza", o dà un appuntamento in piazza, intende d [...] Leggi tutto»