Benvenut@ nel mio sito

"Un dipinto è un pozzo, profondo e magico, dove scrutare per trovarvi l'essenza di se stessi."
E' con questo mio pensiero che mi piace accoglierti.
_________________________
Si, c'è qualcosa di profondamente magico nella pittura!
Chi mai, infatti, nel vedere un pittore all'opera, non si è fermato ad osservarlo, rapito dalla frenetica sovrapposizione delle sue pennellate che, come per magia, danno "forma e vita" a un pensiero. Magia che deriva dal grande potere che ha l'artista di mediare tra la concretezza della natura e la spiritualità dell'essere. Come pure, nessuno fa a meno di passare davanti a un quadro senza soffermarsi ad osservarlo per capirlo, per goderlo e magari per darne un giudizio critico.
In più osservare, per esempio un paesaggio, attraverso gli occhi del pittore che l'ha dipinto, fa scoprire cose di quel paesaggio che prima non erano state mai notate. Ecco allora anche l'altra magia della pittura, ovvero il potere di far aprire gli occhi e quindi di aiutare a vedere e cogliere meglio i contenuti, le sfumature e i dettagli.
_________________________

Lo dedico a te visitatore e a "quanti con appassionata dedizione cercano nuove « epifanie » della bellezza per farne dono al mondo"(G.P.II), con la speranza che possa suscitare dentro di te un interesse, seppur minimo, per l'arte e/o qualche emozione, seppur piccola. Se così sarà, vuol dire che quanto fatto non è stato inutile e ne sarò felice.
__________________________

Ti sarò anche grato/a se lascerai una traccia del tuo passaggio, con un commento, una riflessione o anche soltanto un saluto, scrivendo nel modulo dei "contatti" presenti nel menù qui in alto oppure nello spazio dei commenti presente nelle opere visionate.
_________________________

ISTRUZIONI.
Il sito è diviso in più sezioni selezionabili qui in alto con il mouse cliccando sulle finestre apposite.
_________________________

AVVERTENZE.
Per i "Diritti d'Autore" sui dipinti, leggi la normativa riportata in "Sezioni in evidenza".



Leggi tutto»

Scopri tutte le opere disponibili nel mio negozio online

nuova-piazza

Nuova Piazza
acquista

la-fuga

La fuga
acquista

sperone-corso-umberto-di-sera

Sperone, Corso Umberto di sera...
acquista
Nuove notizie
leggi tutte»
nuova-opera
Nuova opera
Nola e i suoi gigli, patrimonio dell'Unesco.

Scritto il 27/06/2018 - Gli obelischi di legno, rivestiti con decorazioni e figure in carta pesta, collocati davanti alla facciata del Municipio, frontalmente al Duomo di San Paolino, dopo la tradizionale ballata attraverso i vicoletti stretti del centro storico. Leggi tutto»

nuova-opera
Nuova opera.
Tra le antiche vestigia avellane.

Scritto il 23/03/2018 - Disegnando si impara a osservare. Leggi tutto»

nuova-opera
Nuova opera
Il crocicchio di via Santa Croce.

Scritto il 22/03/2018 - Lo slargo, o crocicchio, di Via Santa Croce, allora Italo Balbo, caratteristica stradina del vecchio centro abitato di Sperone. Così doveva presentarsi, una volta attraversato il lagno e superata la curva strettoia, ai contadini di ritorno dalla campagna. E proprio lì, erano nati, cresciuti e giocavano tutti i bambini della tristissima vicenda accaduta nel Settembre del 1945, ma già scomp [...] Leggi tutto»

Gallerie opere
visualizza tutte»
Figure

1 opere

Disegni

16 opere