L'arte di per sè: l'arte

che cos'è l'arte?

L'arte, la materia artistica è anche una materia scolastica che ha accompagnato generazioni e generazioni almeno, in generale, fino al diploma, oltre le scuole artistiche dei vari gradi e livelli.
Ma un grande problema sorge, come in ogni settore, quando ci si deve affacciare sul mercato: non tutta l'arte viene riconosciuta e soprattutto non subito.
L'espressione artistica è un qualcosa che innzanzitutto è principalmente soggettiva, stretta dell'artista stesso, prima di diventare di dominio pubblico e pertanto salvo la parte tecnica nessun'altro può decretare se sia arte o meno un'opera ma solo perchè è un'opera essa è arte di per sè.
Nel corso della storia ci sono stati vari movimenti artistici diventati vere e proprie correnti specchio del periodo che si viveva (così come chissà quanti movimenti non hanno visto un loro affermarsi diretto...). Si passa dalla rappresentazione della realtà, alla sua impressione, ad una realtà surreale definita in vari termini; pertanto non si può dichiarare anche in base alla tecnica cosa si aarte o cosa non lo sia, se pur esista qualche forma comunicativa che di per sè non sia arte.
Si può definire un'opera commerciabilizzabile per il tempo che si vive o meno.
Arte di per sè è arte e tutto ciò che un'epsresione comunicativa voglia essere arte...

  • Pubblicata lunedì 24 agosto 2020

  • Da Domenico Pio

Lascia un commento / scrivimi
Inserisci il tuo nome
Inserisci un indirizzo email corretto
Inserisci un messaggio
Pubblico (mostra in questa pagina) Privato (invia solo a Domenico Pio) Commento pubblico o privato
Cliccando su "invia il messaggio" accetto che il mio nome e la mail vengano salvate per la corretta erogazione del servizio


  • Pubblicatalunedì 24 agosto 2020