Arte en plein air

Paesaggi, scorci e visioni DAL territorio di OpenAgri e del suo Social Lab

SET 29

Quando? Terminato domenica 29 settembre 2019

Dove? Corvetto - Chiaravalle, sedi varie, Milano, (Milano)

,

Domenica 29 settembre 2019, in occasione di Cascine Aperte
dalle ore 10.00 alle ore 17.00
area di Porto di Mare e della Valle dei Monaci

Un grande evento di arte en plein air diffuso tra i luoghi promossi dall’azione Social Lab di OpenAgri dove acquerellisti, pittori, disegnatori e illustratori si incontreranno per un’esperienza d’arte condivisa ed immersiva in uno dei paesaggi periurbani più caratteristici di Milano.

Così come facevano gli impressionisti in Francia e i macchiaioli in Italia gli artisti si ritroveranno ciascuno con la propria tavolozza e cavalletto per ritrarre la natura ed il paesaggio dal vero e all’aperto restituendone ogni sottile sfumatura di luce.

Il contesto territoriale di questa coinvolgente estemporanea di pittura e disegno è quello interessato dal Social Lab del progetto OpenAgri, un territorio dove città e campagna si integrano secondo un’ottica innovativa di recupero ambientale e sviluppo sostenibile, includendo tradizioni locali e innovazioni tecnologiche.

Il programma della giornata prevede al mattino, dalle ore 10.00 alle ore 13.00, attività di pittura en plein air nelle varie location protagoniste del progetto, mentre il pomeriggio a partire dalle ore 14.00 i partecipanti potranno dedicarsi agli scorci più interessanti di Cascina Nosedo (Via San Dionigi 80) interagendo con il pubblico presente.

L’iniziativa è aperta a tutti, sia ad artisti professionisti che a quanti desiderino avvicinarsi all’arte en plein air per la prima volta seguendo i consigli e gli insegnamenti dei più esperti.

Le opere realizzate nel corso della giornata saranno successivamente esposte in una mostra curata dal MAF – Museo Acqua Franca.

Fra le location di interesse dove sarà possibile dipingere si segnalano: Casciana Nosedo, Via San Dionigi 80; Centro Nocetum, Via San Dionigi 77; Depuratore di Milano Nosedo, Via San Dionigi 90; Parco della Vettabbia nella zona delle marcite; Borgo di Chairavalle; Abbazia di Chiaravalle; Mulino di Chairavalle; Casciana Gerola, Via Sant’Arialdo 91.

Per informazioni e iscrizioni: info@artedamangiare.it; Tel 340 3406871

Lascia un commento / scrivimi
Inserisci il tuo nome
Inserisci un indirizzo email corretto
Inserisci un messaggio
Pubblico (mostra in questa pagina) Privato (invia solo a Artedamangiare) Commento pubblico o privato
Cliccando su "invia il messaggio" accetto che il mio nome e la mail vengano salvate per la corretta erogazione del servizio


  • Pubblicatavenerdì 27 settembre 2019