Città

PISTOIA - Con tutta la "brigata" alla scoperta di Pistoia... Ricordi indimenticabili! Una passeggiata tra le vie della città, un'occhiata al mercato in Piazza Duomo, una foto al Palazzo del Comune e dei Vescovi, una sosta di ammirazione agli splendidi lacunari ed alla lunetta di Andrea della Robbia e poi di corsa alla "Bettola" a riprender le forze. L'avventura continua tra il sacro, nel Battistero ed in Cattedrale, ed il "celato", nella parte sotterranea della città, dove fra ponti e lavatoi medievali, si sbuca in superficie da un vecchio accesso. Interessante ed istruttiva la visita all'antico Ospedale del Ceppo ed all'anfiteatro anatomico più piccolo del mondo. La nostra giornata volge al termine, ma non prima di aver intinto il dito nell'acquasantiera di Luigi Pisano per una preghiera nella suggestiva Chiesa di San Giovanni Fuoricivitas

PRATO - Week end a scoprire Prato con una cara amica tra piazze, palazzi, chiese e corteggio storico, passeggiando altresì tra le vie cittadine. Di notevole pregio e valore la Basilica di Santa Maria delle Carceri, capolavoro architettonico del Rinascimento, costruita a croce greca sulle vecchie carceri pratesi. Arricchita di tondi e fregi di Andrea della Robbia e bottega, una balaustra del Buontalenti e dalle vetrate del Ghirlandaio, si ispira, secondo progetto dell’architetto Giuliano da Sangallo alla Cappella Pazzi del Brunelleschi. Impossibile non scattare una foto ricordo in notturna davanti alla Cattedrale di Santo Stefano in Piazza del Duomo, con alle spalle la lunetta di Andrea della Robbia ed il pulpito esterno costruito da Michelozzo e decorato da Donatello, dopo aver ammirato la facciata di pietra alberese e marmo verde di Prato. A conclusione di un interessante trasferta, l’incanto del Corteggio Storico, con autorità delle città gemellate e Sindaco di Prato, sbandieratori, gonfaloni, musici e figuranti in occasione dell’esposizione della Sacra Cintola.

SASSI DI MATERA - Patrimonio mondiale Unesco e Capitale Europea della Cultura 2019, sembra di vivere in un film passeggiando tra i 2 quartieri storici di Matera, Sasso Caveoso e Barisano, tra Civita e Piano. In un sali scendi di gradini e stretti sentieri, si arriva quasi a toccare il cielo con un dito. Immancabile tappa alla grotta più antica, "Senza Nidd", scavata nel tufo, dove si rivive il quotidiano del tempo. Acquistando un souvenir in calcarenite, gustando pane e dolcetti di mandorle, chiacchierando con gli abitanti del posto e qualche ristoratore, si attende di partecipare all'XIma edizione del presepe vivente, "Hope for the future". Lungo il percorso, immersi al crepuscolo nell'atmosfera ancora natalizia e suggestiva, i bravissimi attori lucani, rievocano scene delle Scritture Sacre. Un passato che rivive in questo piccolo borgo senza tempo!

ALBEROBELLO - Impossibile non visitare le pietre bianche che formano le strutture coniche a trullo nel quartiere collinare Rione Monti. Di sera ed addobbate a festa non le avevo mai viste! Ghirlande, palle, lampadine, l'immancabile albero di Natale e perfino lo schiaccianoci luminoso danno il benvenuto tra il freddo e la pioggia serale. Un souvenir prima di andar via attraversando viuzze semi deserte, mi riporterà, una volta a casa, a questi momenti, attimi impareggiabili vissuti come per magia in un luogo incantato!

LIVORNO - Indecisa su quale foto scegliere per esprimere attraverso un’emozione la giornata trascorsa a Livorno in una domenica invernale che sa di primavera.
Opto per La Terrazza Mascagni, forse la più scontata ma anche quasi l’unica tappa che merita una lunga sosta con passeggiata inclusa per assaporare il profumo del mare misto ai raggi del sole, l’aria pulita, tipici di questo luogo che imparo a toccare con mano ferma e sorriso vincente.
Nonostante sia tutto a riposo, la mia curiosità non viene battuta, anzi, persevera insistente a girare perdendosi tra le vie cittadine inattesa di assaporare il frugale pranzo toscano.
L’essenza del posto riempie tutti gli spazi che tipicamente un turista colma tra visite artistiche e similari e tuttavia questo approccio diverso non dispiace, se non altro perché aiuta a conoscere e ad apprezzare meglio la semplicità della gente, ruspante e genuina come solo un popolo di mare sa essere.
Porto e luogo di transito, poco conosciuta e battuta rispetto alle altre sue sorelle, è l’emblema della forza, della bellezza e del fascino autentico.
Un punto di arrivo ma anche di partenza, rappresenta uno scalo sicuro e parimenti un orizzonte da scoprire.
Se si vuole conoscerla veramente, percorrerla in questo periodo è l’ideale, perché la rende chiara e limpida, da vivere fino in fondo senza abbagli e calure estive, in tutta la sua libertà.