Biografia

Formazione artistica

Autodidatta ,vive e lavora a Cerreto Guidi ( FI ),il disegno e la pittura entrano a far parte della sua vita sin da bambino e lo accompagnano per tutti questi anni. Partecipa a varie mostre. Tra i suoi lavori più importanti si annovera una tela raffigurante il volto di S.Liberata che si trova nel Santuario a lei dedicato a Cerreto Guidi.

Tematiche

Trovo, nei tempi in cui viviamo, un eccesso di tutto, sia nel voler avere che nel voler apparire. Cerco di esprimere con la mia pittura il concetto di essenzialità.

Tecniche

Pittura a olio su tela a spatola

Bibliografia

Con la pittura di Sabatini si entra nel clima di una solenne tradizione. Spicca subito, la qualità magistrale di ritrettista, che si trova in una serie di ritratti disegnati a carboncino, ma anche in un grande quadro dell'immagine paterna,veramente di altissimo livello e di grande qualità tecnica. In altri dipinti, paesaggi, fiori, frutta, risalta il disegno: una specie di veloce stenografia in cui l'arabesco, il segno ma anche il colore, hanno una grandissima rilevanza, una curiosità molto intelligente che Sabatini dipinge delle rose,un ramo di pesche,o dei fiori, non nel limiteche queste nature morte richiederebbero, ma lasciando loro grandissimi sfondi verticali di cielo, che danno a questi soggetti, piccoli,in una dimensione grande, una suggestione originalissima. Siamo di fronte ad un pittore vero. Pier Francesco Listri

Attestati / Premi

Fra i più importati premi si ricordano: Premio Italia per le Arti visive ; Il Fiorino d'oro; Premio della critica alle Capanne ( PI )