Incontri e confronti

Artisti tra Alpi e Mediterraneo

GIU 02

Quando? Terminato domenica 21 giugno 2015

Dove? Palazzo Samone, Cuneo, (Cuneo)
GPS: 44.3844766, 7.5426711

44.3844766, 7.5426711

date
dal 02/06/2015 al 21/06/2015

orari
da definire

inaugurazione
martedì 2 giugno 2015 - ore 17.00

descrizione
La Mostra “Incontri e confronti” (Artisti tra Alpi e Mediterraneo) viene organizzata quale opportunità di incontro e confronto tra artisti liguri, francesi e cuneesi che hanno segnato con le loro opere, con la loro costanza, con la loro passione d’artisti, perlomeno nei propri territori, la seconda metà del secolo scorso caratterizzata da grandi mutamenti nelle arti figurative.

Essi, nonostante i pochi contatti avuti tra loro, sono accomunati da un unico filo conduttore: quello di essere convinti che forme, segni e colori possano esprimere e realizzare concetti astratti di armonia e bellezza. Hanno altresì in comune il territorio, al di là dei confini di Stato: un territorio che va dal Mar ligure e nizzardo alle Alpi Liguri, alle Alpi marittime e alle Hautes Alpes francesi. Un territorio, a volte aspro, ma bellissimo che per secoli è stato percorso dalle nostre popolazioni, da pastori, da bracconieri, da migranti, da eserciti, e che ci ha legato in modo indissolubile quasi in un unico ceppo, con un unico destino.

La base pittorica e scultorea degli artisti invitati è quella, in linea di massima, NON FIGURATIVA. Ci è parso interessante riproporre in una mostra il confronto dei diversi modi di intendere l’arte di qua e di là delle Alpi, cosa peraltro già esperimentata in diverse e interessanti mostre in un passato anche recente.

La mostra viene effettuata nel Palazzo Samone » di Cuneo dal 2 al 21 giugno 2015. Essa prevede l’esposizione di due/tre opere per artista, a tema LIBERO, di dimensioni libere.

artisti

Jacques Paris (Embrun, Hautes Alpes)
Yoma (Saint Bonnet en Champsaur, Hautes Alpes)
Paule Richè (Serres, Hautes Alpes)
Carmen Spigno (Garlenda, SV)
Carlos Carlè (Savona)
Renato Cerisola (Quiliano, SV)
Bruno Cassaglia (Quiliano, SV)
Walter Accigliaro (Alba, CN)
Cesare Botto (Cuneo)
Mario Mondino (Cervasca, CN)
Silvio Rosso (Demonte, CN)

sede espositiva
Palazzo Samone
Via Amedeo Rossi 4
12100 Cuneo

info
segnalato da Pascal McLee
mail mclee@iol.it

Lascia un commento / scrivimi
Inserisci il tuo nome
Inserisci un indirizzo email corretto
Inserisci un messaggio
Pubblico (mostra in questa pagina) Privato (invia solo a Carmen Spigno) Commento pubblico o privato
Cliccando su "invia il messaggio" accetto che il mio nome e la mail vengano salvate per la corretta erogazione del servizio


  • Pubblicatamercoledì 06 maggio 2015