Chiara Buggiani - Tracce D'anima

artista

Artista eclettica, disegnatrice, illustratrice, pittrice, nata in provincia di Verona; Appassionata di arte erotica e sentimenti sono alla continua ricerca di ispirazioni che mi permettano di illustrare l'eros, i sentimenti e la loto energia vitale. Lo faccio con i miei tratti e i miei colori accogliendo chi osserva in un mondo di sensualità e passione. Il mio desiderio è far entrare l'osservatore nei miei disegni per farlo riposare, immaginare, emozionarsi e...anche, sebbene per pochi istanti...sentirsi oltre, altrove e perchè no... sentirsi bene...
Amo ispirarmi oltretutto a brani letti, poesie, musiche ascoltate e momenti vissuti trovando in tutto come dico sempre "Tracce d'anima".

Formazione

Liceo Artistico Michelangelo Buonarroti di Verona
Istituto Andrea Palladio di Verona ad indirizzo di Interior Design

Tematiche

Arte ed illustrazione Erotica in particolare quello che chiamo "eroticamore" che esprimo spesso e volentieri legando ad altre discipline artistiche (letteratura, musica, poesia e teatro) in collaborazioni legate agli eventi nei quali presento le mie opere.

In particolare sto sviluppando una raccolta che ho chiamato...
#rossepassionidallatestaallegambe ... nella quale esprimo il mio ideale femminile che si mostra attraverso la grazia dei sentimenti e dell'eros. Sono fanciulle, le mie, dai capelli rossi, libere e disinibite, che traggo alla luce del mio pensiero, attraverso una ricerca riguardante il "rutilismo" che da sempre nella cultura umana viene idealizzato prevalentemente in modo negativo, dando origine a pregiudizi, e superstizioni a danno di chi nasceva con capelli e peluria rossi. Il rutilismo infatti è nel tempo divenuto caratteristica derisa, sbeffeggiata, offesa, portando a considerare le persone con queste caratteristiche ad essere intese come incarnazione delle pulsioni umane più negative, dalla cattiveria, all'irrascibilità, alla degenerazione morale, alla lussuria portata da un eccessivo desiderio sessuale. Ed ecco che, al contrario, nelle mie illustrazioni, il rosso dei capelli trova una sorta di redenzione e si va ad associare ad una idea positiva incarnata in una femminilità legata all'eros come pulsione primaria positiva ed essenziale dell'essere umano, aprendosi alla sensibilità aggraziata del femminile come forza creatrice dell'universo. Nelle mie illustrazioni cerco di non superare mai certi limiti, mi piace lasciare all'immaginazione ciò che avviene in determinati frangenti. Provo a coinvolgere chi guarda con garbo instillando in lui una curiosità romantica e, perchè no, un pò sfacciata. Le mie fanciulle sono romantiche sensuali e quasi eteree, sanno stimolare ma sanno anche stuzzicare delle riflessioni; Vogliono comunicare a chi le guarda che l'eros è un arricchimento della vita. Esso ci dona spensieratezza, piacere, serenità e appagamento. Non va temuto in quanto è parte integrante dell'essere umano. Il mio eros si colloca in un cromatismo accogliente che concorre a comporre una femminilità lussureggiante dando anche l'idea di una prolifica energia. Vi è nelle mie rosse passioni il fascino di un fuoco che arde in un labirinto interiore fatto di intenso desiderio mescolato ad una dolcezza infinita che abbraccia ed accoglie. Questa sono le mie tracce d'anima

Sempre in continua ricerca e studio...ovviamente per non fermarmi.

Tecniche

Miste: china, acrilico, olio, matite, Inchiostri, su carta da scena, tela o supporti vari.

Bibliografia

Dopo la mia formazione artistica ho esercitato per vent’anni la professione di Interior designer e di illustratrice d’arredo, riscoprendomi ad un tratto alla ricerca di nuovi ambiti espressivi ed è con la ricerca stessa e una profonda passione per il disegno che sono approdata all'illustrazione dei sentimenti e dell'eros e quindi del mio #eroticamore.

E’ su di un cartoncino o, su una tela o su qualsiasi supporto, che la mia creatività fa incontrare la mente e il cuore ed attraverso le mani esprimo emozioni. Disegno, illustro e dipingo per portare alla luce tracce d’anima.

Faccio quello che più amo, comunico con le mie immagini, i sentimenti, le idee e le passioni. Realizzo tutto questo in una raccolta di espressioni che ho chiamato “Rosse passioni dalla testa alle gambe” dove attraverso la raffigurazione di fanciulle dai capelli rossi esprimo tutta la mia creatività.

I miei disegni sono ispirati ad un universo femminile esplicitamente legato all'eros. Vogliono celebrare il piacere e l'erotismo, lontano da qualsivoglia censura. Non ho scelto l'anonimato come molte artiste perchè credo apertamente che il piacere legato all'eros abbia un grandissimo e vitale valore nella vita.

Ricerco tracce d'anima e le esprimo nei miei disegni, attraverso i miei tratti marcati e i colori vivaci come le passioni e il dettaglio che deve essere curato come curati e cerniti vanno i sentimenti, i desideri, le scelte.

Il colore pervade la mia anima e la mia mente permettendomi di cogliere le infinite sfumature dell'aspetto ludico del piacere e del meraviglioso mondo dell'eros.

Le mie fanciulle rosse sono nella mia mente. Racconto la loro storia tracciandole su carta. Spesso arrivano da letture, da musiche, da profumi, da ricordi e da tanto altro. Così...le rendo visibili a tutti. Sbarazzine, biricchine, disinvolte, libere, sensuali, colorate, romantiche, erotiche, felici o meno...ma sempre dolcissime e sincere.

Ed ecco, ora tutto qui in questo sito...il mondo " Chiara Buggiani Tracce d'Anima "



Il mio motto: “Quel che è “unico” quello che è frutto dell’anima è il vero lusso al quale aspirare! La creatività muove il mondo!”