News

57 articoli trovati
Livorno dedica una grande mostra al pittore Mario Puccini
Una importante monografica per riscoprire l'opera di un "Van Gogh involontario"

Scritto il 02/07/2021 - La mostra che il Museo della Città di Livorno dedica dal 2 luglio al 19 settembre a Mario Puccini (Livorno 1869 - Firenze 1920), grande pittore definito da Emilio Cecchi nel 1913 un “Van Gogh involontario”, nasce dalla riscoperta di una importante collezione di dipinti di questo importante artista, nel solco dei Macchiaioli, di cui si vuole celebrare il valore storico artistico, ponendo al co [...] Leggi tutto»

La grafica di Carlo Carrà e Arturo Martini al Museo del Paesaggio di Verbania
In mostra oltre 90 opere di due grandi artisti del Novecento italiano

Scritto il 10/06/2021 - Il 13 giugno al Museo del Paesaggio di Verbania apre la mostra CARRÀ E MARTINI. MITO, VISIONE E INVENZIONE. L’OPERA GRAFICA, a cura di Elena Pontiggia e di Federica Rabai, direttore artistico e conservatore del Museo, con opere provenienti dalla collezione del Museo e da una collezione privata milanese. Esposte oltre 90 opere, per lo più di grafica, dei due grandi artisti del Novecento ital [...] Leggi tutto»

Richard Mosse Displaced
Al MAST a Bologna la prima grande antologica del fotografo irlandese

Scritto il 09/06/2021 - Fino al 19 settembre è possibile visitare negli spazi della Fondazione MAST a Bologna la mostra "Displaced" del noto fotografo Richard Mosse. Curata da Urs Stahel, la mostra presenta un’ampia selezione dell’opera di Mosse, una esplorazione tra la fotografia documentaria e l’arte contemporanea su Migrazione, Conflitto e Cambiamento climatico, che ha l’intento di mostrare quel confine in c [...] Leggi tutto»

Frida Kahlo. A Milano riapre la mostra alla Fabbrica del Vapore
Ancora due mesi di tempo per esplorare la vita della grande artista messicana

Scritto il 25/05/2021 - Ha riaperto il 25 maggio a Milano negli spazi della Fabbrica del Vapore la mostra Frida Kahlo - Il caos dentro, un percorso sensoriale tecnologico e spettacolare che immerge il visitatore nella vita della grande artista messicana, esplorandone la dimensione artistica, umana, spirituale. Prodotta da Navigare con il Comune di Milano, con la collaborazione del Consolato del Messico di Milano, dell [...] Leggi tutto»

Past/Present
Alla Galleria Michela Negrini di Lugano una collettiva sull'esperienza del tempo

Scritto il 18/05/2021 - La Galleria Michela Negrini di Lugano presenta dal 21 maggio al 10 settembre la mostra Past/Present, che riunisce le opere di quattro noti artisti che esplorano le molte implicazioni dell'esperienza del tempo, della sua essenza e della sua percezione: Elisabetta Benassi (Italia), Liliana Moro (Italia), Melik Ohanian (Francia), Namsal Siedlecki (Italia/USA). La mostra nasce da una riflessione [...] Leggi tutto»

"Nessuno escluso" in mostra a Milano
Alla Fabbrica del Vapore le fotografie di Christian Tasso su disabilità e diversità

Scritto il 03/05/2021 - Apre mercoledì 5 maggio nella Sala delle Colonne alla Fabbrica del Vapore a Milano (via Procaccini 4) la mostra di Christian Tasso "Nessuno escluso". Curata da Adelina von Fürstenberg, la mostra presenta una selezione di fotografie di medio e grande formato in cui l’artista fa emergere storie, situazioni e aspirazioni di persone con disabilità in varie parti del mondo. Le immagini non mettono [...] Leggi tutto»

A COSA SERVE LA STORIA DELL'ARTE
Lo storico dell'arte Luca Nannipieri ne parla in una conferenza in Senato

Scritto il 20/04/2021 - Venerdì 23 aprile alle ore 10 sarà possibile seguire in diretta streaming dal Senato (webtv.senato.it) la conferenza di Luca Nannipieri, storico dell'arte e critico, A cosa serve la storia dell'arte, sui temi trattati nel suo ultimo volume pubblicato con Skira editore. Con l'autore, interverranno il Sen. Gianni Marilotti, Presidente della Commissione Biblioteca e Archivio Storico del Senato e i [...] Leggi tutto»

A Ginevra la mostra LA RAGIONE NELLE MANI di Stefano Boccalini
Un'esposizione poetica tra linguaggio e saperi artigianali

Scritto il 31/03/2021 - Il 1° aprile apre a Ginevra alla Maison Tavel/Musée d’Art e d’Histoire la mostra di Stefano Boccalini LA RAGIONE NELLE MANI, a cura di Adelina von Fürstenberg, realizzata con la collaborazione degli artigiani della Valle Camonica. La Comunità Montana di Valle Camonica e Stefano Boccalini, in collaborazione con Art for the World Europa, sono tra i vincitori della VIII edizione del bando [...] Leggi tutto»