Luci e Sagome

Falanga Daniele, tecnica mista/acrilico/tempera/collage, carta, 2010

Informazioni tecniche
  • Codice Gigarte.com:CDA1058
  • Artista:Falanga Daniele
  • Misure:35 cm x 50 cm
  • Tecnica:tecnica mista/acrilico/tempera/collage
  • Supporto:carta
Informazioni sulla vendita
  • Collezione:Collezione privata Carboni renzo - roma
  • Disponibile: no
PROPOSTA D'ACQUISTO
Inserisci il tuo nome
Inserisci un indirizzo email corretto
Inserisci la tua proposta in euro
Inserisci un messaggio
Descrizione

OPERA UNICA AUTENTICATA DALL’ARTISTA.


L’Opera è realizzata con tempere, acrilici e smalti mentre la sagoma in collage è realizzata con pagina di libro antico di fine 800 inizio 900.
Daniele Falanga nasce a Messina il 30 gennaio del '74.
Qui si diploma quale perito elettrotecnico sperimentale per poi completare i suoi studi a Siena, nella Facoltà di Scienze Politiche, dove consegue nel 2007 la laurea in Scienze dell'Amministrazione.
Negli anni '90 cambia più volte abitazione spostandosi dalla città natale a quella di Roma, Firenze, Milano, Lecco, per poi far ritorno a Messina nel 2001, dove, nel centro storico della città dello stretto, crea il suo Studio d'Arte/Atelir.
Appassionato cultore dell'arte classica, così come di quella moderna e contemporanea, sin da giovanissimo si cimenta nella pittura, prediligendo inizialmente quella ad olio "carica" e "materica" , per poi passare a quella tecnica mista che l'ha reso noto in campo nazionale ed alla quale attualmente si dedica in maniera quasi esclusiva.
Nel 2003 viene iscritto all'Albo Pittori Italiani Scultori e Grafici promosso dalla fondazione romana ART STUDIO TRE presieduta dal M° Nico Parziale.
Nel 2004 affianca alla sua produzione "neometafisica" le prime opere "Pop"; nasce il celebre Ciclo delle "Rotazioni", le cui opere vengono pubblicate più volte sulla rivista specializzata EUROARTE ed esposte in videoproiezione nella Galleria d'Arte moderna e contemporanea Metropolitan International Art.
Nello stesso anno viene iscritto all'associazione artistico-culturale leccese La Chimera.
Nel 2005 il Gallerista Vincenzo Lo Giudice, titolare della Galleria d'Arte Contemporanea Parthenia Art decide di rappresentarne l'operato.
L'Accademia Internazionale "Greci-Marino" - Accademia del Verbano di Lettere, Arti e Scienze, gli conferisce il titolo di Accademico Associato.
Viene di seguito associato all'Accademia Internazionale dei Dioscuri.
L'International Caluma Art Center Copenaghen gli conferisce il riconoscimento "The Royal General Certificate of Art Hans Christian Andersen".
Sempre nel 2005 gli vengono conferiti: a Monte Carlo, il Premio Quadriennale ed a Messina il Premio "Antonello da Messina".
Le sue opere, quotate su testi autorevoli e pubblicate su riviste del settore, sono trattate da Galleristi e Mercanti d'Arte in tutto il territorio nazionale.


Travalicando l'iperbole tecnico stilistica, suo patrimonio certo, Falanga penetra in modo nturale la sfera concettuale del fare arte ed affronta il labirinto della creatività sfidandone le insidie tese dal banale Minotauro. Rifugge la mera rappresentatività del vero che massifica la media, giustapponendo i valori della sua cultura intellettuale in un gioco di tessere che, una volta ricomposte, svelano il suo pensiero...(Nico Parziale)
Recensito su testi autorevoli e riviste del settore quali" l'Elite, Euroarte, Peloro 2000, Albo d'oro degli artisti contemporanei, avanguardie artistiche, Poseidone, etc." Sue opere sono entrate a far parte di importanti collezioni pubbliche, sia in Italia che all'estero.
nel 2005 viene pubblicata la sua monografia intitolata "Falanga, Tra Metefisica e Popart". Molti i premi ed i riconoscimenti assegnatigli dalla critica (tra i più recenti il ROYAL GENERAL CERTIFICATE OF ART Hans Cristian Andersen - Premio ANTONELLO DA MESSINA - nobel dell'arte - nomina di Accademico dei Dioscuri - nomina di Accademico internazionale Greci-Marino ed Accademico del Verbano.
Intensa attività espositiva personale e collettiva in Italia ed all'estero, tra cui Cosenza, Lecce, Lecco, Messina, Milano, MOnza, Palermo, quindi in Australia, Francia, Montecarlo, Danimarca, Giappone, Usa.

Lascia un commento / scrivimi
Inserisci il tuo nome
Inserisci un indirizzo email corretto
Inserisci un messaggio
Pubblico (mostra in questa pagina) Privato (invia solo a Nuoresu) Commento pubblico o privato


  • Codice:CDA1058
  • Tipo:Pittura
  • Creata nel:2010
  • Archiviata il:mercoledì 21 aprile 2010