Biografia

Artista ed insegnante professionista di pittura a Sanluri, nel cagliaritano.

Dipingo da sempre con lunghe pause dovute agli studi universitari in Geoingegneria a Cagliari.
Sono specialista in pittura sulla superficie dell’acqua e ritratto con i pastelli morbidi.

Già allievo del noto ritrattista Rubén Belloso Adorna, delle artiste Ebru Orietta (Rubinia) Tribolati e Janet Mente, del paesaggista francese Alain Voinot.

Numerosi altri pittori e scultori hanno contribuito, in almeno 10 anni di estemporanee di pittura in Sardegna, alla mia formazione artistica: genitori compresi (padre scultore, madre pittrice).

Formazione artistica

SINTESI

Sono nato a S. Gavino Monreale, in Sardegna, il primo ottobre 1974.

Dipingo da sempre con lunghe pause dovute agli studi universitari in ingegneria, l’organizzazione di eventi culturali (anche per il Club UNESCO Cagliari ed alcuni docenti Universitari) e lo sport (atletica leggera).

Artisticamente sono "specializzato" in PITTURA SULLA SUPERFICIE DELL'ACQUA (un’arte nata tremila anni fa e protrattasi fino al declino dell’Impero Ottomano). Il metodo è spiegato nei corsi da me diretti in tutta Italia.

Amo la tecnica del RITRATTO a colori con l’uso dei pastelli e la pittura con i colori ACRILICI che insegno ad adulti e bambini nel mio laboratorio d’arte di Sanluri (Polo Culturale e dell’Alta Formazione), in Sardegna.

Ha ricevuto insegnamenti fondamentali da Orietta Tribolati RUBINIA e da Janet MENTE italo americana esperta di pittura Suminagashi riguardo le tecniche di pittura e marmorizzazione sulla superficie dell’acqua. L’artista spagnolo Rubén BELLOSO ADORNA per il ritratto e la natura morta con pastelli e, in ultimo, il francese Alain VOINOT: tra i migliori paesaggisti francesi.

QUALCHE NOTA SUL MIO PASSATO DA DISEGNATORE

A metà degli anni novanta partecipo ad alcune estemporanee di pittura in Sardegna (utilizzando esclusivamente i carboncini e la sanguigna). Ho sempre venduto i miei lavori.

Durante il servizio di leva, iniziato nel 1996 e concluso nel 1997, realizzai numerosi ritratti a carboncino e sanguigna (alcuni commissionati dagli ufficiali in servizio e da commilitoni).

Tra il 2009 ed il 2018 inizio a dipingere con i colori acrilici e partecipo a numerose estemporanee di pittura collezionando diversi primi premi ed un buon successo di critica.

QUALCHE DETTAGLIO SULLA MIA ISTRUZIONE E FORMAZIONE

> Luglio 2018

Regia di Caserta – Giadino inglese

Stage di pittura a pastello col Maestro francese Alain VOINOT . Lo stage era finalizzato alla realizzazione di alcuni paesaggi a pastello dal vivo nello scenario incantevole dei giardini inglesi della Regia di Caserta. Il Maestro Alain VOINOT, pastellista, è considerato tra i migliori paesaggisti francesi.

> Novembre 2017

Roma - Scuola “Le Muse”

Stage avanzato di Natura morta a pastello con il Maestro spagnolo Rubén Belloso ADORNA . Lo stage era finalizzato alla realizzazione di una complessa natura morta a pastello da fotografia. Il Maestro Rubén Belloso ADORNA è considerato tra i migliori ritrattisti internazionali.

> Giugno 2017

Roma - Scuola “Le Muse”

Stage di ritratto realistico a pastello con il Maestro spagnolo Rubén Belloso ADORNA . Lo stage era finalizzato alla realizzazione di un ritratto a pastello da fotografia. Il Maestro Rubén Belloso ADORNA è considerato tra i migliori ritrattisti.

> Febbraio 2017

Terni C/O l'atelier dell’artista Orietta RUBINIA Tribolati

Stage di pittura sull’acqua con l’artista nota come RUBINIA: tra le pochissime artiste specializzate nel campo della pittura sull’acqua in Italia. Lo stage, su misura per chi Vi scrive, era finalizzato all’acquisizione della tecnica base di pittura sulla superficie dell'acqua.

> Novembre 2004

Laurea in Ingegneria per l’Ambiente e Territorio (Geoingegneria)

Titolo della tesi: La nuova Linea 9 della Metropolitana di Barcellona – il più lungo tratto d’Europa scavato con TBM di grande diametro. Università degli Studi di Cagliari

Forte propensione per gli esami di Geofisica applicata e Fisica Ambientale . Dottore in ingegneria con 103/110

> Luglio 1995

Istituto Tecnico Commerciale e per Geometri (P. Colli Vignarelli) – Sanluri SU. Diploma di Geometra 46/60

Tematiche

> Ritratto in generale (bambini, donne, anziani)

Tecniche

> Soft pastels e pastel pencils su Clairefontaine Pastelmat (ritratto e paesaggio)
> Acrilico (ritratto, paesaggio, natura morta)

Attestati / Premi

Ho collezionato, nel corso di circa 8 anni di estemporanee di pittura e concorsi d'arte, numerosi premi.
Ma non ho mai annotato le date.
Alcuni miei dipinti si trovano in collezioni comunali pubbliche (Sanluri, Assemini, Ortacesus, Lodine, Sorgono, ecc.)