Dario Binetti - Ombre alchemiche
a cura della prof. Tiziana Fuligna
Inaugura il 19 gennaio e resta fino al 3 febbraio, in centro a Milano, nello spazio di ArTheoria, la mostra di Dario Binetti, intitolata “Ombre alchemiche”. Il titolo è ripreso da una recensione critica diGregorio Rossi, realizzata nella primavera del 2023, per la mostra di Binetti a Venezia, allestita presso la sede Fondazione Giacomo Casanova, a palazzo Zaguri.
“Ombre alchemiche” a Milano è la nuova mostra di Dario Binetti coi testi critici del catalogo di Luciana Apicella e Nicola De Matteo, oltre a quello della curatrice della mostra, la professoressa Tiziana Fuligna.
Saranno in mostra una ventina di opere fotografiche stampate su una particolare tela, elaborata con vernici acriliche e fondo gesso. La stampa a getto di polveri, che polimerizzano coi raggi UV.
Un lavoro che descrive così la curatrice: “L’artista entra dentro il genius loci, lo ascolta, ne sente la voce e ci riconsegna il suo racconto, che non è più fatto né di storia né di memoria. Le ballerine si muovono libere nello spazio dell’opera, danzano senza più narrazione, ci guardano immobili, diventano materia, muro, specchio, volta, ombra. E noi con loro siamo catapultati dentro lo spazio interiore dell’opera,a cui non possiamo dare nome.”
venerdì 19 gennaio 2024
via Settala 41 - Milano - Milano - Italy
Hai bisogno di informazioni?
Vuoi chiedere maggiori informazioni? Lasciami un messaggio, risponderò al più presto