Benvenut@ nel mio sito

L’appello all’ irrazionale ed all’inconscio nell’abbandono al sogno in contrapposizione al mito della ragione e della realtà oggettiva, risponde agli anni ’20 al nome di Surrealismo. Esso trae la sua matrice dalla cultura simbolista francese, da Apollinaire ed in genere dalle esperienze dell’ultimo decadentismo. Così, le fonti dell’arte italiana, hanno vissuto l’incontro con gli influssi internazionali e le avanguardie storiche che si sono susseguite nel secolo scorso. Da Cézanne al Cubismo di Picasso, da Mirò a Kandynsky, sino all’Espressionismo tedesco. Ecco che allora, nel complesso e variegato panorama artistico italiano si distingue per originalità ed autonomia di linguaggio la splendida arte pittorica del maestro Maurizio D’Egidio, che manifesta l’odierna cultura avveniristica orientata sempre verso inedite forme espressive per un nuovo concetto d’arte. Le sue visioni oniriche, tra accentuazioni surreali con formulazioni astratte in dinamiche immagini favolistiche nella percezione visiva, appaiono nell’incanto di un sogno che percorre l’ideale viaggio del pensiero verso una nuova surrealtà, una libera evasione dello spirito nelle riflessioni esistenziali, tra echi d’animo dell’autore. Partendo, quindi, da una figurazione descrittiva del mondo naturale, la sua ricerca si apre ad una dimensione di magica teatralità mediante una lettura simbolica, mentre le immagini si muovono liberamente nello spazio pittorico per percepire qualcosa che va al di là della rappresentazione, in cui aleggia un senso di mistero nel vagheggiamento dell’irrealtà.
Carla D’Aquino Mineo Leggi tutto»

Eventi in corso e prossimi eventi
tutti»
  • GIU 08

    Mostra Personale, Maurizio D'Egidio

    Quando? Fino a lunedì 30 settembre 2019

    Dove? Quaranta Store via Val Vomano 5 C.da S.Giovanni, Roseto degli Abruzzi, (Teramo)

    mostra-personale
Nuove notizie
leggi tutte»
mostra-personale
Mostra Personale
Maurizio D'Egidio

Scritto il 24/05/2019 - "Cromatiche Fantasie" a cura di Maria Cristina Ricciardi Leggi tutto»

mostra-d-arte-collettiva

Scritto il 18/07/2018 - Abruzzo Book Festival Leggi tutto»

Scritto il 08/08/2016 - Leggi tutto»

Gallerie opere
visualizza tutte»
Recensioni
visualizza tutte»
cromatiche-fantasie CROMATICHE FANTASIE

La pittura di Maurizio D’Egidio nasce sull’idea di un racconto ricco di annotazioni fantastiche, a tratti fiabesco, a tratti più ironico. U [...] Leggi tutto»

L’INCANTO DI UN SOGNO NELLA POESIA DELL’IMMAGINARIO NEI DIPINTI DEL MAESTRO MAURIZIO D’EGIDIO

Una narrazione sospesa nel tempo, dove forme e colori si fondono nell’apparizione magica ed inconsueta delle cose e figure, tra originali sfondi pit [...] Leggi tutto»

Libri / cataloghi consigliati
visualizza tutti»
cromatiche-fantasie CROMATICHE FANTASIE

Maria Cristina Ricciardi MAURIZIO D’EGIDIO CROMATICHE FANTASIE La pittura di Maurizio D’Egidio nasce sull’idea [...] Leggi tutto»

ventennale-casoli-pinta Ventennale Casoli Pinta

Leggi tutto»

effetto-arte Effetto Arte

Periodico trimestrale N°2 Aprile-Giugno 2016 diretto dal Prof.Paolo Levi Leggi tutto»