Con ali di legno non si vola

Tecnica mista, tela

Informazioni tecniche
  • Codice Gigarte.com:GA91897
  • Misure:61 cm x 61 cm x 2 cm
  • Tecnica:Tecnica mista
  • Supporto:tela
Descrizione

Qualcosa sul tempo
In un tempo presente liquido, attraversato da complessità e da rischi pedagogici, il tema del linguaggio e della comunicazione non può prescindere da una serie di riflessioni pittoriche sul silenzio, finalizzate a ricercarne, scontornarne e comprenderne i confini dell’universo simbolico.
È sufficiente uno sguardo anche poco attento sull’attuale società per comprendere come “a viverci” sia una condizione stabilmente instabile dei rapporti. Spaventano i silenzi, le pause, la lentezza piuttosto che le raccapriccianti successioni di qualunquismi; piuttosto che la fretta; piuttosto che la sospensione in superficie e sul superficiale.
L’ inflazione del linguaggio ha contribuito a rivestire il silenzio di una connotazione negativa: il silenzio è vuoto, mancata comunicazione, il silenzio è il non linguaggio, la stasi, la noia; il silenzio è quel contemporaneo pericoloso non fare, lo spaventoso non accadere.
Il passaggio dalla liquidità del tempo, allora, al tuffo senza mani tra le onde di un continuo e ricercato “movimento a tutti i costi” è veramente breve.
Un iter pittorico che prepara il fruitore ad incamminarsi verso il Luogo della decantazione dei suoni dove sono la sorpresa, la curiosità e la creatività a prendere la forma ed il ritmo della pennellata.


Dolores Prencipe

Lascia un commento / scrivimi
Inserisci il tuo nome
Inserisci un indirizzo email corretto
Inserisci un messaggio
Pubblico (mostra in questa pagina) Privato (invia solo a Dolores Prencipe) Commento pubblico o privato


  • Codice:GA91897
  • Tipo:Pittura
  • Archiviata il:lunedì 17 novembre 2014