Loading

BIOGRAFIA

Formazione artistica

Diploma Liceo Artistico Statale di Latina


Tematiche

Figurativo e varie


Tecniche

olio su tela in prevalenza con aggiunta di materiali vari, paste materiche rame tessere mosaico sabbie foglia oro e altro


Valutazione artistica

Attestato valutazione opere da parte di Maison d'Art di Padova range valutativo da 300€ a 3500€


Bibliografia

Donatella Nania nata a latina il 14/07/1971
vive ed opera nel Lazio a Sabaudia (LT).
Ho frequentato il Liceo Artistico Statale di Latina conseguendo il diploma nell’anno ‘88/’89, proseguendo gli studi nel filone opposto, diciamo tecnologico ho conseguito vari attestati di informatica dalla programmazione alla creazione di portali web ma non ho mai abbandonato, anche se lasciata un po' in disparte, l’arte della quale sono appassionata. Nel 1998 ho fatto una mostra alla biblioteca comunale di Latina con un mio compagno di classe “Colore e Realtà” e sempre nello stesso anno ho partecipato al premio Merli nella città di Anzio ricevendo un riconoscimento.
Dal 2003 mi sono immersa nel mondo del decoupage; al semplice decoupage base ho iniziato ad arricchirlo con materiali diversi, dalle sabbie alle paste materiche e da tutto ciò che mi colpiva e poteva arricchire il dipinto o una semplice figura di carta.
A parte le basi scolastiche il resto è tutto autodidatta, ho appreso le varie tecniche da internet miscelando i vari materiali. Ogni opera ne partorisce un’altra mettendo sempre più di mio, nessuna delle mie opere è dello stesso stile.
Ho provato varie tecniche mi piace sperimentare e far interagire colori e materiali movimentando così il mio stile. Tutto ciò che fiorisce dalla mia fantasia mette in gioco la competizione con me stessa nella ricerca di materiali nuovi rendendo esclusiva ogni opera.
Dal 2016 al 2018 ho partecipato a più eventi tramite il Centro Accademico Masison d’Art di Padova, premio M. Chagall a maggio 2016, premio nazionale “San Marco” città di Venezia a settembre 2016 e la biennale Maison d’Art a padova 2016/2018.
A giugno 2018 sono invitata a partecipare alla mostra collettiva “Bianco e Nero” presso Area Contesa Arte in Roma conseguendo un attestato di partecipazione; sempre presso Area Contesa Arte sono stata selezionata per esporre nella mostra collettiva “Contemporanea” che si è tenuta a novembre 2018 e sempre presso la stessa galleria sono stata contattata per esporre nella collettiva “Miscellanea” dal 3 al 15 gennaio 2019. Dal 24 al 29 gennaio 2019 sempre presso Area Contesa Arte ho partecipato al concorso “Artisticamente Centro”, e dal 18 luglio al 17 settembre 2019 ad EstatArte.
Il 2019 è stato in anno movimentato dalla creazione di un’applicazione su piattaforma Android a una galleria virtuale su YouTube tante mostre collettive con Area Contesa Arte in Via Margutta Roma.
Soddisfatta del mio percorso e delle possibilità avute nel cimentarmi in queste avventure.
Creare mi rilassa e la mia mente è sempre in movimento e alla ricerca di cose nuove da creare sempre più complesse.
Ho provato anche la pirografia e adesso sto provando il carving leather incisione su cuoio chissà che ne uscirà fuori ma questa sarà un’altra avventura. Quella che più mi dà grandi soddisfazioni è e sarà sempre la pittura con tutte le mie tecniche e le sue varie sfaccettature , l’arte per me è un’avventura e ogni volta mi porta in un posto fantastico che mi fa provare emozioni nuove.



Attestati / Premi

1998 riconoscimento premio Merli, attestato e targa;
2018 attestato di partecipazione mostra "Bianco e Nero" Area Contesa Arte (RM)
2019 concorso "Artisticamente Centro" presso Area Contesa Arte
2019 Partecipazione Premio LUXEMBOURG ART PRIZE 5° edizione 2019
2020 Partecipazione Premio Città di New York anno 2020 con riconoscimento
Targa e attestato di partecipazione Con l'opera "INTRECCI" (evento posticipato al 2021)
Partecipazione Premio Città di Budapest con l'opera "LEGAMI PROFONDI" (evento posticipato al 2021)
Partecipazione Contesto Editoriale ART LEADER Con Certificato valutazione economica "Coefficiente"
Partecipazione ART TV GALLERY
2021 Contesto editoriale Mondatori ARTISTI'21
Mostra collettiva DISTORSIONI c/o ART SALOON Ariccia RM con l'opera "INTRECCI"

donatella-nania