Cronistoria

La mia vita artistica

Filtri: Tutti gli anni 2007

2007

Ha scritto di me la pittrice Vittoria Salati.

EKATERINA ANCIUGOVA per gli amici KATIA è di origine Russa, ha frequentato il liceo artistico in Ucraina, dove ha appreso la tecnica “PETRIKOVKA” che prende il nome dall’omonimo paese.
Katia è dotata di una grande manualità in generale e la sua arte spazia tra diversi tipi di materiale utilizzato e diversi tecniche.
Ella infatti si cimenta dipingendo su : legno, vetro, ferro, tela e porcellana, con colori a olio, tempera, acquarelli, acrilici e smalti.
Facendo tesoro delle emozioni e dei ricordi della sua terra lontana, ci regala opere particolari, ispirate da usi e tradizioni che fanno nostre emozioni e sensazioni nuove.
Katia ci stupisce con i suoi dipinti, creati con una accuratezza certosina ed una capacità tecnica notevole, i cui piccoli particolari, rendono le sue opere gioielli, degni della miglior vetrina.
Luminosità, calore, accoglienza e romanticismo, tutto questo esprimono le sue opere, rendendole gradevoli e preziose, quasi magiche, impregnate di un fascino esotico per noi un po’ misterioso.
Ogni dipinto richiama memorie, fatti e personaggi del suo passato e del suo presente dove anche delle piccole scatole di legno che possono essere un archivio della memoria, che contengono le cose più strane, prendono valore semplicemente dalle decorazioni preziose della superficie.
La semplicità dei colori che dialogano su una differenza, che non è mai contrasto, con altre tenere e perlate note di colore ci mostrano una qualità innata della personalità di Katia e lo spazio immaginario che ciascuno si inventa per collocarvi la parte migliore di se.
Le sue opere sembrano le pagine di un diario intimo vissuto intensamente.
Auguro a Katia il successo che merita per il suo talento, la sua costanza e fantasia.

  • 1