Viaggiarte, l'arte dei licei italiani in mostra a Villa Ipazia di Alessandria a Roma
In esposizione 61 opere selezionate dalla Biennale dei licei artistici. Sono state realizzate da studenti italiani e di vari stati d'Europa e Asia
Tappa romana per Viaggiarte, la mostraitinerante che porta le opere degli studenti e delle studentesse della VBiennale dei Licei Artistici italiani in varie città italiane. L’esposizionestraordinaria a Roma si terrà presso la Casa del Municipio IV di RomaCapitale - Villa Ipazia di Alessandria, in via Rousseau 90, a partire dal16 ottobre 2025. Il vernissage è in programma alle ore 11. La mostra resterà aperta dal 16 al 25 ottobre2025, dal lunedì al sabato, dalle 9 alle 13.
La Biennaledei Licei Artistici” è promossa e finanziata dal Ministero dell’Istruzione edel Merito, realizzata dall’Associazione Amici della Biennale (A.Bi.Li.Art),con il supporto della Rete Nazionale dei Licei Artistici (ReNaLiArt).
Il progetto Biennale prevedel’azione ViaggiArte, grazie alla quale una selezione di opere deglistudenti e studentesse partecipanti alla V Edizione della Mostra – Concorso, daltema “Il Sogno”, viene ospitata in sediadeguate all’iniziativa.
La mostra realizzata nella “Casa del Municipio IV di Roma Capitale – Ipazia diAlessandria”, comprende 61 opere, realizzate in piena libertà stilistica e tecnicadagli studenti e dalle studentesse dei licei artistici italiani. Folta lapresenza di opere dei licei laziali: diciannove opere esposte provengono dailicei artistici Argan, Bramanate, Caravagglio, Caravillani, Confalonieri – De Chirico,Rossellini, Rossi, Sant’Orsola, tutti di Roma, Amari – Mercuri, di Ciampino(Rm), San Giuseppe, di Grottaferrata (Rm), Frammartino di Monterorotondo (Rm), PublioElio Adriano, di Tivoli (Rm), Buonarroti di Latina, Rossi – Baboto di Priverno(Lt), Calcagnadoro di Rieti e Valente Simoncelli di Sora (Fr). Sono presentianche undici opere di licei europei e asiatici, realizzate dagli studenti diArabia Saudita, Cina, Estonia, Finlandia, Francia, Grecia, Russia, Spagna,Ungheria.
Dopo la prima esposizione a Roma, presso il Ministero dell’Istruzione e delMerito, in occasione della “Giornatainternazionale contro la violenza sulle donne”, la seconda tappa di ViaggiArteè stata a Perugia dall’ 8 al 15 giugno 2025 presso la Loggia dei Lanari esuccessivamente a Spoleto nel Chiostro del Liceo Artistico “Leoncillo Leonardi”dal 27 giugno al 13 luglio 2025. Prima della fine dell’anno, leopere intraprenderanno il loro ultimo viaggiodel 2025 verso Volterra, ospitate nella Pinacoteca del Comune della città dal 6 al 29 novembre. Altre tappe sonopreviste nel 2026.
“ViaggiArte è un“viaggio nell’arte” - spiega Mariagrazia Dardanelli, Presidente dell’associazioneAbiliart - un viaggio nell’arteche assume, grazie a questa iniziativa, il connotato di scambio di poetica, dicifre stilistiche, di tecnica, ma soprattutto di idee. Speriamo di incontrarvilungo il cammino”.
“Questa mostra comunica unmessaggio potente: l’arte può e deve essere strumento di educazione, diinclusione, di memoria. Non è un caso che la prima esposizione sia statainaugurata in occasione della Giornata internazionale contro la violenza sulledonne. L’arte, in questo contesto, diventa voce, denuncia, speranza” aggiunge l’assessora alla Scuola e allePolitiche Sociali del IV Municipio Annarita Leobruni.
“È con grande orgoglioche oggi accogliamo la mostra ViaggiArte a Roma, parte integrante della VEdizione della Biennale dei Licei Artistici. Ringrazio l’associazione A.Bi. Li.Art,i docenti, gli studenti e le studentesse che hanno reso possibile questopercorso. Il Municipio IV continuerà a sostenere progetti come questo, chemettono al centro la formazione, la creatività e il protagonismo giovanile”conclude il presidente del Municipio Roma IV Massimiliano Umberti.
Hai bisogno di informazioni?
Vuoi chiedere maggiori informazioni? Lasciami un messaggio, risponderò al più presto