LIBERA DI ESSERE IO
Pubblicazione sui canali social di un'opera "Stop Motion" contro la violenza di genere
Bunches-Lestrange: due artiste contro la violenza di genere
L' arte incontra l' impegno sociale. Due artiste ferraresi, Ericka Bunchesattrice, modella appassionata di fotografia ed Eleonora Lestrange pittrice,affrontano la violenza di genere e lo Stalking in un’opera video di forteimpatto emotivo dal nome “Libera di essere IO” che uscirà il prossimo 25novembre, giornata internazionale contro la violenza sulle donne, sui lorocanali social. Il video, frutto di una profonda sensibilità delle dueprotagoniste alla tematica, non è un semplice racconto ma una immersione visivanella realtà psicologica e fisica delle vittime di violenza. L'opera realizzata,utilizza in parte la tecnica della sequenza fotografica (o stop motion) peresplorare e denunciare questa delicata tematica. La scelta di questaparticolare tecnica conferisce un ritmo spezzato e ossessivo che inaccompagnamento alla musica, stabilisce una metafora perfetta del ciclo dipaura e isolamento tipico delle dinamiche di abuso e stalking, creando nell’osservatoreun effetto di sospensione e ansia.
Ericka Bunches ideatrice del video ed esecutrice degli scatti afferma:"Abbiamo voluto trasformare l'immagine statica catturata dalla macchinafotografica, nel simbolo della paura che può ritrovarsi a vivere la vittima inuna situazione di potenziale pericolo".
Elenora Lestrange, protagonista della sequenza, spiega: " Realizzarequest’opera è stato molto emozionante, anche perché è giusto che un temasociale così importante e attuale come la violenza di genere, abbia il maggiorerisalto possibile, anche in campo artistico. “
Le due artiste saranno impegnate il prossimo Dicembre, nella presentazionedi un altro evento collettivo che ha come tematica lo Stalking, affiancate daChiara Bignardi, pittrice e Direttrice artistica del SAMeC – Sezione artemoderna e contemporanea presso la Delizia Estense del Belriguardo.
Contatti dove visionare il video:
Fb: Ericka Bunches Off. Page
Instagram: @bunches_fotografia; @eleonora_lestrange
Hai bisogno di informazioni?
Vuoi chiedere maggiori informazioni? Lasciami un messaggio, risponderò al più presto