EMERGERE IN ARTE - HENJAM

APR 29

Quando? Da domenica 29 aprile 2018 a venerdì 11 maggio 2018

Dove? CATAJO,1 , BATTAGLIA TERME, (PADOVA)
GPS: 45.296518, 11.7888677

45.296518, 11.7888677

"Emergere In Arte” al Catajo

MOSTRA DI HENJAM - A.FESTI & M. TONELLI
dal 29 Aprile all’ 11 Maggio

a cura di Elisabetta Maistrello
presentazione critica di Beunida Melissa Shani

“Emergere In Arte” nasce da un’ idea di Elisabetta Maiestrello, artista e curatrice d’arte, cultrice del mondo dell’orificeria e del disegno, oggi una mente creativa che dipinge, scolpisce ma non solo organizza incontri a sfondo squisitamente culturale. Lo scopo di “Emergere in Arte” è di mettere in luce pochi e selezionati artisti che si distinguono per le loro qualità tecniche ed inclinazioni creative. La scelta delle personalità da far emergere avviene dopo un attento studio della storia personale ed una pedissequa analisi dei vissuti artistici, interloquendo con vari tecnici del settore: critici d’arte, curatori e storici dell’arte.

Con il presente comunicato stampa siamo lieti di informarVi a riguardo di un progetto che prevede tre mostre d’arte contemporanea che avranno luogo nella storica e fascinosa cornice del Catajo. Dato il recente dibattito nato a causa della futura possibile costruzione di un centro commerciale nella zona di Due Carrare, giusto a pochi passi dal castello, abbiamo pensato fosse importante sottolineare la rilevanza che questo luogo d’arte riveste per la comunità tramite un ciclo di vernici.

Dal 29 Aprile al 11 Maggio 2018 HENJAM di Alberto Festi e Matteo Tonelli
dal 13 Maggio al 25 Maggio 2018 LA NATURA CHE CANTA CON L’ANIMA di Bianca Beghin ed Elisabetta Maistrello
e dal 27 Maggio al 10 Giugno 2018 PHYSIS E PSIC HE di Elisabetta Maistrello

Dopo averVi presentato il progetto “Emergere In Arte” al Catajo, illustriamo la prima mostra che sarà dedicata ad HENJAM.

Si tratta di menti creative che operano nel panorama dell’arte contemporanea sin dagli anni novanta vivendo mutazioni ed evoluzioni continue. La loro opera è difficilmente inquadrabile in una categoria specifica per chiara volontà stessa dei due autori che al definito scelgono la dimensione dell’indefinito.
Tra le antiche sale del castello si richiameranno i loro lavori pittorici del ciclo ‘LIMES’, risalenti all’ anno 2017. Uno scontro materico interessante tra la juta naturale e la pittura ad olio in grado di dar vita a delle ‘ immagini di confine’, da qui il nome latino ‘LIMES’ appunto. Quelli rievocati non sono però limiti di rigore e struttura, quanto invece delle barriere che sfidano lo spettatore invitandolo nell’oltre, ad attraversare i luoghi del quotidiano per trasfigurarsi in un altrove, mistico e sanguigno.
Henjam fa riflettere e lo riesce a fare tramite l’azione: un’ azione che parla di carnalità, spiritualità con capacità di critica declinata in provocazioni, allusioni e intuizioni.
Si tratta di due menti che vanno sapute interpretare, non semplici ma intuitive, non ovvie ma essenziali. Possiamo ritenere i loro ultimi lavori assimilabili alla poesia più che alla prosa, proprio per il fatto che si coglie una tensione allusiva che ha lo scopo di far intendere piuttosto che spiegare.
Quando si guarda all’opera di HENJAM non ci si può porre dinanzi alle tele con la pretesa di una comprensione immediata, dobbiamo aprirci, invece, al più complicato mondo dell’intuizione.
E’ indubbiamente un tipo di pittorica che ricorda l’ermetismo e tutte quelle sconfinate e innumerevoli piccole dosi di intensità che è in grado di far provare.


VERNISSAGE INAUGURAL MOSTRA HENJAM
Domenica 29 Aprile 2018 alle ore 17:00
seguirà aperitivo con buffet

INFO: L’ ingresso per il vernissage è gratuito previa registrazione nominativa al sito www.emergereinarte.it
Vi preghiamo di stampare il biglietto o lo screen del ticket per poi esibirlo all’entrata.

LA MOSTRA SARA’ VISITABILE PER IL PUBBLICO
Fino al 11 Maggio 2018 dalle 15:00 alle 19:00 nei seguenti giorni MA-GIO-VE-DO
presso il Castello del Catajo, Via Catajo,1 Battaglia Terme (PD)
L’ ingresso a pagamento da diritto alla visita del castello.

Per informazioni
Curatrice mostra: Elisabetta Maistrello – Cell. 335 6129611 – Elisabetta.maitrello@gmail.com
Critico d’arte: Beunida Melissa Shani – Cell. 392 5388206 – beunida@icloud.com

  • Pubblicata domenica 08 aprile 2018

  • Da Emergereinarte Elisabetta Maistrello

  • Indirizzo suggerito WWW.EMERGEREINARTE.IT

Lascia un commento / scrivimi
Inserisci il tuo nome
Inserisci un indirizzo email corretto
Inserisci un messaggio
Pubblico (mostra in questa pagina) Privato (invia solo a Emergereinarte Elisabetta Maistrello) Commento pubblico o privato


  • Pubblicatadomenica 08 aprile 2018