Emilia Di Stefano

pittrice

Formazione

Laureata in Arti Visive e Discipline dello Spettacolo presso l’Accademia di Belle Arti di Roma e in Decorazione all'Accademia di Belle Arti di Frosinone. Ha studiato Pittura e Sperimentazione presso la Scuola di Arti Ornamentali S. Giacomo di Roma.
Autrice di performance teatrali e di installazioni concettuali, ha partecipato a numerose mostre collettive e work shop di arte interattiva, tra le quali: Mostra d’arte contemporanea itinerante nella città di Firenze ARTIST INVASION, nell’ambito del Festival Eredità delle donne. Mostra d’arte contemporanea itinerante DANTE E LA DIVINA COMMEDIA presso prestigiose sedi e gallerie nella maggiori città italiane, a cura dello dello storico e critico d’arte Giorgio Gregorio Grasso. ARTBOXY Mostre Internazionali presso Nicoleta Art Gallery a Berlino, Andie Art Gallery ad Atene e Miami Art Week. THE ARTBOX PROJECT NYC 2.0 Mostra Collettiva Internazionale presso la NYC Art Expo Gallery di New York a Manhattan. THE ARTBOX PROJECT WORLD 1.0 Mostra Collettiva Internazionale presso la Artbox Gallery a Zurigo. Mostra Collettiva Internazionale EUROPEAN ARS TOUR presso il Museo Judetean Gorj a Craiova (Romania), International Contemporary Art “LA DEMOCRAZIA NELL’ARTE”, presso la Fabbrica del Vapore a Milano e International Contemporary Art “LO STATO DELL’ARTE AI TEMPI DELLA 58esima BIENNALE DI VENEZIA”, presso Palazzo Zenobio a Venezia, a cura dello storico e critico d’arte Giorgio Gregorio Grasso. MIGLIO D’ARTE nel quartiere romano di Torraccia, il più lungo intervento di Street Art d’Europa, organizzato dall’Ass. Arte e città a colori. Mostra Collettiva Internazionale ARS EUROPEAN TOUR presso la Galleria DAS FENSTER a Monaco di Baviera e presso la Galleria A1 a Cracovia. PARATISSIMA OFF – mostra collettiva presso il Vaniglia a Torino. ARTE IN MOVIMENTO PER ROMA - passeggiate artistiche nel centro storico di Roma. PENSIERO LIBERO presso 8 GALLERY LINGOTTO a Torino. IL LATO OSCURO presso Millepiani Coworking a Roma. VENERE VIOLATA presso la Biblioteca di Villa Mercede e il Motor Village a Roma. 12^ Giornata del Contemporaneo presso Tibaldi Arte Contemporanea a Roma. Mostra collettiva MEMENTO presso Millepiani Coworking a Roma. OpenArtMarket presso lo Stadio di Domiziano a Roma. ICONE E SIMBOLI presso il MAGMA ad Olevano Romano. LA FENICE presso la Sala della Ragione ad Anagni. SPAZIO (Riflessioni e Interpretazioni nello Spazio) presso il MAGMA a Olevano Romano. Aracne Open Expo presso il LANIFICIO 159 a Roma. PASSI - compenetrazioni ritmiche: l'equilibrio del Tempo (azione scenica e percorso pittorico in otto tempi) presso Profession Dance a Ladispoli. NIDO DI VESPE presso VISIVA a Roma. BARCELONA ART FESTIVAL presso la Galeria Ada Art Gallery a Barcellona in Spagna. LASCIARE UN SEGNO presso il POLMONE PULSANTE a Roma. LIGHT IN ART presso la Royal Opera Arcade Gallery di Londra.
Finalista regionale per il Lazio alla Biennale MARTELIVE nella sezione Arti Visive. Premio Internazionale di Pittura, Scultura e Grafica Città di New York. Segnalazione d’Onore per la Grafica al Premio Internazionale Firenze-Europa. Premio Coloriamo la città: Murales a Frosinone, in onore del Maestro Carlo Ludovico Bragaglia. Ha realizzato scenografie per vari spettacoli teatrali di compagnie professionali, tra i quali La Tempesta di Shakespeare, diretta da Giovanni Nardoni presso il Teatro Spazio Uno di Roma, Evidenza, presentato dall'Ass. Culturale Enter presso il Teatro Testaccio a Roma, Fàsmate d'Ottobre (per Vladimir Majakovskij), presentato dalla Compagnia Teatro dell'Appeso presso il teatro La Camera Rossa di Alfio Petrini a Roma, Una Poesia farò di puro nulla, presentato in prima assoluta ad Anagni dalla Compagnia Teatro dell'Appeso nell'ambito del Festival del Teatro Medioevale e Rinascimentale.

Personali: IronicOnirico, Gloss Roma. CROMO, Polmone Pulsante Roma. Personale di pittura, Il Locale Roma.

Tematiche

PENSIERO ARTISTICO

Il mio lavoro ha attraversato varie fasi, manifestandosi sostanzialmente come un processo di ricerca e sperimentazione sul segno, sul colore e sulla materia. Alcune mie opere sono state realizzate attraverso l'assemblamento sul supporto di oggetti di uso quotidiano, dismessi o deteriorati, concretizzandosi come un'operazione di decontestualizzazione di ispirazione duchampiana. In esse il colore è spesso materico e ispirato dall'action painting pollockiano. Altre mie opere, invece, presentano visioni astratte nelle quali il segno, e le forme che esso costruisce, seguono percorsi che si ramificano in trame intricate e fluttuanti. In questo caso il colore è netto, riflessivo e compositivo. L'intento è quello di catturare lo sguardo, lasciandolo poi libero di muoversi all'interno dell'opera e di farsi trasportare dalle proprie suggestioni. Le mie creazioni, espressione dei miei pensieri e delle mei emozioni, vogliono arrivare all'anima, assopita dal caos esistenziale, risvegliando la capacità di evocare nuove immagini, frutto di ricordi e di sensazioni oniriche.

Emilia Di Stefano

Tecniche

Pittura ad acrilico. Composizioni astratte e informali.

Bibliografia

Pubblicata come artista su:

ArtMagazineCONTEMPOARTE 2023, a cura di LartecheMipiace, Blogartecultura.

Catalogo della mostra ARTIST INVASION 2022, mostre ed eventi diffusi nella città di Firenze, promosso da Lauraballa, a cura di Penelope Filacchione, ArtSharing Roma.

3 Volume ITINERARI D’ARTE 2022, a cura di Massimo Arcese, Edizioni M.Arcese.

Catalogo della mostra ARS EUROPEAN TOUR 2019, presso il Museo Judetean Gorj a Craiova (Romania).

Catalogo della mostra ARS EUROPEAN TOUR 2018, presso la Galleria A1 a Cracovia, a cura di Elena Ducu.

Rivista web di arte e cultura "puoidirloqui" (2017).

Catalogo Protagonisti dell'Arte 2014. Dal XIX secolo ad oggi - pittura, grafica, fotografia, a cura di Paolo Levi, edito da EA Editore Palermo.

Catalogo della mostra LIGHT IN ART alla Royal Opera Arcade di Londra 2013, a cura di Cinzia Folcarelli, edito da Palladino Editore Campobasso.

Catalogo Internazionale delle Arti Contemporanee 2013, edito da GigArte.

Catalogo della Biennale d'Arte Contemporanea - pittura, scultura, arte fotografica, vieo arte, arte virtuale Alatri, Anagni, Frosinone 2012, a cura di Alfio Borghese, edito da Editrice Frusinate Frosinone.

Catalogo del 1° Premio Effetto Arte 2012 - festival di pittura, scultura e grafica, a cura di Centro Diffusione Arte Palermo, edito da EA Editore Palermo.

Catalogo Internazionale Avanguardie Artistiche 2010, a cura di Sandro Serradifalco, edito da Centro Diffusione Arte Palermo.

BOE' - periodico bimestrale di informazione artistica e cultura, Febbraio 2010, edito da Centro Diffusione Arte Palermo.

II° Volume del Catalogo Internazionale International Archive of Contemporary Arts 2009, edito da GigArte.

Rivista di arte e cultura Culture di Roma (2004).

Rivista Italo-Americana di arte e cultura Il Ponte Italo-Americano (2000).