Enrico Negri ( Monza )

pittore

Nel 2014 vengo contattato per due grandi opere per la chiesa di SOVICO (MB) , dopo diversi progetti vengo orientato sulla "Resurrezione" e due di questi vengono accettati, con l'aiuto del collega pittore Giordano Azzoni portiamo a termine le due opere di cm. 336 X300 nell'ottobre 2015.

Formazione

Eredito il senso artistico da mia madre . La passione per il disegno prima e per i colori poi, segnano i primi anni della mia adolescenza. L’arte in senso figurativo continuano il loro percorso nella fotografia e con la frequentazione sporadica del pittore Franco Salviotti. Sono un tecnico in telefonia amante dell'Arte.
Conosco il Maestro Marco Mantovani, insigne scultore che frequenterò come amico fino alla sua scomparsa.
Mi trasferisco a Monza nel 1978 e da quel momento cominciai ad esprimere e a dare colore ai miei stati d’animo, ai miei sentimenti, iscrivendomi a varie scuole: restauro pittorico con la prof.ssa Bianca Bertajola , frequento la scuola di nudo “Faruffini”di Sesto S.G.

Con l’iscrizione al Circolo Arti Figurative Monza ho l’energia di chi scopre nei colori la forza della passione, e principalmente lo stato d’irrequietezza di chi non riesce a trovare la giusta espressione e la dimensione esatta del suo essere.
Alla improvvisa morte della Presidente organizzo la continuità delle manifestazioni culturali del Circolo Arti Figurative.
Nel 2002, sono "presidente del CIRCOLO" che guiderò con grande passione fino al dicembre 2010 dando visibilità e prestigio sul territorio alla Associazione oltre all’iscrizione dei soci nell’ Enciclopedia degli Artisti Contemporanei ed. STM-Italia, programmando visite guidate nei Musei ed organizzando conferenze sull’ Arte ed in alcuni casi coadiuvate da spettacoli, senza tralasciare grandi mostre collettive con opere a tema.

Con l'avvento del digitale, le possibilità creative si sono moltiplicate in maniera esponenziale. Posso così affiancare la tecnica fotografica al fotoritocco e manipolazioni digitali servendomi di software professionali che uso ormai da diversi anni trasformandoli poi in opere pittoriche. Tutta l’esperienza riposta in camera oscura viene ora riversata su computer proprio perché le basi e le tecniche sono sempre le stesse, ma ovviamente il mezzo si è evoluto.
Proseguo la mia attività come socio ordinario del Circolo Arti Figurative di Monza, Una delle cose che amerei è viaggiare, conoscere usanze e costumi ...ma....

Tematiche

Ritratti e figure ...

Tecniche

olio , pastello , acquarello

Premi

2003 - premio pittura "ALATEL" Calestano (PR)
2006 - premiato per un opera donata al Centro Anziani dell'Oasi di San
Gerardo 145X215
2007 - premio "Pratum Magnum" per le attività culturali realizzate con
la Fiera di Monza
2009 - Iscrizione del Circolo Arti Figurative -di cui sono presidente,
all'Enciclopedia Artisti Contemporanei ed. STM.Italia
2013 - dipinta opera di scena, scenografia fondale per la Compagnia
Teatrale"B.Contardo Ferrini" di Sovico
2014- Segnalazione della Prof.ssa Daniela Tavian Laboratorio
Biochimica Molecolare Universià Cattolica Sacro Cuore (MI)
2015 - L'incarico di eseguire due grandi opere per la chiesa di Sovico
2015 -1° premio al concorso "donne nel mondo" vedano al Lambro
2016 - premio "libellula d'argento" concorso 50&+ Hotel Dino Baveno.
Giuria Enrico Benaglia e Duccio Trombadori
2019/20 /21/22 incarico di "maestro di ritratto e figura " presso
l'Università del tempo libero "Pietro Verri" Biassono MB

Bibliografia

35 anni di arte e cultura ( un libro che spiega quanto ha fatto e contribuito in Arte e Cultura alla citta di Monza la storia del CircoloArtiFigurative ) scritto e illustrato da Enrico Negri e Maria Porrini