Verso il Paradiso

Acquerello, Carta, 2003

Disponibile

VERSO IL PARADISO

L’albero, una metafora per la vita in eccellenza, appare in molti racconti, leggende e film. Radicato profondamente in terra diventa centro della nostra vita sociale, punto d’orientamento. Offre sicurezza, riparo, ombra, alloggio per vari animali e anche nutrimento.
Per la sua longevità e le sue trasformazioni stagionali, come la morte apparente e il risveglio per la nuova vita con l’abbondanza di fogliame e frutti, l’albero nella bibbia è un simbolo per la vita eterna e viene anche confrontato con l’uomo che cresce, la cui anima continua a vivere dopo la morte fisica.
Conosciamo dalla Genesi l’albero della vita e l’albero della conoscenza del bene e del male. L’uomo non resistette ai frutti dell’albero della conoscenza e per questo Dio l’ha lasciato al suo destino.
Dio realizzava in Davide quello che è stato annunciato attraverso i profeti. Isaia 11,1: Ma un rampollo uscirà dal tronco di Iesse (padre di Davide) e un virgulto spunterà dalle sue radici (v. anche Is 10’33-11,10, Ger 23,5). Il rampollo
nuovo, che cresce dal tronco di Davide, si radica sempre più nella nostra terra, cioè nel nostro Golgota e non ci lascia più. Così anche la croce di Cristo è diventata l’albero della vita che, come simbolo della risurrezione, incomincia a germogliare.
Nella mia opera questo albero piantato da Dio ha formato tre cerchi con i suoi rami (Trinità) e, come un portone illuminato, ci invita ad entrare in esso dopo una salita che è il Golgota della nostra vita.
L’incarnazione di Dio in Maria fa diventare Gesù un vero donatore di vita e, come nuovo Adamo, ci offre il frutto che questa volta possiamo raccogliere senza timore per continuare a vivere in eterno nella sua bellezza.
Non senza motivo collochiamo a Natale accanto al Presepe un albero, spesso con delle palline rosse, che anticamente erano delle mele rosse, segno di nuova vita che Gesù ci propone.

Eva Maria Friese

Vedi anche in "Sezioni in evidenza" sulla Home page sotto "Simbologia".

Informazioni generali

  • Categoria: Pittura

  • Codice: PA054

  • Eseguita il: 2003

Informazioni tecniche

  • Misure: 21 cm x 29 cm
  • Tecnica: Acquerello
  • Stile: Simbolismo
  • Supporto: Carta

Informazioni sulla vendita

  • Collezione: Lacchiarella (MI)
  • Disponibile: si

Informazioni Gigarte.com

  • Codice GA: GA47653
  • Archiviata il: 25/01/2011

Dettagli generali

Siete invitati di visionare anche il negozio d'arte virtuale, dove sono elencate le opere del mio sito che sono disponibili alla vendita. ........................................................................... Deutsch: Ich lade Sie herzlich ein auch meinen virtuellen Kunstladen zu besuchen. Die hier aufgelisteten Arbeiten stehen zum Verkauf zur Verfügung.

Dettagli sulla vendita

Se siete interessati all'acquisto delle mie opere vi prego di contattarmi attraverso la mail del mio sito. ........................................................................... Deutsch: Wenn Sie sich für den Kauf meiner Arbeiten interessieren, bitte ich Sie mit mir durch die Mail meiner Webseite (im Menu unter "contatti") Kontakt aufzunehmen.

Hai bisogno di informazioni?

Vuoi chiedere maggiori informazioni sull'opera? Vuoi conoscere il prezzo o fare una proposta di acquisto? Lasciami un messaggio, risponderò al più presto

Cliccando su "Invia il messaggio" accetto che il mio nome e la mail vengano salvate per la corretta erogazione del servizio